BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    è mappata.....e l'ho pure fatta ricontrollarre piu volte....

    alzando persino i valori a rischio rottura...ma non camminava uguale....dato cmq che ho sentito quello strano zzzzzzz provenire dalla pompa gasolio e dato che la macchina non fa un filo di fumo..potrebbe essere la pompa che non manda gasolio a dovere??? dovrei misurarare la pressione....qualcuna sa dirmi quano dovrebbe essere tale pressione?...adrian la tua quando accendi il quadro lo fa zzzzzzzzzzzz da dietro??? lo senti bene se sei in un box o posto chiuso ma anche all'aperto si nota.......cmq oggi l'ho lasciata a maurizio cosi la provava anche lui.... speriamo mi faccia sapere presto.....
     
  2. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ar147 sono un pò curiosone...trovo da qualche parte su bmwpassion qualche immagine del tuo 120d???
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non ne ho idea, ma per l'occasione ne pubblico qualcuna direttamente qui.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Urca che scatti..

    Reflex?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No una normalissima compatta e non ho nemmeno ritoccato le foto. In determinate condizioni di luce anche una compatta può fare miracoli, se usata sapientemente.
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh allora tanto di... =D>=D>

    Io non riuscirò mai a fare foto simili, anche perchè purtroppo la mia auto così pulita non lo è mai stata. 8-[
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    complimenti per le foto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> beppe the best.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Grazie Marco. Notavo solo ora il 6"26 nello 0 - 100 km/h. Complimenti, roba da 130i e parti davvero bene.
     
  10. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> si fa quel che si puo'.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo stavo col serbatoio a secco.. macchina completamente vuota ho le gomme praticamente nuove con poco piu' di 2.000km.. temperatura esterna favorevole.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> vento praticamente assente.. :mrgreen: e ho fatto qualche prova prima di riuscire a ottenere quel tempo.. pero' sono soddisfazioni.. cmq grazie beppe... :cool:

    e poi dici roba da 130i la mia.. e la tua invece? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> roba da s3 stock spinta da uno bravo.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> che bello che arrivi a cambiare a 5.200 giri.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> che tajo deve essere.. quello si che è figata.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beppe ma secondo te con assetto performace veramente posso perdere decimi sullo 0/100? :-k penso sia abbastanza morbido da mantenere uno schiaccimento delle molle posteriori in partenza tale da non rovinarmi lo sparo con il poco peso che finisce al posteriore.. per via di molle e ammo piu' rigidi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2010
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Arriva sui 5200 giri ma cambio circa 3 - 400 giri prima tranne la prima e la seconda a circa 5000 giri.

    Sinceramente non sono mai stato a provare partenze da fermo, anche quando facciamo i nostri test a macchine affiancate partiamo sempre di seconda in movimento.

    Riguardo all'assetto Performance, fatti meno seghe mentali. Magari perdi nello 0 - 100, ma guadagni in guidabilità che è quello che conta!
     
  12. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    assolutamente dopo la mappa la guidabilità non è male sopratutto in alto

    diciamo che riesci a cambiare meno le marce

    sto ancora facendo un po' il rodaggio sulla mappa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Eh si, anche se comunque a basso regime, specie sotto i 2000 giri, a causa della presenza del DPF gli incrementi sono minori. Ma basta stare sopra i 1800 - 1900 giri per ottenere tutt'altra performance.
     
  14. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
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    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    stu-pen-da
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao beppe,forse non te l'ho mai chiesto...ma hai mai avuto problemi col turbo girando con quelle mappature? in più la solleciti tanto anche facendo pista...quali riscontri hai avuto? ti è sembrato che tutto andasse bene o hai dovuto ritoccare a ribasso per qualche motivo?sai,le prove che fai sulla tua macchina sono importanti anche per noi
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao Adrian, come ti ho già raccontato e spiegato in questa sezione, l'unico problema meccanico avuto sulla mia è stato proprio il turbocompressore che, a circa 82.000 km se non vado errato, si è rotto.

    La rottura, una volta aperto il turbo, è stata localizzata e si tratta di una paratia che serve a convogliare il flusso d'aria verso la girante. Purtroppo si è dissaldata e di conseguenza il flusso d'aria non veniva correttamente indirizzato alla girante e si creavano dei vortici d'aria che di fatto penalizzavano notevolmente il rendimento del turbocompressore e causando una notevole diminuizione delle performance fino ai 3000 - 3500 giri. In alto invece il flusso d'aria era talmente elevato che la vettura andava regolarmente anche senza questo canalizzatore.

    Il guasto non è imputabile, se non in parte, alle elevatissime pressioni di esercizio del turbocompressore che, attualmente, lavora a 1.9 bar costanti e quasi 2.1 bar di picco.

    Sinceramente non ho mai abbassato le pressioni di sovralimentazione mentre ho lavorato, a volte, sui tempi di iniezione che mi causavano, ad alto regime, tagli di alimentazione o recovery in presenza di incrementi elevatissimi.

    Ma ora non è che sia tanto più soft, avendo in questa configurazione una potenza stimata (devo verificare al piu presto con rullata) tra i 230 ed i 240 cavalli.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    PULITISSIMA COME LINEA, MOLTO BELLA!! :biggrin:
     
  19. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    problema ad oggiancora non risolto:evil::evil:...mi sono rivoto a piu meccanici....tutti lastessa cosa....attaccano diagnosi cotrollano....nessun errore e non sanno che dirmi....e io mi torvo sempre nella stessa situazione.....repilogo:

    mappatura controllata piu volte tutto ok (altre serie 1 con la stessa vanno forte)turbina e tubi nuovii...pulizia completa aspirazione con sostituzione sensori pressione...catalizzatore tolto (montato 200 celle)...filtri tutti nuovi.....ora l'unica cosa che sento è il forte ronzio della pompa nel serbatoio...ma tutti mi dicono che seha qualcosa che non va segnalerebbe errore...come anche la pompa alta press se avrebbe qualcosa segnalerebbe errore...che faccio????mi vien vogli di buttarla...](*,)](*,)](*,)la vostra di pompa ronza????

    aiutatemi a risolvere....grazie
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma quando fa' rumore? e dove lo senti?
     

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