BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A parità di mappatura DI SERIE, eliminando il catalizzatore sui benzina o il DPF sui diesel la vettura va complessivamente peggio. E quello che si guadagna in alto lo si perde in basso. Sul benzina, inoltre, se non adegui la carburazione, la macchina va sempre e comunque meno e togliendo il catalizzatore perde potenza.

    Parlando dei diesel invece, e nello specifico dell'N47 (su altri motori non è così) non si nota fumosità allo scarico in configurazione stock (e nemmeno mappata entro certi valori) si perde un pelino nel range 1000 - 1500 giri ma oltre i 4000 giri è tutt'altra storia con un erogazione che perde, rispetto al picco di potenza massima, appena 20cv nei successivi 800 giri al regime di potenza massima (con DPF si perdono circa 100cv).
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    perchè sto facendo dei test sulla mia gpunto multijet 90cv marelli e aumentando il gasolio sale anche la pressione turbo..

    + butto gasolio e + sale la pressione turbo..

    in pratica non ho una mappa di target boost che viene rispettata, ma semplicemente una mappa "approssimativa"...se tocco il gasolio devo abbassare la pressione turbo per girare alla stessa pressione..

    se non lo faccio si alza un pelo. tipo 0,1 bar

    nelle bosh EDC 15-16-17 invece viene Assunta come pressione di target e viene "mantenuta" ?

    edit sull'n47 senza dpf: per vedere la perdita di solo 20cv dopo la potenza massima , credo che comunque non si ottenga in versione originale, perchè i limitatori di coppia sicuramente mozzeranno il carico oltre la potenza massima.

    forse da mappato , ma da totalmente originale non credo che si possa apprezzare questo grosso miglioramento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ti sale di 0.1 costanti o di 0.1 di picco?

    Riguardo all'erogazione, molto fanno anche i limitatori di coppia ed iniezione, vero, ed anche la pressione turbo.
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    tutte e 2.

    prima giravo originale con 1.3 bar fissi e 1.4 1.45 di piccata.

    dando gasolio son arrivato a 1.4 bar fissi e 1.55 di piccata .

    ho dato solo + gasolio. per quello ti chiedevo se nelle EDC16-17 la tabella turbo è da target o meno :cool:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non proprio. Il limitatore di pressione turbo l'hai toccato? Se no, mi ricordi a quanto è tarato di serie? Stiamo parlando di una 1.3 90cv vero?
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sisi 90cv...lavoro esclusivamente in 2d il lim prex turbo l'ho lasciato originale :wink: non ho supporto di nessun tipo di Driver ...

    Però usciamo off topic, al massimo ti mando un Pm se hai tempo.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ok continuamo via pm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,oggi provando la macchina ho tirato la terza e la quarta e sono arrivato in entrambe le marce a 5000 giri :eek::eek::eek: poi taglia il gasolio...ho detto CAVOLI,non pensavo arrivasse a tanto...non stavo nella pelle,a 5000 pensavo che mi partissero i pistoni...non vedo l'ora di avere la macchina a posto per sfruttare a pieno la MAPPOZZA di Sandro....mamma ragazzi che brividi misto paura di spaccare....sono proprio eccitato....
     
  9. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    beppe tu che la sai lunga.. vorrei vendere il mio impianto frenante per 120d.. lo vuole un ragazzo su 118d futura 5 porte del 2006 pre rest.. secondo te monta senza problemi? visto che tu monti i freni della 130i sulla tua 120d... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sei un grande...

    beppe poi per la leva ho riordinato la mia originale oggi.. la rimonto tra qualche settimana... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> delusione short shift... ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  10. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    come delusione short shift?! :-k come mai??
     
  11. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    non mi ci sono trovato per niente bene e torno alla leva stock dopo aver provato due leve corte.. quella del 130i bassa ma storta verso il lato destro... invece quella del 125i troppo alta e poco precisa.. stock era meglio... ](*,)
     
  12. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    peccato, e provare a modificare quella del 125i accorciandola, pensi che in precisione possa migliorare.. o che sia una maialata? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie intanto per l'info!
     
  13. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    se la tagli accorciandola poi la rincolli e ti rimane tutto in mano.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    no cmq torno a stock che queste leve mi hanno fatto dannare anche troppo! ](*,)
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dicono che la leva del 116d vada bene

    provala e facci sapere :mrgreen:
     
  15. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
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    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :evil:](*,)#-o:eek::wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Monta tranquillamente per cui vendi pure! Potrebbero esserci problemi solo con l'assale posteriore per il tamburo del freno a mano. Peró dischi e pinze montano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    grazie beppe.. per il tamburo del freno a mano basta comprare il pezzo che monto io sulla mia 120d che costa un 100inaio di euro giusto?
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    [​IMG]:razz:

    :razz::razz:

    :razz::razz::razz:

    :razz::razz:

    :razz:

     
  19. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bene bene :cool:
     
  20. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao adrian...novita??? io ho fatto controllare l'auto con diagnosi bmw...nessun errore...ho solo una candeletta bruciata...ho fatto aggiornare il debimetro anchio ma niente....poi ho riaperto l'egr...e ho cancellato l'errore tramite diagnosi bosch...c'era anche un'errore sconosciutoo c'era scritto 4501 erroresconosciuto...qualcuno sà qualcosa?? oggi ho fatto un video della ripresa da 80...l'ho confrontato con il tuo su youtube....b'è non c'e confonto...la mia pare coi diaframmi .....non so piu che fare....spero tu riesca a scoprire qualcosa...e spero proprio di aver la tua stessa cosa......ciao e grazie per gli aggiornamenti...
     

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