BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bè certo se lo si prende in bmw costa caro..ma nuovi su ebay costan più o meno quel prezzo..cmq si potrebbe fare sono che io abito nel canavese vicino a rivarolo..ed essendo senza lavoro e senza soldi da parte e con le ultime spese di riparazione che ho fatto non mi muovo più di casa che non tengo manco più un euro:evil::evil:sta crisi di mer..](*,)
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    se fate a torino magari mi aggiungo.. :wink:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Cerchiamo di organizzare qualcosa allora? Se siete disponibili ovvio....
     
  4. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ciao Ar 147 leggo solo ora tutto il tuo topic....complimenti per il risultato e le prove fatte.
    Ma alla fine con mappa o mappa + modulo l'hai rullata? Da chi?
    230 cv e 50 kg/m mi sembrano davvero tanti! Occhi a certi banchi? Qual'è la coppia di serie? 36/37 kg/m? Vorrebbe dire + 13/14 kg/m......non scherziamo...!!!!!!

    Ti do qualche dato della mia 123d prima della mappa e con primo step mappa (bassi regimi blandi) A breve i dati (reali presi con performance box) della seconda mappa....

    1)50-100: 4,4 secondi (mappa 4,0)
    100-150: 7 secondi (mappa 6,3 )
    Tempo totale 50-150 prima 11,4 (mappa 10,3)


    2) 100-160: 9,8 (ora 8,8)
    160-200: 12 (mappa 9,6)
    Tempo totale 100-200 prima 21,8 (mappa 18,4)

    Stima con mappa 0-200 24,5/25 secondi. (strada non perfettamente in piano, leggera salita..)

    Vel max serie 235, mappa 240......ma forse saliva ancora un filo in entrambi i casi...

    Magari metti il confronto con la tua.....
    Curioso di vedere i tempi con ultima mappa.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tranquillo riguardo al test sul banco, ne ho viste di cotte e crude. Per la precisione comunque, con l'ultima mappa, di cui non ho alcun riscontro cronometrico, sono stati rullati 221.6 cavalli e 49.3 kgm di coppia.
    Con la precedente mappa, invece, 211.6 cavalli e 47.7 kgm. Sempre con la precedente mappa, ma con modulo rail inserito, 237 cavalli e 54.2 kgm.
    Da originale comunque rulla 184 cavalli e 36.9 kgm.

    Riguardo alle performance, ora, con 221.6cv, non sento di riscontrare grosse differenze rispetto a mappa + modulo se non, forse, un pelo meno di cattiveria tra i 3000 e i 4500 giri, però l'affidabilità ne ringrazia tanto.

    Al limite mi presti tu il performance box quando ci becchiamo anche se, come ti ho già detto, non penso proprio di avvicinare le performance di una 123d ben mappata.

    Oggi pomeriggio, se riesco, provo qualcosina e ti dico....per un confronto teorico.
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per quanto hai tenuto i 237 cv e i 540 nw di coppia? non hai avuto problemi di affidabilità?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ci ho fatto circa 2.000 km, non ho avuto problemi di affidabilità, ma i problemi non arrivano mai a breve, semmai a lungo termine. E non mi fidavo a girare con pressioni di rail che nemmeno io sapevo quanto fossero.

    221.6 cavalli, alla fine, sono un bell'andare.
     
  8. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Mi sembra davvero tanto come incremento soprattutto riferito alla coppia.
    Il mio 123 d mappato non è andato oltre ai 45 kg/m....(ma è anche vero che su altri banchi e altri mappatori delle 123d hanno superato i 50 kg/m quindi è tutto relativo...).....ma occorrerebbe rullare sullo stesso banco.......dove hai rullato se vuoi dirlo?
    Se i valori sono confrontabili non dovresti essere tanto lontano dal 123 d, anzi dovresti andare di più.......

    Volentieri metto a disposizione la PerfBox se ci si becca....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Organizziamo pure un incontro.....:)
     
  10. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Nessuno ha montato il modulo su 120d steptronic???
     
  11. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    Volevo chiederti una cosa: io ho mappato e a banco mi dava 208 cv. però ho dovuto far abbassare un pochino la coppia perchè quando davo gas intorno ai 2000 giri sentivo il motore vibrare per un paio di secondi.
    dove ho mappato mi hanno detto che era il motore che vibrava sui supporti.. ora è risolto, A te è successo??
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Credo che ti vibrasse il volano sinceramente. A me non è successo comunque.
     
  13. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    ti dico quello che mi hanno detto dove l'ho fatta (digital motor).. comunque poi non ho più avuto problemi a parte rarissimi fenomeni di vuoto sotto i 2000 giri...
     
  14. FrEnK

    FrEnK Presidente Onorario BMW

    9.447
    499
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    396.394
    - Fiesta Style -
    Ciao AR147,

    in tanto complimenti vivissimi per tutti i test e la professionalità con cui hai operato.

    Vorrei chiederti un po di informazioni, io ho un 120d 177 cv come il tuo solo che il mio è a 3p, un giorno vorrei anche io modulare o rimappare la centralina, quanto si aggira il costo di ogniuno??? e poi mi puoi dire con precisione quanti cavalli da uno e quanti l'altro?? Con quali dei due hai riscontrato più problemi??

    Grazie della disponibilità e per le risposte che mi darai...:D
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.879
    5.767
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ad oggi la mia 120d ha percorso solo 36 mila chilometri, decisamente pochi per valutare i possibili problemi. Ti posso dire che in questi 36 mila km ho viaggiato, in configurazione non originale, per 26 mila km, nei seguenti modi:

    - 10.000 km con modulo
    - 14.000 km con rimappa
    - 2.000 km con rimappa + modulo

    E non ho mai riscontrato alcun tipo di problema se non occasionali recovery dovuti alla ricerca del limite della taratura del modulo aggiuntivo. Ma che non pregiudicano in alcun modo l'affidabilità della vettura.

    Riguardo ai costi, la rimappa generalmente costa di più e dipende da preparatore a preparatore. Si va dai 250 € fino anche a oltre 500 € per la rimappa, mentre per i moduli generalmente si spazia dai 150 ai 250 € a seconda della tipologia scelta.

    Con il modulo, sul 120d 177cv, ben tarato senza andare a cercarne il limite, si raggiungono circa 205 - 208 cavalli e 42 kgm di coppia. Con la rimappa, sostanzialmente, si è sugli stessi livelli, 210 - 215 cavalli e 44 kgm di coppia ma con un erogazione migliore, specie ai bassi regimi.

    Inoltre, in caso di rimappe spinte, come la mia, si possono sfiorare i 50 kgm e superare la soglia dei 220 cavalli.
     
  16. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    ti sei fatto una cultura!
     
  17. FrEnK

    FrEnK Presidente Onorario BMW

    9.447
    499
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    396.394
    - Fiesta Style -
    Ti ringrazio vivamente, ora vedrò quale è meglio fare per star tranquilli e per avere la mia piccola ancora un po più aggressiva...Grazie ancora ;)
     
  18. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Credo che sarebbe corretto specificare sempre chi ha fatto il lavoro e su quale banco si è rullato............:wink::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2009
  19. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Ciao ragazzi,seguo fin dall'inizio questa interessante discussione,ma purtroppo ci capisco ben poco. Non è che per caso qualcuno di voi conosce un preparatore affidabile nella zona di Roma?Premetto che l'auto ce l'ho da poco,quindi per ora va benissimo così, però magari,visti gli incredibili risultati, mi farebbe piacere arrivare ad avere oltre 200 cavalli,con tutti i benefici che ne conseguono..tanto,da quanto ho capito, i consumi restano sostanzialmente invariati, se non addirittura migliorati..e alla fine, se ci vai pesante, beve comunque uno sproposito anche da orginale.

    Ciao
     
  20. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8

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