BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    beppe ti ho mandato un pm per la leva performance delle nostre 120d.. che non sono riuscito a risolvere da solo.. :confused:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Per cominciare, sinceramente, dobbiamo lavorare per gradi. Fatti rimettere la mappatura originale e prova la vettura. Se vedi che con mappatura originale la velocità finale effettiva è attorno ai 220 - 221 km/h (232 km/h a tachimetro) il problema è la mappatura ed è li che bisogna lavorare.
     
  3. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ogni volta che parli della tua macchina aumenta la voglia di provarla!!!!!.....secondo me rispetto alla mia (anche se mappata) e' come salire su un 3.000... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Di dove sei?

    A livello di sensazioni, comunque, è superiore ad un 3 litri anche perchè l'erogazione della coppia è più cattiva e meno vellutata.

    Il sei cilindri è sempre più pastoso e progressivo.

    A livello di performance il discorso non si pone, proprio l'altra sera qualcuno ha voluto fare un confronto tra:

    - A4 3.0 TDI Avant Quattro Tiptronic 233cv

    - 530d Touring Steptronic 231cv

    E la mia.

    Per assurdo vi dico solo che di ripresa l'A4 e il 530d vanno esattamente uguali, leggermente più forte l'Audi ma sostanzialmente sono affiancati da 60 fino a 220 km/h. Superati i 220 km/h l'A4 3.0 TDI comincia ad allungare sul 530d in maniera continua e costante.

    La mia? Troppa differenza, ho lasciato perdere, gli rifilavo mediamente tra i 20 ed i 30 metri dai 60 fino ai 180 km/h....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  5. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    cosi poco????:lol:
     
  6. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    lascia stare siamo lontani......sono in puglia.....venire appositamente si potrebbepure fare....ma mi costerebbe un bel tot il solo spostamento (viaggio+pernott+ecc)

    poi ormai ho deciso che questa non la tocco piu' di tanto, solo mappa e basta. devo solo fare 1rullata e fartela vedere per avere 1tuo parere (anche se mi stuzzica l'idea del catalizzatore semplicemente per agevolare la turbina)

    questa e' la prima bmw.....sulla pross gia' so cosa andro' a fare (catalizz+intercooler+modifica turbina+mappa ad hoc) magari ci si mette daccordo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Foreman,se ti può consolare non sei l'unico....tu mi hai detto che avevi provato a staccare l'EGR ma ti sembrava che andasse più piano vero? bè,ho sentito da uno mecca ufficiale bosh che la spia accesa sul cruscotto,segnala un errore in centralina che si protegge diminuendo la potenza,se poi ripristini l'EGR devi anche cancellare gli errori altrimenti non và bene...non sò se è vero perchè ci sono pareri discordanti ma io dopo la pulizia generale l'ho provata con la spia accesa...lunedì vado a riattivare l'EGR e resettare gli eventuali errori e vediamo un pò che succede...questa persona è un carroarmato mi ha detto che se non dovesse funzionare gliela lascio 2 giorni e mi garantisce che mi trova cosa non và ma questo vuol dire 500 euro circa...come costo massimo...per ora non posso farlo, ma un passo alla volta:-k:-k
     
  8. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    sotto l'auto in corispondenza della pompa nel serbatoio un ronzio_/fischio continuo.......se accendi il quadro senza avviare si sente parecchio.... almeno la mia lo fa forte.....mrentre quella diuna mia amica niente....le sto pensando tutte
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi,vi assicuro che la macchina di AR147 è impressionante,io ero seduto a fianco e sgommava in prima e seconda di solo gas e con gomme più larghe del solito:eek::eek:e lui diceva che ai bassi non andava tanto...e poi quando prendeva velocità agli alti era un demonio:eek::eek:...mamma che mezzo...pensate che l'ho pure provata ma non me la sentivo di tirare....ho provato a farmi mettere quella mappa,ma il suo senso di responsabilità glielo impedisce...oltre tutto la mia è diversa e non potrebbe raggiungere tali potenze perchè è una pre-rest ma se lui avesse la mia sono sicuro che 215-220 cv glieli ficcava:lol::lol:...
     
  10. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    con mappa originale medesimo problema....215 di strumento...e molto pu tempo per raggiungerla....un'altra senzazione che ho avuto provandola è che affondando tutto l'acceleratore entra subiti in coppia.....poi buca (calo leggero di spinta)..per poi riprendere coppia ma non come all'inizio...inoltre totale assenza di fumo anche senza cat. e tra l'altro provando l'auto senza i carter copri motore sento un gran suonare gli iniettori dall'interno dell'auto....calcola che anche mia moglie mi ha detto...''che è questo rumore di ferraglia???''cmq la mia impressione è che manca gasolio...
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io ho volutamente declinato il suo invito a provarla quando sono andato da loro della RP corse a fare il lavoro sulla mia.

    Perchè sapevo che sarebbe stato il modo perfetto per non apprezzare il superbo lavoro che avrebbero poi fatto sulla mia vettura tanta e tale è la differenza prestazionale tra la mia e quella di Beppe
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Tu hai una mappa stupenda...io la volevo così e quando la macchina sarà a posto la apprezzerò a pieno...non c'è un abisso tra la tua e quella di beppe,ti frega negli alti perchè la sua tira da morire, ma anche la tua gliele dà al 530 e alla audi 3000...fidati...è ovvio che uno poi si abitua e ne vuole di più allora metterai intercooler maggiorato e toccherai i 230cv e poi quando ti abitui di nuovo prendi il 135 e sei a posto:razz::razz:
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda.. idiota forse...

    Se dal 2.0d da 177 originali si arriva a 230-240cv, con le stesse modifiche, un 330d 204 a quanto può arrivare??
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si che c'è un abisso considerato che in ogni rapporto di marcia ha 1000 giri in più da poter tirare rispetto a me (1000 giri veri, potenti, non come quelli che mi ritrovo io se tiro fino a 5000)

    detto questo la loro elaborazione sulla mia vettura è qualcosa della quale sono pienamente soddisfatto

    diciamo che quando avrò messo sù l'IC maggiorato del PK per N47 saremo arrivati al limite mantenendo la vettura nella normativa Euro4 (o 5, ora non rammento bene)
     
  15. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    gli n47 prodotti da ottobre 2008 sono tutti E5.

    Andras.. quella sera non immagini quanto ho sbavato quando ho udito il sound della tua bianca in seconda
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie per la precisazione sull'Euro5!

    Per quanto riguarda il sound il bello della modifica è il passaggio da 3000 a 4000 giri a pieno gas.

    Si sente il rumore pieno della sovralimentazione senza intoppi di sorta!

     
  17. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    fi-ga-ta
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a proposito di figate, Fabio

    guarda questo:

    è il 120d di Beppe.

    Hai mai visto un 120d divorarsi la quarta marcia fino a 5300 giri? e prendere i 200kmh in QUARTA????????

    IMPRESSIONANTE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  19. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    :shocked!::shocked!:

    E' impressionante ..... soprattutto se uno sa come va la vettura stock ....

    P.S. Complimenti per la musica di sottofondo :mrgreen:
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    vedo che tipiace il fondo scala, la mappata a mio modesto avviso sembra veramente ben fatta, vorrei vedere una prova di ripresa in 6 marcia a regimi bassi, sbaglio o si senti il rail cantare? Un consiglio insistere eccessivamente su quei regimi, i disel non sono molto il limitatore... è solo un consiglio
     

Condividi questa Pagina