BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Strano però ci sia da adattacare con lima/seghetto... Conoscendo BMW dovrebbe essere plug&play, ma se già ti sei informato non metto in dubbio la tua parola... Anche se non ce lo vedo per nulla un TIS che dice "il tecnico deve limare un po' qua un po' là in modo che ci stia"... 8-[:mrgreen:

    Come di consueto ormai Andras, i miei migliori complimenti per gli upgrade. A momenti son scontati! =D>=D>
     
  2. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quoto. è proprio questa cosa che mi sembra strano.

    bmw è cara ma lavora maledettamente bene e per esperienze passate anche e soprattutto nel settore bmw motorrad un loro kit di postmontaggio era perfetto,preciso a dir poco maniacale e dal montaggio chiaro e senza adattamenti di sorta.

    quindi come appunto dice muccio mi sembra strano che sul loro piano di lavoro risulti scritto adattare al montaggio.

    penso invece che il pezzo di sottoscocca che danno insieme al pk sia proprio in sostituzione di uno presente attualmente sulla macchina che sia stato modificato da loro proprio per poter montare l'IC senza nessun adattamento.

    ovvio che tutto si puo fare e che per te sarà una passeggiata al confronto della tribolata sul 335...però spedere 2500 per il kit PK e poi sapere che l'IC è andato su a furia di lima e seghetto mi farebbe girare le palle.
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    aleverce lo aveva poi montato il suo Ic PK trovato sulla baia??

    ognuno fa come vuole ci mancherebbe,però se con altri 40-50 euro del pezzo sottoscocca del pk SE fosse vero che non sarebbe necessario modificare/adattare nulla...bè per come sono fatto io lo avrei preso.

    però c'è da dire che nel pk danno anche la ventola maggiorata quindi puo essere che quel pezzo serva per creare l'alloggio della ventola.bho.staremo a vedere
     
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Beppe una domanda ieri parlando con un amico mi ha detto che con alcuni programmatori (non faccio nomi per non fare pubblicità) quando si carica la mappa non vanno ad aggiornare il "bit" di modifica della centralina ma solo il checksum (come è ovvio che sia), quindi basta ricaricare su la mappa originale prima del tagliando è non se ne accorge nessuno. Ti risulta ?
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che io sappia, ma mi posso sbagliare, il counter la centralina ce l'ha in scrittura, non è che va abilitato o meno.

    Tu entri e flashi, e lei incrementa il counter in automatico... O almeno così era su edc16, mi sembra di ricordare.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    questa me la segno assieme all'altra "la lascio originale per 4 anni BEST4"

    :lol:

    :mrgreen::mrgreen:
     
  7. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi son ripromesso di far saltare il DPF al primo starnuto che fa, altro che farlo sostituire in BMW per svariate migliaia di €!
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La possibilità di non incrementare il contatore di lettura/scrittura è presente solo su alcune ECU, non tutte e la quasi totalità è del gruppo VW. Ma di auto recenti che hanno questa possibilità non ve ne sono.

    Inoltre il problema non è tanto il contatore di letture/scritture quanto il fatto che le ultime ECU, ad esempio con elettronica MED17 Tricore, hanno delle vere e proprie protezioni in ECU che impediscono normalmente la lettura della flash e bisogna ricorrere ai BootLoader.

    Ma scrivendo la ECU in questo modo di fatto la ECU lancia dei codici antituning che rendono subito "visibile" al sistema diagnostico la manomissione della ECU.
     
  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Grazie Beppe sei stato chiarissimo :mrgreen:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ieri sera ho approfittato di una giornata ottimale e ho provveduto a fare un pò di rilevazioni GPS.

    Temperatura esterna: 4°

    Pressione atmosferica: 998 mbar

    Carburante: Shell Vpower

    Antenna GPS: 10 Hz

    0 - 60 km/h: 2"85

    0 - 80 km/h: 4"05

    0 - 100 km/h: 6"04

    0 - 120 km/h: 7"59

    0 - 140 km/h: 10"28

    0 - 160 km/h: 13"22

    0 - 180 km/h: 16"87

    0 - 200 km/h: 22"01

    0 - 220 km/h: 28"96

    0 - 400 mt: 13"910 - 164.2 km/h

    0 - 1000 mt: 25"282 - 210.5 km/h

    Top speed rilevata: 259.6 km/h

    Regime a v.max: 4670 rpm

    Il software ha elaborato anche la potenza, quantificandola in 244.8 cavalli all'albero. Sarebbe da rullare appena ho tempo per verificare la reale corrispondenza (il calcolo si basa anche sul peso della vettura, ma stabilirlo con certezza è impossibile).
     
  12. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    bel risultato. sullo 0-160 sei 4 sec piu veloce della mia :eek:
     
  13. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    vacca boia, 0-100 in 6secondi...

    tutto questo con la mappa di andras vero?ma senza dpf.non mi ricordo se tu hai l'IC...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, ho rimesso la mia o meglio un evoluzione della mia, con giusto un pelo più di pressione turbo e gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora fa circa 2.0 bar costanti e quasi 2.2 di picco, le vostre fanno circa 0.4 bar in meno.

    Ed in più sfumacchia allegramente.....
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    0 - 200 km/h: 22"01 :>>:>>:>

    :mrgreen:
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Noooo ti prego il bmw sfumacchiante no .....

    Comunque complimenti per i risultati =D>
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Dove le vuoi le botte? :razz:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qui:

    [​IMG]

    Mappa questo in BDM se sei capace! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen::redface:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Preferisco usare il cavo EOBD sfruttando la porta seriale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Una delle certezze della mia vita è che ho fatto non bene ma benissimo a declinare l'invito a provare la tua macchina quando son venuto a Torino
     

Condividi questa Pagina