BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma al pompa del gasolio va bene?

2. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    Già cambiati....

3. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    Anche io credo sia la pompa ....pero' mi dicono tutti che dovrebbe segnalare errore.... Voi ne sapete qualcosa????!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A sto punto cambia anche quella, non saranno quei soldi che ti fan male visti quanti ne hai spesi finora! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me è quella!

6. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    non per sapere i fatticelli tuoi ma quanti soldi hai speso già?????????????

7. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    Giusto.....una bella revisione non fa mai male.....altri 600 euri#-o#-oMia moglie mi caccia da casa.... Pazienza dormirò in macchina......:biggrin:

8. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Carissimo...sfigato come mè....:confused::confused: proprio ieri ho riportato la macchina a rifare la lettura delle centraline dopo 2 settimane dal resetto completo tranne i 3 errori sconosciuti...ebbene non si sono ripresentati,nemmeno la sonda lambda....quindi non era quella....domani mi tolgono la lettura della lambda direttamente in centralina e anche l'EGR in modo che le posso eliminare senza che la centralina se ne accorga e quindi senza spie ne errori....per quanto riguarda la lambda,può rimanere anche attiva,ma se togli il cat viene costantemente investita da gas di scarico molto piu caldi e aggressivi e ne accellera il suo deperimento causando alla lunga qualche problema chi prima chi dopo quindi meglio eliminarla del tutto o pulirla ogni 20-30000km.....ti posso dire un'altra che ci stavo curiosando proprio ieri...secondo mè è proprio questa......UDITE UDITE......SENSORE IBS DELLA BATTERIA......TTRRROOOOPPPPOOO AVANTI RAGA....ma devo essere io a trovarli che non ci capisco niente? o un meccanico?...ilsensore collegato al polo negativo della batteria,legge costantemente la sua carica,quando scende troppo,manda un segnale alla centralina che interviene sull'alternatore che carica la batteria direttamente sfruttando la potenza del motore,quindi consuma di più e và di meno....perchè una parte della potenza serve per caricare la batteria....lo fà fino a raggiungere almeno l'80% della carica in modo da assicurarsi che possa riaccendere il motore una volta spento e che non rimani con la batteria scarica...ora che ci penso,una volta sono rimasto a piedi perchè ho dimenticato le luci accese,da allora ogni tanto si sbiadiscono le luci in abitacolo l'orologio a volte sballa quindi la mia batteria è da cambiare,ma non sapevo nulla del sensore ...domani la lascio di nuovo...

9. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    La mia batteria e' ok quindi non credo sia quella cmqe se sai qualcosa fammi sapere subito ok? Ciao buona serata

:wink:

10. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cè una prova per vedere se la pompa del gasolio non è del tutto ok?

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Adrian,

capisco che siete presi dalla foga del voler riparare, giustamente, la macchina, e se penso a quanti giorni l'hai portata e lasciata, alla fine la potevi lasciare qui da noi e te l'avremmo riconsegnata solo una volta perfettamente funzionante.

Al di là di questo, vorrei però capire certe informazioni da dove le prendete.

1. Sono proprio curioso di sapere come ti elimina via ECU sia la Lambda che l'EGR.

2. La Lambda non viene assolutamente investita da dei gas di scarico più caldi, per cortesia non sopporto leggere certe cose. Rimuovendo il catalizzatore la temperatura dei gas di scarico per l'appunto SCENDE! Per cui semmai la sonda lambda, che comunque ha un sensore CERAMICO (ti dice qualcosa il punto di fusione prossimo ai 3000 gradi?) è meno stressata in quanto le temperature sono più basse o al limite equivalenti?

3. Faccio nuovamente l'esempio della mia, senza DPF e senza catalizzatore, perfettamente funzionante e ad oggi fa 100.000 km.

4. Sensore IBS della batteria. Avete idea della maggiore potenza che può assorbire un alternatore in fase di ricarica? Meno di quello che fa un compressore del climatizzatore, fatevi voi due conti sulla potenza assorbita.

Io sarei ben felice nel vedere le vostre macchine perfettamente funzionanti, ma non fatevi infinocchiare di qualunque cosa vi venga detta.

12. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Caro Beppe, volevo proportelo già in altre occasioni:biggrin:, per l'efficenza gastrica dei ns appassionati della 1er, compreso il sottoscritto:rolleyes:, devi farti carico di tutte queste problematiche organizzando dei " raduni ad hoc

esempio , uno per il nord Italia, uno per il centro ed uno per il sud, caricandoti di queste trasferte ( ben pagate ovvio:wink: ).

Dovresti portare con te pc e software, gli interessati dovrebbero individuare luogo adatto e banco prova:mrgreen:

13. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ottima idea!!!

14. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao AR,io sono ovviamente preso dallo sconforto in maniera relative,perchè nonostante sia uno smanettone,sono relativamente prudente quindi con questo clima misto neve scivolosino,non mi incaxxo se non tiro,anzi...detto questo solo il pensiero che la macchina non è a posto mi butta un pò giù....comunque ripeto non sono affatto esperto e mi butto su ogni spiraglio possibile di soluzione...se ho detto cavolate mi scuso con tutti ma riporto ciò che leggo e che mi dicono....prorio oggi ho lasciato la macchina da quello che mi ha fatto la seconda rimappa,quello che sandro diceva di aver fatto un ottimo lavoro,lui mi ha detto dell'eliminazione dell'EGR e SONDA LAMBDA in centralina,ha mandato il file in germania e glelo rimandano in giornata,vedremo...per quanto riguarda la lambda lui mi ha detto il discorso dei gas di scarico,in più ho letto su articoli vari che andrebbe pulita ogni 30000 km,vero o falso non saprei,perchè credo che nessuno lo faccia come nessuno revisiona il turbo dopo 80000km come consigliano....sul sensore IBS ho letto parecchi articoli ma solo su alcuni si addentrava in specifiche tecniche i più parlavano che gestiva la corrente degli accessori interni tipo clima,radio,luci,start &stop,in modo da distribuire la potenza in maniera giusta preferendo alcune funzioni piuttosto di altre nel caso in cui la batteria non fosse al massimo,tantè che la funzione start &stop si disattiva se la batteria è un pò scarica,poi parlavano di dove reperisce la carica nel caso che mancasse,magari era legata al fatto che l'alternatore non funzionasse correttamente,comunque c'è scritto e l'ho letto personalmente....è ovvio che potrebbero esserci delle inesattezze in senso generale,ma tutto serve per mettere una pulce nell'orecchio e che a qualcuno si accenda una lampadina e ci dia la soluzione :confused::confused: ripeto però che alcune cose potrebbero essere inesatte o completamente errate,prendete tutto con le pinze,alla fine sono i risultati che contano....staremo a vedere...ci vorrebbe un manuale ufficiale bmw per tagliare la testa al toro...

15. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    Salve ragazzi.....

Nuovo sintomo....oggi mentre ero in viaggio verso Bologna a un filo di gas singhiozza da morire....che dite può. Aiutare? Ps al motor show mamma BMW non c'e.....

16. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io continuo a dire:

- debimetro

- ricircolo vapori olio

- lambda

- inniettori?? (un problema simile ce l'aveva una fiesta che è entrata l'altro giorno in officina, classica pugnetta degli inniettori).

- attuatore turbina (ma dubito)

8-[

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  17. AR147

16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Solitamente in un motore diesel, quando la vettura singhiozza a gas costante, c'è un problema a livello di aspirazione.

E' vero che si è proceduto con la pulizia dell'EGR, ma ciò non esclude che questa non sia più perfettamente funzionante. Bisognerebbe inoltre verificare il perfetto funzionamento del debimetro.

In ogni caso, purtroppo, anche per verificare eventualmente il perfetto funzionamento del sistema di alimentazione, iniettori compresi, serve una visita in officina.

18. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Codici Intercooler PK N47:

17 51 2 179 279
    REFRIG.ARIA DI ALIMENTAZIONE 1

17 51 2 179 288
    Tenuta 1

17 11 7 793 752
    Nastro termico 2

19. AR147

16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ottimo...tra qualche minuto riverà una richiesta d'ordine presso una certa officina BMW..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

20. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    grazie per i codici!

Condividi questa Pagina