BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    come non detto, hai editato!
     
  2. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    ma perché metti il modulo? Non puoi fare la centralina?
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Perchè per la mia auto (e per i 335i) fanno moduli moltoooo particolari...

    Sono moduli che si attaccano ai cablaggi della centralina originale, lavorano sulla linea CAN della macchina, ossia la linea che comanda TUTTA l'auto...

    Per farti un'esempio sulle potenzialità di questi moduli, puoi (cliccando due volte il testo delle 4freccie) fare in modo che la lancetta della benzina diventi un manometro del turbo, che la temperatura dell'olio (altro doppio click) diventi il rapporto stechiometrico... Con il doppio click sul tasto DSC cambi mappatura all'auto ecc ecc.

    Scelgo quest'ultimi perchè, tolto che si può togliere quando si vuole ed è totalmente programmabile da pc, mi evita di accedere ogni volta alla ecu e riflesharla se cambio qualcosa (filtri ecc)... Questi moduli si "adattano" automaticamente a ogni pezzo che installi e variano da soli anticipi/pressioni benzina/turbo ecc in maniera ottimale...

    Non ti sto a dire poi che hanno controlli di battiti di testa (appena la macchina batte abbassano le pressioni), controlli sulla benzina ecc ecc... :wink:

    Ma questo è il mondo n54... Poi ci sono le altre auto "normali", come la tua, li devi partire dalla centralina: è l'unica che ti permette determinati incrementi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    non esiste una cosa simile per il 330d?
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eheheh purtroppo no.

    Io ho praticamente cambiato auto per ste "stronzatine"... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pensa che dopo hai i menu nella macchina, tramite il cruise control selezioni praticamente un'azione da una tabella.

    Fai finta di vedere asse "X" della tabella la velocità in km/h, asse "Y" i giri motore... Tu premendo avanti e indietro cruise alzi i giri, su e giu alzi la velocità... Una volta arrivato (ad esempio) alla funzione 60km/h - 3000 giri, premi il pulsante del cruise e lui ti esegue la funzione... Non so se mi son spiegato.

    Tipo il reset spia airbag è 140km/h, 3000 giri...

    Ovviamente tutto da auto spenta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  6. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    si si ho capito che è molto avanzato, mi prenderei un 135i adesso! Anzi ti dirò di più, ho già contattato dream car per provarlo! :mrgreen:

    Comunque per il 330d che si può fare? ISIS del caxxo! :evil:
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per il 330d tuo io mi affiderei ad un'ottima mappatura.

    In un'auto come la tua si riescono ad ottenere incrementi dell'ordine del 15-20%, saresti tranquillamente capace di mangiarti un 335d originale...

    Puoi anche pensare a scatalizzare l'auto e togliere il DPF (quindi downpipe), più un intercooler maggiorato per raffreddare meglio il tutto... in questa maniera dovresti superare, con una bella mappa finale, i 300cv. :wink:
     
  8. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    si lo so benissimo che si possono fare, il problema è l'isis che mi annulla la garanzia!

    per il 335d originale basta un moduletto del cavolo, vanno già quasi uguali da stock...
     
  9. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    eccomi!! dai finalmente ho trovato il tempo per passare da Giuseppe!! a breve vediamo che magia fa anche questo giro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Purtroppo questa sera ho provato a tirare bene in velocità ma niente da fare :sad::sad::sad:...in discesa arrivo a 220 Km/h e 3700giri,come prima almeno ora ho tutto pulito,più di così non sò...prima o poi qualcuno capirà cosa stà succedendo e allora ci metterò la mano...se scopro novità vi aggiorno...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Adrian secondo me sulla tua il problema è proprio il turbo. In alto cala parecchio di spinta e comincia a fumare, segno che manca aria e, a mio parere, è dovuto appunto al turbocompressore.

    Purtroppo la spesa non è indifferente pertanto sarai te a decidere se, come e quando farla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Beppe,purtroppo è la triste realtà :sad::sad: ho fatto il video e il risultato è sconfortante ](*,)](*,)da 0-100 impiego 8,3s anzichè 6,7s di quando andava bene,nello 0-140 ho perso 3s e 0-160 4s credo che siano tempi da originale e anche peggio :sad::sad: ma che ci posso fare,perde in alto dai 3000 in sù e su tutte le marce purtroppo...anchio penso sia il turbo ma ora non posso cambiarlo aspetto questa primavera sempre che non cambio mezzo prima,magari un bel 135 :mrgreen::mrgreen: ma ho paura che poi mia moglie mi sbatte fuori casa e non ha tutti i torti...ora almeno non fuma più nemmeno agli alti,non sò se è un buon segno ma mi dà l'impressione a questo punto,che possa essere anche qualcosa di diverso dal turbo...ti immagini se cambio il turbo e poi non è quello :eek::eek: mi sparo nelle pa..e #-o#-omagari Foreman83 avrà più fortuna di mè..
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il problema è che non siamo vicini però se tu avessi la possibilità, ovviamente tenendo conto delle possibilità economiche, di tenere ferma la macchina qualche giorno, si tira giù il turbo, lo si apre e lo si verifica. Se è tutto in ordine, si paga solo la manodopera di montaggio smontaggio ma si risparmia comunque il costo del turbocompressore nuovo anche se, sinceramente, visti i rumorini che si sentono, secondo me è proprio da cambiare.

    Ma tutto dipende da te e dalle tue possibilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    non so ancora se ho risolto...ho sostituito il tubo e eliminato egr.... pare vadi bene ma non l'ho ancora tirata....l'altra sera in discesa ho scaricato il tachimetro...con tutto il tubotagliato....:-k:-k:-kma la tua turbina che rumori fa???? appena la tiro ti faccio sapere.....ciao
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La turbina fà un leggero fischio quando entra in funzione tipo da 2000 a 2500giri in prima e un pochino in seconda ma qualcuno dice che è normale quando c'è un leggero giuoco dell'alberino,in più non avendo il cat si sente maggiormente rispetto a chi celà e questo lo dicono tutti quelli che hanno tolto il cat quindi o tutti celanno rotta oppure è così punto e basta...comunque potrei avere anche una aletta storta o difettosa,le cause possono essere varie,ma comunque perdendo olio dalla turbina vuol dire che c'è qualcosa che non và...anche se sono in discesa arrivo massimo fino a 220Km/h e prima arrivavo a 240 vuol dire che se è la turbina il problema stà aumentando anche se soltanto agli alti giri...se fossi in discesa e la turbina lavorasse bene dovrei arrivare al massimo per inerzia,ma se non ci arrivo vuol dire che non gira sufficientemente veloce per pomparmi più aria,magari potrei avere anche le alette della geometria variabile sporche e non si muovono come dovrebbero,chissà :-k:-k comunque ha ragione AR 147 bisogna tirarlo giù anzichè buttare ipotesi delle più svariate...
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    o te ne sbatti della garanzia o aspetti e poi mappi levando i dpf..

    300cv in sicurezza le prendi ...
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Nel mio piccolo: ho fatto rimuovere silenziatore centrale e finale con innesto di un tubo dritto al posto del centrale e di uno curvo + terminalino sdoppiato da 80mm al posto del finale. A parte che dai 3000 giri in sù col gas completamente aperto si sente un fantastico "wooooooooshhhhhhhh" ovvero il rumore della sovralimentazione (e da fuori si sente pure a gas parzializzato e ben sotto i 3000 giri) la cosa notevole è che la macchina è diventata molto più reattiva al pedale dell'acceleratore. Un ottimo upgrade!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Praticamente, DPF a parte, hai la stessa configurazione della mia ora. Il woooosh è dato, oltre che dalla rimozione dei silenziatori, sopratutto dal doppio tondo posteriore che crea un distacco di flusso generando, appunto, questa sonorità.

    La reattività al pedale aumenta, ma "molto" mi sembra un pò eccessivo, senza nulla togliere alle tue sensazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    andras ma il tuo 120d è originale?hai ancora il dpf?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mappata da noi (221cv e 46 kgm) ma ha ancora il DPF.
     

Condividi questa Pagina