BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 69 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cavoli beppe voglio vedere qualche grafico,sono proprio curioso!!! hai proprio un missile!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Circa 2 kgm medi in più tra i 1800 ed i 3000 giri, successivamente la differenza si riduce ma di poco. In alto dovrei avere ora circa 230 cavalli.

    Sono senza DPF e Kat. Riguardo al filtro, ho un filtro a pannello della BMC e sinceramente non ho notato apprezzabili differenze rispetto all'originale se non un sound leggermente più cupo.

    Perchè lo tengo montato? Bhe perchè l'ho pagato 60 €.....

    Appena riesco farò nuovamente la rullata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma non avevi una mappa da 242 cavalli?
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quindi in sostanza hai circa 50kili di coppia e 230cv? come un 330?pensavo che solo quella di sandro potesse arrivare a tanto....sapevo che non resistivi a spingerti oltre :lol::lol::lol:..mi sà che tu sei più malato di mè...comunque sono contento che maltratti la macchina così impari a conoscerla e a scoprire i limiti per poi consigliarci il meglio....grande AR,comunque sappi che mi presto per qualche prova di mappa se vuoi,puoi cominciare a montarmi una come la tua..hahahahahahh:lol::lol::lol:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Purtroppo è facile fare confusione perchè a volte parlo della mia, a volte di quella di Sandro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sandro ha un 120d Coupè, meccanicamente gemella della mia (eliminazione kat e DPF, filtro e mappa) e lui ha rullato 242 cavalli sulla sua ma girando con valori di mappatura ancora più spinti dei miei.
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    tu come mai non ci giri?forse è troppo rischiosa?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Come e più di un 330d 231cv stock. Sopra i 4000 giri ho sicuramente più potenza io con la mia che non il 330d stock.

    Inoltre ho "giocato" un pò con la reattività del pedale ed i risultati sono a dir poco sorprendenti anche se ho preferito ritornare alla vecchia configurazione. L'ingresso in coppia del motore è sin troppo brutale esagerando con la reattività dell'acceleratore e di fatto la macchina, a mio parere, diventa quasi ingestibile nel regime di coppia massima ed in presenza di asfalto in non perfette condizioni.

    Già su asfalto asciutto e bello caldo, buttando giù tutto, lascio tranquillamente a terra di seconda le 245 posteriori, senza sfrizionare o altro ma di pura coppia. Figuriamoci se è bagnato o l'asfalto non è perfetto....
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La mia lo fa da originale... :cool:>8P>8P

    Vai Beppuz facci sognare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    non dico sia colpa dell'egr..lo so che non c'entra nulla....però con la spia accesa quindi in recovry mi chiedevo se la centralina tagliava gasolio...

    cmq i tubi li ho cambiati il collettore pulito filtri e altro ok...rimane solo lei...turbina..dovessi cambiarla cosa mi consigliate di fare?????originale????

    oppure.....qnto mi verrebbe acostare turbina piu ic????
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,se puoi fermare la macchina 1 settimana,sarebbe bello maggiorare il turbo e metterci l'intercooler...turbo circa 900euro intercooler circa 600-700euro e con una buona mappa prendi i 230cv...altrimenti il turbo nuovo lo puoi trovare a circa 1100euro...ovviamente +manodopera200-300euro circa...il problema è chi ti maneggia la turbina,perchè possono metterti pezzi ottimi e più resistenti degli originali oppure il contrario,comunque non è detto che il turbo sia rotto,magari è solo da revisionare e in tal caso la revisione può andare da 300-400euro a circa 600-700 se devono cambiare tutto l'interno...certo che se la tiri giù tanto vale approfittarne per maggiorarla :mrgreen::mrgreen::mrgreen:..dai dai,fatti sta spesa e poi mi dici...io sono troppo tirato adesso,sacrificati per una buona causa =D>=D>=D>
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Maggiore è la potenza erogata dal motore, maggiori sono i rischi di rottura. Fermo restando che girare con 230 o 242cv non è che cambi chissà che cosa, io la uso anche in pista a differenza di Sandro e preferisco tenermi un pelo più conservativo.

    Comunque sia, su strada, le differenze tra la mia e la sua sono pressochè nulle anzi, la mia ai bassi va più forte della sua.

    Perchè? Mistero....già da originali, entrambi stock, la mia andava più della sua.

    Chiudendo la EGR sui diesel con ECU EDC16 la centralina rileva un malfunzionamento del dispositivo antinquinamento e di conseguenza accende la spia gialla. La ECU però non va in recovery e non viene tagliata l'alimentazione in quanto non viene pregiudicato il normale funzionamento del motore.

    Riguardo alla sostituzione del gruppo turbocompressore si possono operare differenti alternative.

    Sostituirlo con uno nuovo, costo di circa 1100 € montato, revisionare il turbo di serie, costo circa 600 €, installare un turbocompressore nuovo ma rigenerato, costo circa 800 €.
     
  12. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    Chiudendo la EGR sui diesel con ECU EDC16 la centralina rileva un malfunzionamento del dispositivo antinquinamento e di conseguenza accende la spia gialla. La ECU però non va in recovery e non viene tagliata l'alimentazione in quanto non viene pregiudicato il normale funzionamento del motore.

    grazie per la delucidazione....

    Riguardo alla sostituzione del gruppo turbocompressore si possono operare differenti alternative.

    Sostituirlo con uno nuovo, costo di circa 1100 € montato, revisionare il turbo di serie, costo circa 600 €, installare un turbocompressore nuovo ma rigenerato, costo circa 800 €.

    ma se la geometria è bloccata non dovrebbe segnalare errore???

    tu cosa mi consigli di fare, metterne uno originale o maggiorato?avrei problemi di attacco con uno maggiorato?

    magari abbinato all'ic?

    vorrrei anche eliminare il cat magari con un 200 celle....

    intanto comincio con turbina e cat...poi ic....si credo proprio di fare cosi....grazie per le risposte...
     
  13. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    per la turbina ho gia in programma di staccarla per il resto davo aspettare.....:lol::lol::lol:
     
  14. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    118d 143cv ha edc17, giusto? alla fine i benefici reali di chiudere l'egr?...rischi?

    p.s. AR147 devo mandarti un pm per la rimappa di cui parlavamo
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai pm :wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, non segnala errore. Per verificare il corretto funzionamento della geometria, apri il cofano e cerca l'asta di comando della VNT. Fatti aiutare da una persona e, mentre tu osservi l'asta di comando, fai accendere la vettura al tuo aiutante. Dovresti notare che l'asta di comando della VNT si muove di circa una decina di mm.

    Se si sposta, la geometria con ogni probabilità funziona correttamente ed il problema potrebbe essere la girante stessa del turbocompressore.

    Una seconda prova che puoi fare è verificare la presenza di olio all'interno delle tubazioni intercooler.

    Chiudere l'EGR con vetture dotate di DPF è altamente sconsigliato.

    Riguardo al PM, quando vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma scusa Beppe,può essere che le alette scorrano ma non del tutto?magari non aprono e chiudono completamente...,basta poco per togliere potenza...
     
  18. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    beppe ma tu sei riuscito a prendere informazioni sulla tua turbina?mi spiego il costruttore fino a quanti cv la garantisce?cè qualche modo per saperlo?
     

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