BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    visto i video:eek:

    però che cavolo di nick:mrgreen: ti sei redento?:mrgreen:
     
  2. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    :eek::mrgreen::cool:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao, ho fatto il video che mi avevi chiesto.....apposta per te :biggrin:

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TXHWum3zf4k[/youtube]

    Fino a 1500 giri, effettivamente, la piccola turbina del 123d ha ancora il suo piccolo vantaggio.

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=s_PEgv54xAQ[/youtube]

    Dopo però si vedono tutti, almeno per me, i 230 cavalli e circa 500 Nm della 120d mappata.....
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport


    Ciao!! Grazie! bei video interessanti...
    La mappa mi sembra buona, non mi sembra ci sia un'erogazione brutale dopo un certo numero di giri, ma rimane abbastanza lineare.

    Tuttavia -cronometro alla mano- non mi sembra ci sia un gran divario tra le due. Ma a parte le prestazioni a me interessava il modo di erogazione e mi sembra (come ho già detto) che non venga compromesso.

    Bella rimappa. Ora hai una car che se non va di più di un 123d, almeno va uguale...:wink::mrgreen:
     
  5. berna1974

    berna1974 Aspirante Pilota

    13
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    In effetti quella progressione è davvero "gustosa"!!!:biggrin:

    Ma nessuno mi sa dire con certezza se una rimappa di un 120D (+50nm) andrebbe o meno ad incidere sulla durata dello steptronic?:-k
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Eh con certezza.....:lol:
     
  7. sander82

    sander82 Kartista

    51
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    120d MSport
    Con lo steptronic non la spremerei troppo in termini di coppia massima ma cercherei di tenere la curva di coppia non elevata ma costante nel salire di giri.
     
  8. berna1974

    berna1974 Aspirante Pilota

    13
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Eh lo so che con certezza nessuno può saperlo...ma almeno con approssimazione!!!:biggrin:
    50nm in più non sono pochi per una macchina che di serie ne ha 350...ma in fondo si tratta di circa il 15% in più quindi potrebbe essere un valore sostenibile dal variatore dello steptronic!:-k

    Sapete qual'è il bello? Che ho mandato una mail alla Speed Buster (sia in Italia che in Germania) un'azienda che fabbrica moduli multi-canale molto quotata a quanto ho letto in giro...ma ancora non mi hanno risposto!!
    Forse i loro tempi di risposta vanno oltre la settimana lavorativa...o forse non lo sanno nemmeno loro???:confused:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    beh, se gli hai chiesto se il cambio regge, che ti devono rispondere? :wink:
    magari ti dicono che regge, poi ti si spacca e gli fai causa :mrgreen:
     
  10. berna1974

    berna1974 Aspirante Pilota

    13
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Beh, da un'azienda professionale mi aspetto quantomeno un suggerimento...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non so quale tempo abbia preso tu come riferimento, ma ti ricordo che la 123d ha una rapportatura più corta della 120d.

    Io ho cronometrato, parlo di velocità effettive, 15" netti per passare da 40 km/h a 160 km/h con la mia 120d.

    La 123d, nello stesso arco di tempo, cioè 15", arriva a poco meno di 150 km/h indicati, quindi circa 145 km/h indicati.

    Per me, personalmente, la differenza è decisamente notevole considerato che:

    - la 123d ha rapporti più corti
    - fino a circa 60 km/h riprende più rapidamente
    - ha due turbo

    In ogni caso concordo con ciò che hai detto. L'erogazione resta comunque molto lineare anche se, superati i 1500 giri minuto, ha una risposta decisamente più cattiva rispetto all'originale.
     
  12. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    anche perche se con 230 cv e quasi 50kg di coppia andasse quanto un 123d sarebbe grave...con la mappa che hai dovresti giocartela con un 330d 231cv!!
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si...in un test comparativo effettuato sembrerebbe che in realtà un 120d, così rimappato, sia in grado di staccare di qualche metro un 330d berlina.

    Però non avendo riscontri quantificabili oggettivamente non posso esprimermi. Ad occhio, 120d dietro, 330d davanti, la 120d guadagnava metri e continuava a guadagnarli anche con la 330d una volta in scia.....

    Tutto ciò, ovviamente, avveniva molto lentamente.
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ciao scusa se mi intrometto avendo un 320 e46..ma son interessato a cio che stai facendo e volevo farti 2 semplici domande..sai mica se la mia macchina ha limitatore di velocità?come la vostra?e dimmi mi consiglieresti di mettere il modulo sulla mia?premetto che la mia da 150cv ne ha 172cv con mappa(cosi' dice il vecchio proprietario..dice di averla rullata)grazie per le risposte e scusate il leggero OT avendo un 320..
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    la 320d 150cv E46 ha il limitatore impostato nel file gestione motore a 230km/h effettivi (circa 240km/h di tachimetro)
    visto di persona con il mio preparatore :wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Confermo quanto detto da Gabo. Sul 2.0d 150cv il limitatore è a 230 km/h.
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    puo essere che han mappato la macchina ma non tolto il limitatore?per curiosità..la mia non arriva a 240 di tachimetro..mai tenuto cosi tanto la macchina..max ho visto 230/235 una volta
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    esatto fateci sapere voi che sapete..:mrgreen::-k:mrgreen::-k:mrgreen:
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    lim. di vel. :wink:
     
  20. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    come si toglie?
     

Condividi questa Pagina