BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 81 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quel "solo" pesa come un macigno

    hai mai provato a tirare contro qualcuno che ha 1000 giri più di te ad ogni marcia (nel senso che tu cambi 1000 giri prima perchè non ne hai più mentre lui ne ha ancora per 1000 giri)?

    provalo, non te lo dimenticherai mai
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    eh, come l'ho posta hai ragione.:wink:

    quello che per cui chiedevo conferma era su un incremento probabile della potenza scaricata. Avere la possibilità di un risultato come quello di cui ti ho chiesto sarebbe decisamente più interessante di una aumento puro di cavalli. Quello che vorrei mantenere è la regolarità di erogazione del motore stock, che però difetta in alto di potenza effettiva. in pista soffro molto il fiato corto della mia auto.
     
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  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ti ringrazio, eccellente comunque anche come costo....ancora complimenti è un mostro sta 120d...spero di non incontrarla mai per strada visto che anche io sono di torino perchè ci rimarrei male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ad occhio e croce la rimozione del DPF con contestuale rimappatura ECU sulla falsariga (qualitativamente parlando) di quella effettuata da AR147 sulla sua 120d è quello che stai cercando.

    Ammesso che tu sia disposto a permutare la regolarità di erogazione per una maggiore reattività ad ogni regime di giri, ma solo un pazzo non lo vorrebbe!
     
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  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ovviamente stai parlando di AR vero? bè,quante macchine conosci che sono come la sua? tutti cambiano al massimo a 4200-4300 perchè non ne hanno più oppure perchè la coppia è così bassa che non conviene cambiare dopo quindi? certo che sarebbe bello poter cambiare 1000giri dopo ma dovresti puntare una pistola alla tempia di AR e farti mettere la sua mappa:lol::lol::lol:
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ora però mi viene una domanda da fare....che senso ha spostare il limitatore di giri oltre i 4500 se non hai più coppia dopo 4200-4300giri?un conto è quella di beppe ma le atre che esauriscono tutto molto prima?anche se uno finisce tutto a 4500,che senso ha arrivare a 4700-4800? chi mi risponde?
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nessuna pistola alla tempia, basta fargli rimuovere il DPF e chiedergli di aggiornare la mappa

    ti faccio un esempio: io ho 221cv a 3950, rimuovessi il DPF preferirei continuare ad averli fino a 5000 giri e toccare relativamente i parametri di turbo/iniezione/rail anzichè toccarli pesantemente per rullarne 240

    l'ho detto qualche pagina addietro: dando per scontato che c'è sempre qualcuno più forte di te in giro trovo pazzesco rischiare il tutto per tutto per provare a stargli dietro, tutto là
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :fear:fear:fear
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Sul 123d il discorso è differente in quanto la potenza massima viene erogata comunque circa 500 giri più in alto rispetto al 120d. Su nostro banco rulli infatti abbiamo quasi sempre registrato regimi di potenza massima tra i 4400 ed i 4550 giri/min per i 123d mappati.

    Il guadagno utile nel caso del 123d è molto minore rispetto a quello che si può ottenere dal 120d rimuovendo il DPF ed è il motivo per cui ai possessori di 123d consiglio di lasciar perdere e di tenersela solo mappata e basta.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Nessun limite strutturale, semplicemente siamo nella terra di nessuno. Ti fidi a rischiare 15.000 € di motore giusto per il gusto di provare cosa c'è dopo?

    Il cambio tiene, non è quello il problema, leggi sopra.

    Il regime ottimale di cambio marcia dipende dall'erogazione e dalla potenza utile sia oltre il regime di potenza massima che prima. Di fatto a parole non è semplice da spiegare ma in ogni caso la 120d di Andras ai 4500 giri ha ancora tanta birra, comincia a calare tanto dopo. Per cui metti che è in sorpasso o sta sfruttando appieno l'accelerazione oppure è in prima o seconda, è giusto dare la possibilità di prendere qualche giro in più. Che poi sia inutile tirare, in configurazione mappata senza eliminazione DPF, una quarta fino a 200 km/h è tutt'altro discorso.
     
  11. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ragazi ma che motoraccio questo 123d!!!!:lol:

    va bè dai scherzi a parte.....VOGLIO LO STEP2!!!!!!:mrgreen:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non si è mai contenti vedo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Posso un piccolo OT ? una sola battuta?

    330d e46, 204cv. Se hai avuto occasione di rullarne, che numeri fa di serie? molti dicono che si parte da 215-220. Ti risulta?

    Si riesce ad avere un incremento proporzionale al 120d?

    Grazie e scusate del disturbo OT.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Comunque parlando di cose serie, volevo acquistare un set di dischi anteriori più performanti.

    La situazione è questa. A catalogo sono riuscito a trovare solo CTF, Tarox, OMP ed ATE.

    CTF ha costi a mio avviso sproporzionati, la coppia di dischi costa quasi 400 €, OMP è già molto piu onesta ma qualitativamente lascia a desiderare ultimamente.

    Alla fine ho "ripiegato" su ATE, prendendo una coppia di dischi ATE Power Disc.

    [​IMG]

    Qualità originale BMW, verranno accoppiati a pastiglie ATE ed olio freni Motul RBF 660. Sono più che certo che ne resterò soddisfatto, ma vi aggiornerò in seguito al montaggio, che dovrebbe avvenire prossima settimana.
     
  15. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    scherzavo, sono contentissimo davvero.

    se capiterà di incontrarci l'8 ben venga lo step2 dato che hai detto che cmq come primo abbiettivo ha sempre di garantire l'affidabilità.

    nel caso non riuscissimo per l'8 amen, pazienza vorra dire che la tengo così......ma quando passi di qui...:cool:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, se è vero che il motore in realtà è un 218cv depotenziato, in realtà la ECU ed il relativo Software sono differenti.

    Sul nostro banco si è assestata sui 205 cavalli e 42 kgm.

    Lavorando bene su questa motorizzazione si possono ottenere risultati molto interessanti, arrivando anche a potenze nell'ordine dei 300 cavalli. Non di sola ECU ovviamente.
     
  17. Francesco25

    Francesco25 Kartista

    205
    1
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    13
    123d
    ar, ma quanta differenza c' è tra un 123d mappato a 245cv e la tua? scusa la domanda ignorante
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    visto che il cambio tiene orientativamente per quanto è progettato, ho capito pensi che vada prima in crisi il motore stesso invece del cambio giusto? quantifica orientativamente la portata dello stesso o non si conosce?
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    certo che tu a parte annunciare catastrofi imminenti sei di supporto alla discussione
     
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  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    boh, sarò di parte ma anche sul 123d come sul 120d, il dpf lo leverei...

    può dare anche pochi benefici, rivisitando comunque la mappa, ma si abbassano tanti di quei gradi allo scarico che fan paura. roba da 100 a 150gradi..

    io la prenderei sempre in considerazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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