BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Come mai questa differenza? E' dovuta al freddo che rendeva l'asfalto sdrucciolevole?:wink:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Come ho scritto sopra, a causa del freddo e del fondo stradale non propriamente asciutto, ottenere partenze da fermo ottimali è stato davvero difficile, tant'è che staccavo tranquillamente a 1500 giri e poi modulavo l'acceleratore sia in prima che in seconda.

    In queste condizioni, fare di meglio, è quasi impossibile. Infatti, sui 400 metri con partenza da fermo, in entrambe le configurazioni, non riesco a fare meglio dei tempi della 123d. Discorso diverso, poi, come si può notare, sul chilometro da fermo, dove, in entrambe le configurazioni, recupero e allungo sulla 123d di Automobilismo.

    Con uno scatto da fermo decisamente migliore, e un 6"7 appare decisamente realistico, i tempi sul chilometro da fermo possono scendere sotto i 27".

    C'è anche da dire che, con -9°c esterni, il motore non è che renda propriamente al massimo.
     
  3. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Attendiamo pazientemente nuovi rilevamenti primaverili:mrgreen:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Altra cosa interessante...si vede che non ho un ***** da fare..lo so....comunque...
    [​IMG]
    Notate come, se si esprime la performance in termini di metri inflitti, di distacco, non bisogna guardare i chilometri l'ora, intesi come accelerazione in un determinato tempo, bensì lo spazio percorso nell'unità di tempo.
    In questo modo vengono fuori risultati sorprendenti. Nei primi metri la 120d rimappata, grazie ad una maggiore facilità nello scaricare a terra la potenza, resta davanti alla 120d mappata e modulata, nonostante la velocità sui 100 e 200 metri sia a favore della 120d mappata e modulata. Notate inoltre come, per cominciare ad apprezzare una differenza, in termini di distacco, tra le due, sia necessario arrivare a ben 700 metri dopo la partenza.
    Qui la 120d mappata e modulata comincia a guadagnare terreno, circa 5 metri, che diventano 11 ai 1000 metri e aumentano con l'aumentare della distanza percorsa. Notare come, al termine di 2400 metri, la differenzia sia contenuta in 38 metri. Sembrano tanti, ma considerate che la 120d originale si becca un distacco di 66 metri già ai 1000 metri con partenza da fermo rispetto alla 120d rimappata mentre se ne prende "solo" 28 la 123d stock.
    Questo per sottolineare ancora una volta di più la notevole importanza dello stacco da fermo.
     
  5. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Che dire oltre a quotare la tua prima frase, sei un fenomeno =D>. Volevo solo chiederti quanti km ha la tua auto, perchè io ne ho circa 13000 e non ho riscontrato nessun sintomo famoso al nostro propulsore, quindi vorrei anche io procedere ad una rimappatura.:wink:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La mia auto ha ad oggi 29 mila chilometri, ma ho su il modulo da quando aveva 11 mila chilometri ed è rimappata da quando ne aveva 24 mila....per cui...che dire...se vuoi rimappare, vai pure tranquillo.
     
  7. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Non so se te l'hanno già chiesto, ma in conce hanno rilevato qualcosa o devi ancora portarla?:wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Anche se me l'han già chiesto non importa. L'ho già portata a fare il tagliando, non mi hanno detto nulla.
     
  9. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Non mi resta altro che cercare uno in gamba che mi rimappa la mia allora...:wink:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Aggiornamento del 10.02.2009

    Il modulo Bacar, come qualcuno già sà, è stato venduto. Sinceramente mi mancava un pò quel surplus supplementare che il modulo era in grado di fornire, sopratutto come coppia erogata a medio regime e allungo in alto. Pertanto ci siamo ritrovati nuovamente, io e Sandro, per effettuare un ottimizzazione delle curve atta a riempire ancora più l'erogazione a medio e alto regime.

    Il risultato è a dir poco sorprendente. La vettura ora comincia a viaggiare veramente forte anche con bassi carichi di acceleratore e con un erogazione sempre piena, fluida e lineare. Schiacciando a tavoletta, verso i 3500 giri, è possibile percepire una sensazione di allungo che si ricorda quella di un motore benzina e si distende fino a circa 4300 giri minuto. Oltre comincia la naturale flessione della curva di potenza.
    In questa configurazione abbiamo guadagnato, rispetto a prima, circa una 10ina di cavalli e qualche Nm di coppia, ma è davvero ben spalmato con un erogazione incredibilmente lineare, oserei dire praticamente perfetta.
    Finalmente in questi giorni il tempo comincia ad essere primaverile, con condizioni di asfalto e, sopratutto, temperature soddisfacente. I risultati, anche qui, sono a dir poco sorprendenti così come lo è il miglioramento in termini di grip offerto dall'asfalto.

    Partendo da fermo ora si riesce a limitare davvero al minimo i patinamenti delle ruote posteriori.

    Comunque, bando alle ciance, ecco i risultati.
    0 - 50 km/h 2.3 s
    0 - 70 km/h 3.6 s
    0 - 90 km/h 5.7 s
    0 - 100 km/h 6.6 s
    0 - 130 km/h 10.8 s
    0 - 150 km/h 13.8 s

    0 - 400 mt 14.5 s velocità d'uscita 156.2 km/h
    0 - 1000 mt 26.6 s velocità d'uscita 203.1 km/h

    I tempi sono a dir poco impressionanti, sia in fase di spunto, sia in fase di allungo. Mai mi sarei aspettato, con un 2.0 litri turbodiesel, di poter uscire dal chilometro da fermo nettamente oltre i 200 chilometri orari.

    I soliti complimenti ad un ottimo Sander....
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.......un mostro:wink:

    speriamo non ti dia problemi......ma se, come sembra, la mappa è stata fatta da uno in gamba, dovresti andare via liscio:wink:
     
  12. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    veramente ottimi risultati... 6.6 0-100 è un super tempo... come affidabilità siete andati ad intaccarla?...
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    I miei complimenti soprattutto al Sandro che ti ha mappato... =D>
    Posso farti una domanda? Da che regime la macchina inizia a tirare? E com'era in configurazione stock?

    ...sarei davvero curioso di provarla sta bomba...:wink::mrgreen:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'affidabilità si vede nel tempo. Per ora, comunque, nessun problema. Le pressioni turbo sono sempre stabili, ha lavorato sulle iniezioni di gasolio sopratuttto. Il FAP, inoltre, per ora non sembra dare alcun cenno di problema.

    In configurazione stock, ai bassi regimi, cominciava a tirare attorno ai 1600 giri minuto. Però, rispetto ad una 123d c'è una bella differenza tra i 1600 e i 2000 giri.

    Ora, invece, tra i 1500 e i 2000 giri, a sensazione, spinge forte almeno quanto il 123d stock.

    Poi è da vedere cosa si intende per tirare, nel senso che la macchina riprende anche a 1200 - 1300 giri, ma se parliamo di inizio di spinta seria si, confermo, attorno ai 1500 - 1600 giri.

    Ho visto che sei di Alba...qualche volta si può tranquillamente organizzare un incontro ;)
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai un pm....
     
  16. berna1974

    berna1974 Aspirante Pilota

    13
    0
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Effettivamente un incremento di coppia così rilevante siamo sicuri che non comporti problemi al variatore del cambio automatico???
    Pure io ho lo stesso dilemma...e non ho ancora fatto niente alla centralina proprio per questo!!!:-k
     
  17. rokk330

    rokk330 Collaudatore

    310
    2
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    3.150
    Giulietta 1.4 170cv
    PERCHE' NON CI METTI UN VIDEO CHE INQUADRA LA STRUMENTAZIONE GIUSTO PER RENDERCI CONTO:mrgreen:
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Giusto! mi piacerebbe confrontare in particolare la ripresa da 1100 giri (il minimo) fino a 4000 giri di una 120d mappata con una 123d.
    Vorrei capire se l'erogazione post rimappa rimane fluida o no (tipo kick in the ass:wink:)..
     
  19. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    di quanto è aumentata (se è aumentata) la fumosità?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    purtroppo sono a casa con la febbre. Su youtube, utente Alfa_JTD trovate dei miei video, anche di ripresa, sia con modulo che con la precedente mappa, da 220 cv circa. Fumosita assente, ho il FAP
     

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