BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Detto fatto anche se qui aveva ancora DPF e mappatura da circa 200cv e 43 kgm circa. Ora, con l'ultimo step, passa i 50 kgm....

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Riguardo al rail, non sono gli iniettori ma è il timbro dello scarico, con lo scarico libero fa così. Anche se, comunque, il rumore di iniezione è effettivamente aumentato, ma del resto sono passato da 1800 a 1980 bar di rail! Ma nel video non si sente, lo si sente solo al minimo.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma come fai a sentire il rail??:mrgreen: quella spece di sibilo che senti è lo scarico diretto!

3. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    io forse sto messo peggio di te ! ( Ar147 può testimoniare )

Questo genere di deludenti e stressanti esperienze devono essere una sorta di AVVISO AI NAVIGANTI , a volte fare delle modifiche radicali su più fronti cioè, elettronica + meccanica e lo dico per esperienza, secondo me devono essere eseguite dopo averne progettato virtualmente la bontà secondo i canoni della meccanica-ingegneristica, come in effetti è stato il progetto della ns 1 er stock, tutto deve avere un suo equilibrio........

Se parliamo solo di elettronica e rimappa, sappiamo quali sono i limiti oltre i quali non possiamo spingerci, Ar147 docet, ma se oltre a ciò si mette mano, ahimè, a maggiorare la turbina, sostituire l'intercooler, togliere il Dpf e sostituire totalmente lo scarico stock con uno sportivo ed inserire un catalizzatore artigianale...etc, in questo caso il tutto " ingegnerizzato " come se fosse un mini progetto e testato virtualmente a banco prima di mettersi al lavoro..............

Questo intendo per .....avviso ai naviganti......e non si hanno garanzie certe anche se ci si rivolge a tuners esperti, ameno che non si duplichino elaborazioni già testate precedentemente :-k

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    O prendi una macchina e la lasci originale al 100% e vivi sereno con la tua Best4 che ti fa dormire sonni tranquilli o se vuoi farci del tuning ti affidi a chi ha la maggiore esperienza in materia ed i migliori risultati (innanzitutto intesi come affidabilità) sul campo.

Ora: Sandro (il socio di Beppe) ha un 120d coupè 177cv. Ovvero la macchina personale di chi mappa da RP Corse ha un N47 sotto al cofano.

Ovvero Sandro ha giocoforza messo assieme un centro di ricerca e sviluppo per N47 del quale se ne possono avvantaggiare le persone che si rivolgono ad RP Corse che si presentano da loro per mettere mano allo stesso identico motore. Ogni modifica che fanno è già stata testata sulla loro pelle ovvero sulle loro auto. Quando è successo un inconveniente (alla turbina di Beppe e peraltro non ascrivibile alle modifiche effettuate su elettronica e meccanica) non ne hanno mai fatto mistero. Senza contare che seguono le indicazioni di chi si rivolge a loro a patto di assumersene le responsabilità in caso la persona in questione voglia "esagerare".

Io personalmente avevo chiesto una elaborazione elettronica che non stressasse la meccanica dell'N47, così è stato ed il risultato (in firma) a mio parere è solo la dimostrazione di quanto l'N47 sia reattivo a qualsivoglia modifica che gli si faccia a patto di farla fare da chi è un maestro in materia

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    la mia disquisizione ha carattere di genericità, non vuole suscitare la sensibilità di alcun tuner !

Quando scrivo che Beppe ne è testimone, è che lui è al corrente delle mie ansie avendolo interpellato in PM per un parere.

Rimango comunque dell'idea che se pur ci si rivolge a gente esperta del tuning, le ns aspettative sulle modifiche concordate vanno testate con dati di fatto e non basate solo sulla loro teoricità e sulla letteratura motoristica .

6. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    pensavo fosse lui che cantava, dello scarico non avevo letto in firma:mrgreen:

7. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    a volte un tunner non ha 1000 metri di esperienza o meglio ogni modo reagisce ed agisce sempre con margini differnti sia di incremento che di possibile rottura, anche se le ciambelle son fatte con lo stesso stampo non escono sempre simili o sbaglio?con questo vorrei dire che non sempre è possibile valutare pro e contro di una mappa.

8. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb

9. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    be molte volte in quei casi si valutano i pro ed i contro di una cosa se il gioco vale la candela si prosegue, comunque io sono sempre del parere che l'acquirente finale deve conoscere i rischi e accettarli oppure desistere

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    come appassionato di auto, concordo con questa tua filosofia, ma quando ci sono in ballo qualche migliaia di euro, risultati e certezze sono d'obbligo :wink:

11. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    se avessi avvertito puzza di scarsa fiducia nel mio preparatore io personalmente avrei desistito spero di aver detto chiaramente quello che penso, nel senso che fondamentalmente siamo noi che paghiamo se qualcosa di rompe giusto ?non loro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. FOREMAN83

FOREMAN83 Kartista

167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    secondo te potrebbe essere la pompa alta pressione??????

13. kimik

kimik Aspirante Pilota

9
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    seat inca
    scusate ragazzi,e ar147!!! mi sono letto parecchie pagine ma non tutte ovviamente!!8-[potrei avere un riassuntino,e sapere a quanti cv sei arrivato con le varie modifiche,e prestazioni ad oggi?

dunque da quello che ho capito un 177cv,si presta meglio e ottiene di piu' di un 204cv in termini di potenza? non conoscendo bene le differenze delle 2 motorizzazioni,vorrei sapere anche se il 204cv,aveva ricevuto delle migliorie dei componenti del motore/cambio frizione,x renderlo piu' affidabile!!visto che l'affidabilita' x me e' indispensabile in una elaborazione "stradale"!!tutte queste domande x capire se mi conviene prendere un 177 cv e fargli i dovuti step(non rieso mai a tenere un'auto originale);visto che magari si trovano anche degli ottimi usati!!grazie delle info,e complimenti x il gran mezzo AR147!!!=D>

14. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    il nocciolo della questione è questo, se fai un paragone di elaborabilità tra una 120d stock rest ed un 123d, il primo si presta molto più all'upgrade ed inoltre non ti offendere ma presumo che a te piaccia andare forte sul dritto vero? be posso dirti che grazie alla rapportatura differente con una 120d mappata a dovere, rifili almeno 5km/h di punta in più rispetto al biturbo , ho appagato tutte le tue curiosità ?

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A livello di elaborabilità il risultato finale non premia nessuna delle due motorizzazioni.

Il 120d ha ottimi margini di incremento e può arrivare ad erogare anche 240 cavalli, con una coppa a medio regime realmente mostruosa per un quattro cilindri di soli due litri.

Di contro, però, ad oggi non è possibile fare alcuni interventi come maggiorazione - sostituzione del gruppo turbocompressore che di fatto ne limitano le potenzialità e con un upgrade del genere:

- eliminazione DPF

- intercooler maggiorato

- riprogrammazione ECU

Di fatto hai esaurito le possibilità di elaborazione di questo motore e sei arrivato, nella peggiore delle ipotesi, oltre i 220 cavalli e 48 kgm.

Con il 123d invece, in configurazione full stock, basta eseguire la riprogrammazione della ECU che si raggiungono i 250 cavalli. E di fatto si ha praticamente finito perchè stiamo parlando di 125 cavalli litro e non ho idea del margine di affidabilità che possa avere un duemila diesel spinto alla soglia dei 250 cavalli.

Di contro, con il 123d si continua ad avere un erogazione sin troppo lineare e, sopratutto, relativamente meno coppia rispetto a quella che tira fuori un 120d a medio regime, per via della presenza del piccolo turbocompressore che più di tanto non può essere pompato, limitandone le potenzialità in questo range di giri.

A livello di gratificazione e di spinta, a mio parere, dà più soddisfazione un 120d rispetto ad un 123d, a livello di performance pura il 123d ha una ripresa migliore del 120d e paga pegno, rispetto ad un 120d mappato, nell'allungo oltre i 220 - 230 orari, per via della rapportatura più corta.

16. kimik

kimik Aspirante Pilota

9
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    seat inca
    perche' mai dovrei offendermi?comunque no,amo la pista ,non gli spari sui 400mt,tante' vero che la mia ex auto e' stata una elise :sad:!!:wink: e' che mettendo su famiglia,devo orientarmi su auto piu' comode,e che facciano strada senza prosciugarmi....ma allo stesso tempo,con un tiro da paura!!=P~

grazie,dovrei aver capito,anche se l'indecisione di che acquisto fare mi rimane!!complimenti ancora x il mezzo!!=D>

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Decisamente 123d.

Freni più grossi, EDL, due turbine a geometria fissa... 250cv con meno spesa... Tiene anche molto meglio il valore come usato, essendo prodotto SOLO restyling. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Abbandonando per un attimo la diatriba 120d vs 123d ne approfitto per dire che oggi ho ordinato l'IC maggiorato del PK per N47.

Essendo il mio compleanno un regalo dovevo pur farmelo!

19. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Auguri x2, facci sapere il rendimento dell'ic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    =D>

E auguroni Andras! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina