BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    beppe pm... :wink:
     
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Auguri!

    Da che conce l'hai ordinato il regalo? Da me chiedono 100 € in più #-o
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    impossibile, nemmeno se fa il downgrade di cui parla

    guarda Fabio avendo comprato solo il radiatore e non tutto il PK lo porto a far installare dal mio meccanico di fiducia che son sicuro ad installarlo/seghettare/rimontare il fascione anteriore ci mette si e no 1 ora


    se lo faccio fare in BMW quelli perdono 3 ore solo a decidere se dirmi di comprare il pezzo sottoscocca o propormi di darci di sega anche loro, ed ovviamente quelle ore a discutere del nulla me le fatturano
     
  4. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    auguri di buon compleanno :mrgreen:

    quanto torni da AR fai cavare anche quel bidone di fap :mrgreen:

    vogliamo leggere 250 cavalli :mrgreen:
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    minimo 250cv altrimenti non ti presentare proprio!!!
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>

    :lol::lol:
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    auguri anche da parte mia.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il mio compleanno è passato da una 20ina di giorni.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ragazzi non caricate troppo Andras che tanto poi ci penso io a scaricarlo. 250 cv sulla sua se li scorda, gli abbasso la mappa piuttosto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A titolo di cronaca, comunque, ho provato un pò la macchina con la mappa di Andras e rispetto alla mia, come è mappata ora, c'è una notevole differenza in termini di erogazione sia a basso regime che a medio e sopratutto alto regime.

    A basso regime la mia, superati i 1600 giri, è decisamente più cattiva e corposa e ha più schiena sempre e comunque ma è impressionante come, con mappa di Andras, il tiro cominci ad esaurirsi verso i 4400 giri mentre mappata come dico io continua a tirare sciolta fino ai 5000 giri indicati.

    Del resto anche le differenze, in termini di incremento in ECU, sono ben marcate e non potrebbe essere diversamente.
     
  11. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    complimenti per la tua mappa beppe ai limiti dell'incredibile... =D>

    dicci dicci a quanto si arriva dalla mappa di andras che ha rullato 221cv.. sistemata all'ultimo stadio (step 2 come lo hai chiamto) con aggiunta Ic maggiorato.. soglia dei 230cv? e il fap che fine fa a 230cv su quella di andras? lo puo' tenere tranquillamente? magari migliorare la mappa non intendi aumentare cavalli di picco ma solo aumentare cv in un range di giri magari da 2.100 ai 3.800 per evitare problemi col fap alla lunga... sei un grande.. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  12. kimik

    kimik Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    seat inca
    questa e' una risposta decisa!!=D>
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto tutto.


    Compro l'IC per avere 10cv extra lungo tutto l'arco di erogazione che, permanendo il DPF, resterà qualitativamente identico ad ora che ne ho 221.



    E, ovviamente, l'obiettivo è restare nella piena affidabilità come ora.



    Quello che voglio dalla mia macchina è che sia il punto di riferimento perdurando la presenza del DPF, esattamente come i due 120d di Beppe e Sandro (entrambi parecchio più prestazionali della mia), sono i due punti di riferimento a DPF rimosso.



    Una nota sui numeri fine a se stessi: quando ho incontrato Beppe a Torino aveva una mappa da 220cv e gli bastava ed avanzava per segarmi in due nonostante ne avessi rullato 1 in più di lui. Perchè senza DPF con una mappa apposita la sua prende prima e meglio e non cala fino a 5000 giri ed oltre, e non conta il cv in meno di potenza massima.



    Attenzione ai numeri fine a se stessi, sono fuorvianti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Marco, quando parlo di piccoli incrementi, intendo realmente piccoli incrementi che servono esclusivamente per ottimizzare al meglio la mappatura in funzione della presenza dell'IC maggiorato. Modifiche che, sulla tua mappatura, ti ho già apportato.

    Il fatto che abbia caricato la mappatura di Andras sulla mia, priva di DPF, è per fare dei test che potranno servire in futuro ad Andras e per capire come si comportava esattamente, ora come ora, quel tipo di mappatura.

    L'incremento di potenza che si ottiene successivamente al montaggio dell'intercooler maggiorato è quasi tutto meccanico, la nuova mappatura ECU influisce pochissimo. Viene solo compensato il maggiore afflusso di aria fresca con una maggiore quantità di gasolio (parliamo di differenze, in mappatura, pari a 1 - 2 punti percentuali massimo!).

    Se la vettura di Andras, in configurazione full stock, ha rullato 221cv e 46 kgm circa, conto che, con IC maggiorato, nelle stesse condizioni, faccia segnare non meno di 230cv e 48 kgm.
     
  15. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quando ti arriva/monti??
     
  16. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    quindi per me in previsione c'è lo step2, poi quando monterò l'intercooler un futuro step"3"??
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Lo step 2 se vieni a Varano te lo carico su, nel caso tu ne senta la necessità. Se invece sei soddisfatto così, ben venga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando poi monterai l'IC maggiorato ne riparleremo.
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie Beppe. Tra l'altro più passa il tempo più mi convinco a fare l'affinamento a Torino da voi e non l'otto dicembre in pista. Il perchè è presto detto: voglio rullarla prima (quindi con mappa attuale ed IC montato) e dopo (quindi con mappa attuale ritoccata per compensare il maggiore afflusso di aria fresca), ovviamente dove l'abbiamo rullata prima e dopo la mappa del 28/07. Le sensazioni son belle ma a me piace avere i dati alla mano, punto. Il mondo è pieno di caciottari (ricordo ancora un cretino su questo forum che diceva che col 323ci 170cv 5 marce finiva il tachimetro, ovvero andava contro le leggi della fisica affermandolo e c'era chi, più cretino di lui, gli credeva oure), io mi considero un uomo razionale. Ed i dati alla mano a mio parere gioveranno anche ad RP Corse com'è giusto che sia.

    Dovrebbe arrivare giovedì mattina in BMW, sto cercando di accordarmi col mio meccanico di fiducia affinchè venga installato venerdì, vediamo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ah bene, fai tutto in fretta.ricordati di scrivere se il montaggio è veramente plug&play o se è seghetto&lima.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mica tanto, il meccanico di fiducia per ora mi ha detto che dobbiamo risentirci lunedì e che sarà comunque dura fare entro la prossima settimana, pazienza.

    Sul montaggio penso che io e te siamo minati da un fraintendimento di fondo del quale mi sento responsabile: per PNP io intendo che smonti l'IC di serie e monti quello maggiorato senza il minimo problema di adattamento alle tubazioni originali.

    Tu presumo che intenda che una volta fatto questo rimonti il fascione anteriore e te ne vai, io invece do per scontato (me l'han detto in BMW) che invece ci sarà da lavorare sull'adattamento degli ingombri inferiori maggirati del nuovo IC ossia limare/seghettare l'interno del fascione anteriore per favorirne l'alloggiamento.

    Come ti dicevo ieri ripensando all'installazione dell'IC maggiorato cinese sul 335i che è stata tutta una bestemmia tra segare tubi originali BMW per adattarli, rottura di guarnizioni e loro sostituzione, etc etc etc a mio parere un adattamento del fascione anteriore (e basta) è proprio poca roba, per quello parlo (forse con leggerezza) di PNP

     

Condividi questa Pagina