BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 82 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    andras quindi tu lo vuoi togliere il fap? se aspetti che si intasi.. con la mappa che beppe ha fatto apposta per evitare questo... misa' che dovrai aspettare un bel po' no? almeno la macchina arriverà a 80.000km penso? al massimo ti conviene levarlo prima a prescindere se lo vuoi fare.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> beppe non vuole vendere la sua mappa super spinta a privati.. e allora a te che mappa farà? la mappa che aveva il giorno che ti ha legnato? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> cioè quella da circa 220cv sempre ma fino a 5.000 giri.... o leggermente piu' spinta intorno ai 230cv e sempre fino a 5.000 giri...... questa sarebbe veramente un gran modifica.. ma per fap tolto voi intendete svuotato? quindi lasciando tutto l'involucro esterno nel caso qualcuno ci metta il naso per controllare per qualsiasi motivo al mondo? oppure andate di tubo dritto al posto del fap? beppe mi pare che sconsiglia qualsiasi tipo di mappa che tiri fino a 5.000 giri.. o sconsiglia solo il fatto di salire a 230/240cv? penso sia anche il fatto di girare 220cv a 5.000giri.. credo.....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  2. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ma tu hai completamente tolto il fap? o lo hai solo svuotato?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  3. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dai su, non vorrai mica andare da AR con il stupendo IC PK e tornare a casa senza sfruttare il suo potenziale a dovere e tornare a casa di nuovo con quel mattone raccogli gas chiamato dpf ? :mrgreen:

Hai la fortuna di avere un IC enorme caricaci su il file EVOLUTION :mrgreen: di AR

sono str.onzo lo so :mrgreen: ma sei ad un passo dallo step finale pensaci

P.s: AR io consiglio di mappare come ho fatto fare alla mia STi cioè senza picchi, solo pressione costante senza overboost, si perde leggermente "schiena" ai medi ma l'affidabilità ringrazia non poco.

Per Andras ad esempio con il suo IC PK senza dpf vedrei bene un 2bar senza overboost, l'erogazione sarebbe come piace a lui (e anche a me!!) potente e lineare ad ogni regime... a mio parere i picchi se pur non esagerati fanno perdere quella modulabilità in fase di curva, dove serve dosare con precisione il gas senza farsi prendere da improvvise "botte" di coppia.

Io con la mia STi mappata in tale modo mi trovo magnificamente, a volte da l'idea di non "strappare" poi guardi il tachimetro e ti rendi conto di quanto viaggia forte.

4. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    è in un paio di messaggi che chiedo dati e non altro non per fare il gufo ma per avere qualcosa di concreto nelle mani, in teoria avendo sotto mano qualcosa solitamente si tende a conoscere almeno a grandi linee i propri limiti, per me l'infinito non esiste, poi che ci sia gente che testi e ritesti non fa altro che farmi piacere

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Richieste comprensibili del resto visto che si parla di elaborazioni meccaniche.

La trasmissione impiegata sulle BMW Serie 1 con motorizzazione N47 è la stessa che veniva impiegata sui 330d E46 204cv.

Di fatto, già di serie, è prevista per lavorare con coppie motrici fino a 45 kgm. Ed è il motivo per cui, anche in presenza di incrementi notevoli come nel mio caso, la trasmissione regge tranquillamente. Tenete conto che nei motori turbodiesel il picco di coppia massima raramente lo si sfrutta realmente al 100% perchè, quando se ne ricercano le performance, si sfrutta l'intero arco di erogazione e di fatto si lavora sempre su coppie molto più basse date le caratteristiche intrinseche del diesel di avere il picco di coppia a regimi abbastanza contenuti.

Il discorso si fa differente per le trasmissioni automatiche dove il convertitore di coppia, tarato fino a 400 Nm, può essere soggetto a vibrazioni anomale in presenza di eccessivi incrementi della coppia motrice.

Riguardo al motore, invece, bisognerebbe fare un paio di calcoli sulla pme e sulle complessive pressioni di esercizio, fermo restando che gli organi meccanici dei motori turbodiesel sono molto più robusti di un corrispondente motore benzina. Basti pensare solamente al cielo dei pistoni che deve sopportare una pressione di iniezione prossima ai 2000 bar contro un pistone di un motore benzina che, nella peggiore delle ipotesi, deve sopportare una pressione di iniezione di 300 bar (motori FSI del gruppo VW o Ferrari ID).

Senza inoltre considerare il notevole rapporto di compressione, anche qui, notevolmente a favore del motore a gasolio rispetto al motore benzina.

Quando io parlo del 123d, ma vale anche per il 120d che, di fatto, è lo stesso identico motore inteso come pistoni, testa, bielle, basamento, albero motore, mi riferisco al fatto che comunque sia, nel campo delle elaborazioni, si va sempre a "scavare" in un territorio che non è quello previsto dalla progettazione.

Non si sta parlando di una classica riprogrammazione ECU dove si va ad apportare un incremento di 20 - 30 cavalli che, per questo tipo di motorizzazioni, equivale a fargli il solletico (basti pensare al Powerkit BMW, con tanto di garanzia, che garantisce un aumento di 20cv) ma stiamo parlando di incrementi nell'ordine dei 60 - 70 cavalli. Roba mica da ridere.

Inoltre, e qui rispondo anche a Gabo, ad Andras una mappa con 2.0 bar costanti di pressione turbo (occhio che parliamo di +0.35 rispetto alla configurazione stock!!!!) non la caricherò MAI.

Già la Mitsubishi di serie ha i suoi grattacapi, se in più andiamo a dargli un simile incremento equivale a dargli un bel colpo di grazia nel medio - lungo periodo. Senza considerare che questi turbocompressori hanno un efficenza elevatissima fino a certe pressioni, ma oltre calano drasticamente anche per via del dimensionamento piuttosto contenuto e tieni conto che già di serie, con 1.65 bar, gira a 220.000 giri al minuto. Pensa per arrivare a 2 bar quanti giri deve fare la povera girante.

Il tuning deve sempre, secondo me, essere inteso come un giusto equilibrio tra performance ed affidabilità. Solo così riuscirà ad essere realmente apprezzato nell'uso quotidiano ed anche nell'uso più spinto in pista.

A 2 persone piace questo elemento.
  6. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    AR.....rep+...per forza.....concordo in pieno la filosofia!!!

7. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Che iddio me la mandi buona :-k:mrgreen:

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e possibilmente senza mutande

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ha lo stesso gruppo trasmissione della mia?? anche come volano?

Domanda, che turbina monta l'N47?

E' sempre un garrett 1749?

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non c'è pericolo che ti chieda di farlo, mi conosci!

Quando verrò a Torino per l'affinamento della mappa post-montaggio dell'IC maggiorato del PK vorrò appunto un affinamento, un lavoro sui dettagli, un'ottimizzazione di quanto già c'è.

11. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    grazie Andras.........:wink:

potrebbe essere una consolazione........ se mi dovesse saltare la chiocciola.. :mrgreen:

12. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Esauriente come al solito, finalmente smettero di chiederti quanto regge almeno teoricamente questo fatidico cambio, del resto come purtroppo si lavora nel tunning, abbiamo un limite approssimativo che possiamo trarre anche da elaborazioni precedenti su un diverso motore quale il vecchio e caro 6L in questo caso, con questa tua rivelazione shock praticamente abbiamo uno specchio di confronto. Per la turbina a 2 bar di atmosfera, eroga la bellezza di 266.666 periodico di giri al minuto se non erro e se i calcoli non sbagliano, tecnicamente avresti un aumento di pressione pari al 21% per un arco di giri molto breve, non penso si voglia lavorare perennemente con queste pressioni.

13. AR147

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'N47 in declinazione 177cv non monta una Garrett bensì una Mitsubishi TF035HL.

Sul 184cv invece BMW è tornata a Garrett, purtroppo però non conosco il tipo di turbocompressore.

Il 163cv aveva una, con turbocompressore Garrett, una GT1752V.

14. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    qnd tra il 177 e il 184 cambia la turbina :-k e la seconda dovrebbe essere + grande :-k.......vai di change :mrgreen::mrgreen:

15. AR147

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non credo sia più grande, semplicemente differente, visti i problemi di affidabilità che ha creato Mitsubishi su questa motorizzazione.

Comunque sia, a prima vista, sembra davvero di ottima fattura il turbo Mistubishi e molto ben bilanciato. Non ho mai visto, nemmeno sul mio turbo smontato con oltre 90.000 km, la benchè minima trasudazione o segno di usura su giranti e boccole. E a livello di fluidodinamica interna sono molto ben studiate. Evidentemente c'è stata una partita difettosa o qualche problema di fornitura.

16. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ci va bene quella del 184?

17. AR147

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mai vista una in mano nemmeno montata ma secondo me di montare monta sicuramente.

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ce l'ho ancora su, ma non ti nego che le rigenerazioni partono frequentemente se spingi...

un auto con il dpf , se la porti al ring e la frusti , arriverà a un punto che cala di prestazioni per fare delle rigenerazioni oppure salta in aria qualche turbina o altro..

il fatto è che, se si prendono la bellezza di 40cv con il dpf su un 2000cc spingendo più aria e gasolio, in totale affidabilità , senza dpf puoi girare con 50-55cv di incremento che avrai la stessa affidabilità , perchè pure se tiri su ancora qualcosa di pressione turbo, con relativo aumento dei tempi di iniezione e relativo aumento dei gas di scarico, starai comunque in linea come temperature allo scarico , alla configurazione +40cv e dpf .

ovvio che più spingi pressione , più la girante gira forte, più gli accorci la vita; ma apparte la turbina credo che il motore ringrazi sempre e comunque senza DPF..

poi è il controsenso + grande del mondo, senza contare che pian pian stan girando sempre di più le voci sulle nano particelle , danni alla salute ecc ecc..

Ne approfitto per chiedere a beppe: l'aumento di pressione turbo , quando si aumentano i tempi di iniezione , è solo una cosa "fisica" dovuta alle masse dei gas di scarico o c'è un aumento comandato solo dalla Ecu perchè sente appunto "un aumento" dei tempi di iniezione?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  19. AR147

16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La pressione turbo è gestita elettronicamente. Se il target boost è di 1.65 bar (esempio) la vettura, sia senza DPF che con DPF, DEVE fare 1.65 bar. Se fa di più (o di meno) ci sono problemi sulla vettura e l'ECU lo segnala come errore.

L'autocompensazione della ECU non apporta variazioni significative, pertanto aumentando i tempi di iniezione bisogna agire manualmente sulla mappatura per incrementare la pressione di sovralimentazione.

20. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Vedo che si sta parlando molto di fap o non fap...

MA a parita di configurazione, ipotizziamo N bar di pressione turba e pari cv su due 120d identici, uno con il fap e l'altro senza, quali sono le differenze?

Vi sono differenze di erogazione? Differenze di affidabilita immediata/lungo termine?

Differenze di fumosita?

Vorrei capirne un po di piu..alla fine questo fap e' un "tappo" giusto?

Quindi e' CIRCA come fare un downpipe per far sfogare meglio i turbo? (Come sull s3 8p che di serie e' parecchio strozzata, dopo un po ne risente la turbina delle contropressioni create dalla strozzatura fuori turba, temperature ecc...)...

Condividi questa Pagina