BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ar, quanto costa un turbo nuovo di una 163cv???
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non dirmi che ti è partito il turbo anche a tè :eek:,se non sbaglio hai una mappa spinta a 208cv vero?ed è uguale alla mia..
     
  3. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    veramente di turbo ne ho rotti già 2:mrgreen::mrgreen:

    e forse fra un po dovrò cambiare anche il terzo:mrgreen:](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek::-s

    Scusa ma... non lo ritengo normalissimo...

    Che olio usi?? Che ci fai con l'auto?? Chi ti ha mappato l'auto?? :-s
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
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    120d CATTIVA
    Se non sbaglio vai anche in pista vero? per caso quando hai rotto i turbo ti hanno detto il perchè?te lo hanno visionato per caso?
     
  6. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    il primo l'ho rotto subito dopo aver mappato l'auto a circa 80000km, fatto rigenerare e messa la centralina originale, si è rirotto dopo circa 15000km.

    quindi compro un'altro turbo lo monto e faccio rimappare di nuovo.](*,)

    con questo turbo sono arrivato a 215cv ci ho fatto 12 giri al nurburgring 5 turni un una pista nelle mie zone e 2 turni di drift :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e in più 20000km

    come olio uso il bardahl e credo sia uno dei migliori, credo che il problema più grosso siam la mia testa di casso e il fatto che non ho voluto dar retta al preparatore quando mi disse che così era troppo e ke non dovevo usare la macchina in pista come un assatanato:cool:
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
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    37.413
    135i
    Si Bardahl è ok.

    Comincio a nutrire qualche dubbio sull'affidabilità della mappa...

    Piuttosto, ti consiglio vivamente di montare un downpipe dritto... magari il prossimo turbo eviti di romperlo! :wink:
     
  8. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    4 Febbraio 2008
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    120d stock -.-
    :cool:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
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  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    puoi spiegarmi di cosa si tratta???
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    in effeti il tuo preparatore non ha tutti i torti :sad::sad:ma perchè invece di mettercene uno nuovo non modifichi il tuo cambiando la girella lato compressore?credo che cambino anche l'alberello e sia il tutto più rinforzato così puoi ottenere più cv e più sicurezza...inoltre secondo mè dovresti togliere il cat come ho fatto io dicono che giova alla fatina :biggrin:
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
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    Downpipe, chiamasi anche "tubo turbina".

    E' il primo pezzo di scarico subito dopo la turbina, quello che "scende" da altezza motore fino alla linea di scarico...

    Nelle nuove autovetture (quelle con FAP) li è presente il FAP e il precatalizzatore/catalizzatore... Nella tua dovrebbe esserci solo quest'ultimo, non essendo dotata di FAP.

    Questo CAT, oltre a toglierti prestazioni perchè fa oggettivamente da tappo subito fuori dalla turbina, raggiunge temperature veramente alte le quali, essendo cosi vicino alla turbina, non fanno proprio bene, soprattutto quando si sale di pressioni come nel tuo caso.

    Mi lascia un po' di stucco però il fatto che il tuo preparatore non ti abbia quantomeno accennato la cosa, in linea di massima con mappature spinte (come pare essere la tua) diventa standard montare un downpipe dritto, in primis per salvaguardare appunto la turbina...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Azz... bel controllo al minuto 0:19.=D>:mrgreen:
     
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  13. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    4 Febbraio 2008
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    120d stock -.-
    mo vado la e lo amazzo:mrgreen:

    comunque io il problema selle turbine non me lo sono mai fatto, non xke a me piace spendere soldi, ma xke credo che una macchina da 163 cv, se portata a oltre 200 e usata come la uso io, qualcosa deve pur rompersi...

    da precisare che in questa configurazione, sto attaccato al ciulo delle 3000 i e questo mi fa godere da matti:mrgreen::mrgreen:

    Prossimamente adrò dal mio preparatore a far fare quella modifica "downpipe" monterò un'altra turbina e abbasserò anche un po le pressioni anche xke la mia auto ha più di 120000km
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quoto..è da pazzi rompere la turbina in così poco tempo..

    comunque molto strano che ha rotto la turbina anche senza mappa..

    comunque sei andato 2 volte bene perchè nessuno fa ingurgitare al motore una paletta di una girante o qualche altra cosa
     
  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    4 Febbraio 2008
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    120d stock -.-
    grazie nik, detto da te poi mi da ancora più soddisfazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io non vorrei esagerare, anche perchè non so a che pressioni giri, ma c'è caso che con la sola sostituzione del downpipe tu non avessi mai dovuto cambiare il turbo...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.798
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    fai inoltre verificare il filtro recupero vapori olio e il circuito di lubrificazione turbocompressore.

    Chiedi inoltre al tuo preparatore a che valori di pressione di sovralimentazione giri.
     
  18. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ma io non faccio proprio rompere le turbine, le ho cambiate o rigenerate, quando cominciavano a fischiare un po troppo, non arrivo alla rottura:wink:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quoto.

    E aggiungo: mi è venuto un dubbio.... Ok Bardahl, ma che gradazione?! 8-[
     
  20. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    allora devo ammazzarlo veramente ????:mrgreen:
     

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