BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Foreman,anch'io tra gli errori avevo 2 candelette bruciate dell'accensione,errori nel clima,nella radio e di tutto e di più ho anche 3 errori motore sconosciuti come a tè,stiamo ancora aspettando la risposta di cosa sono....devo ancora usarla una settimana e poi la riporto per vedere novità....ieri ho provato meglio la macchina e non è cambiato nulla,mura in quinta e sesta a 215,solo una volta ho tirato la quinta a 215 e messo la sesta mentre cominciava una discesa e sono arrivato a 230,ma lentissimamente...in piano non và oltre 215.....c'è la centralina in protezione perchè visto i tempi che faccio e le velocità è come se avessi 140cv cioè come un 118d quando dovrei averne 160 con una rimappatura da 210cv...mi mancano quindi circa 70cv di prestazioni,capisci la mia delusione....ma ti ripeto,con calma risolvo e quindi anche tù...in un altro post ho letto che quando và in protezione la centralina,taglia la cavalleria di un 10-15% e consuma molto di più e di fatti le nostre si comportano esattamente in questo modo...
     
  2. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    140cv stessa sensazione.....dalla quarta in poi lentissama.....tu come sei messo a fumo????e poi il ronzio pompa nel serbatoio tu lo senti?????cmq nn è posssibile che solo a noi sia capitato che sfiga........te l'ho detto della swifth 1.6 attaccata al paraurti post????????.......che vergogna
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    io l'altro giornonon riuscivo a superare un furgoncino si era spostato per farmi passare ma non riuscivo a superarlo :sad::sad::sad: non ti dico che imbarazzo volevo cambiare auto....poi a mè che piace tirare.....comunque non sento nessun ronzio di pompa,la macchina è perfetta come ho scritto sopra ho tirato la terza e la quarta fino a 5000giri merito della rimappa che ho ma comunque non và...tranquillo,abbi fiducia,cerca di risolvere l'errore sconosciuto della centralina sono sicuro che c'entra qualcosa..
     
  4. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    e a fumo???? come sei messo?????.....

    :-k:-k:-k
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    quando l'ho provata c'erano le migliori condizioni climatiche possibili...celo serenissimo,vento nullo,temperatura -5°,gomme termiche e motore caldo.....la macchina và benissimo tira bene sin dai bassi,addirittura mi slittano leggermente le gomme in partenza il turbo entra a 1900-2000giri,considera che non ho il cat quindi mi entra leggermente dopo....la fumosità è assente oleggera ma tutto nella norma tranne quando è fredda che fumacchia un pò ma ho anche una mappa spinta...l'unica fregatura è che và come se avesse 140cv....e consuma il 15%in più di gasolio stessi sintomi di quando la centralina è in protezione...la tua invece fuma? hai una mappa spinta o tranquilla?comunque tieni presente che non è solo un problema di 5° o 6° marcia,il problema è su tutte le marce perchè nello 0-100 quindi 1°-2°-3° ho perso 1,5sec.e 0-160 4sec.ma me ne accorgo solo prendendo i tempi,perchè la macchina va lineare e senza intoppi o vuoti o cali...l'unica cosa che percepisco è che dopo i 3000giri si siede e non spinge più....ho provato a fare una ricerca sul forum ma non hò trovato nessuna discussione a riguardo...
     
  6. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    si non c'è nessuna discussione....anche la mia dovrebbe essee spinta...su altre vetture con la stessa mappa arrivano a limitatore in 6....cmq anche se non fosse spinta sempre piu dell'originale dovrebbe andare....o almeno come velocita finale..230 indicati..la mia in piano si ferma a215/220......io fumo totalmente assente......oggi ritorno in officina a controllarla...vediamo se salta fuori qualcosa....ti aggiorno...
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Scusa AR se ogni tanto io e Foreman comunichiamo nella tua discussione...una curiosità....quanto costa comprare e montare il terminale che ha Sandro? quello in acciaio che fà un rombo della madonna? pensavo che potevo farmi un regalo di natale :mrgreen::mrgreen:...inoltre,posso montarlo tranquillamente sulla mia? almeno posso consolarmi con il SOUND...
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    1.284
    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Riassumendo una volta per tutte la questione IC maggiorato del PK per N47:

    *sì, è un PNP a tutti gli effetti. Si smonta l'originale e si monta il maggiorato senza alcuna necessità di adattamento (sega e lima non si sono viste nemmeno in lontananza);

    *non abbisogna dello smontaggio del fascione anteriore bensì dello smontaggio della ventola e dell'airbox;

    *servono circa 2 ore di lavoro in BMW;

    *serve sostituire il convogliatore aria inferiore con quello adatto per il nuovo pezzo. Al momento non ce l'ho sù ma l'ho ordinato "per completezza" (si può fare anche a meno ma fatto 30 facciamo 31 senza contare che se inizialmente previsto da BMW anche sulla configurazione originale un perchè ci sarà);

    *prezzo finito del pacchetto

    A)IC maggiorato

    B)convogliatore aria per IC maggiorato

    C)montaggio in BMW

    800€ spaccati

    Su strada: va detto che 12km (di traffico) dopo averlo montato ero dal gommista a montare le termiche. Detto questo la sensazione, netta, è che la macchina ne abbia di più su tutto l'arco di giri (come era previsto d'altra parte). La cosa è particolarmente notabile dopo i 4000 giri, ho tirato una terza fino a quasi 5000 giri oggi (non lo faccio mai, di regola cambio a massimo 4300 giri) e c'era un tiro inusuale per quello al quale sono abituato.

    Non mi esprimo in cifre perchè mi considero "uomo di scienza" e pertanto posterò le rullate che farò alla RP Corse prima e dopo il ritocco alla mappa che Beppe e Sandro effettueranno, tutto il resto sono chiacchiere.

    Quel che posso dire è che, a mio parere, l'IC maggiorato BMW è di gran lunga la modifica meccanica che caldeggio a chiunque abbia un N47!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    bravo andras
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    complimenti,sei un grande.

    per il montaggio senza lima e seghetto...non avevo dubbi.

    per il nuovo convogliatore...idem come sopra.

    lo si monta quindi senza smontare il paraurti?!?volevi forse dire senza smontare la traversa:-k?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fabio quando sono entrato per fare la foto ai due radiatori il paraurti era sù, visto che l'IC di serie era giù ho presunto (ma c'è caso mi sia sbagliato) che poi quello maggiorato sia stato installato senza smontare altro oltre all'airbox ed alla ventola.

    Va detto che se si compra IC maggiorato e convogliatore d'aria apposito e li si fa montare dal meccanico di fiducia un 50€ da quei 800€ vengono giù a mio parere. Per comodità ho fatto in BMW (il pomeriggio di quando è arrivato il pezzo era libero il meccanico che aveva installato l'unico PK che avevano venduto su una 120d quindi sapeva dove mettere le mani senza pensarci qualche ora fatturandomela)
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Eccellente Andras, per completezza dovresti solo aggiungere una cosa. I codici esatti sia dell'IC maggiorato che del convogliatore d'aria, in modo tale che chiunque possa andare in BMW con i codici esatti e sicuro di non sbagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non vedo l'ora di rullare nuovamente la tua con il nuovo intercooler.

    @ Adrian: costa non poco, non so quanto ti convenga, specie se hai ancora problemi sulla macchina. Il costo è di poco meno di 1000 €....
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    che differenza di volume c'è tra i due intercooler?

    Non si crea un pò di turbolag aumentando il volume tra compressore el turbo e aspirazione?
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la capacità in litri dell'IC maggiorato BMW è più che doppia rispetto a quello di serie, non ho notato un aumento del turbolag ma è mia intenzione fare ancora più attenzione alla cosa
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    forse la maggior diminuzione di temp dell'aria compensa? :-k

    Si sa di quanto diminuisce la temp dell'aria compressa con quello maggiorato rispetto a quello di serie?
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :eek::eek::eek: OK come non detto,non posso nemmeno regalarmi l'intercooler perchè non cambia nulla in queste condizioni...in più leggo i vosti successi e conquiste e sono contento per voi ma non nascondo che sono invidioso :confused::confused: però poi mi passa perchè prima o poi avrò anchio il mio mezzo a posto e farò tuttti i vari step che mi mancano...per ora complimenti ad Andras :wink::wink:,dopo l'affinamento della centralina credo che sia arrivato all'ultimo step...bravo..
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il turbolag, nel caso di intercooler maggiorati, non è dato dall'aumento delle masse radianti ma dall'aumento della lunghezza dei condotti.

    In questo caso, essendo i condotti quelli di serie, è mpossibile che il nostro Andras noti differenze a tal merito.

    La temperatura aria, invece, grazie al lavoro dell'IC maggiorato, scende anche di 20, 30°.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Avete verificato con il tuo meccanico le effettive pressioni di sovralimenazione? Ed il filtro vapori olio?
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sempre il numero 1
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.781
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ricordati di postare i codici di ricambio esatti.

    Anche perchè tra non molto farò anche io quello che hai fatto te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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