BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 587 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Codice motore?
    Per intenderci, è il 3 cilindri 1.5 litri?

    Se si io cercherei di non fare entrare i limitatori di EGT in funzione, ci sono per un preciso motivo. Va bene ritoccarli un pochino verso l'alto ma con cognizione di causa.
     
    A riccardo_1967 piace questo elemento.
  2. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    si é il 3 cilindri. il preparatore (famoso in zona bg) dice che non ci sono problemi, lui dice che la temp é tarata da casa madre a 850° ma ha una tolleranza fino a 950°,ovviamente io non essendo un esperto posso solo dare retta a lui ma mi piacerebbe avere altri pareri, giusto per capire. sento parlare di fondere il fap se mantengo per diversi minuti la velocità massima, ripeto non sono un esperto
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non ha una tolleranza, il limitatore da casa madre è tarato a 850° perché la turbina inizia a soffrire quando le EGT si mantengono su questi valori molto elevati.

    Solitamente il limitatore EGT in casi "spinti" viene spostato a 920-950° ma sarebbe bene non farci lavorare continuativamente la macchina a questi valori.
     
  4. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    giusto,non fa una piega..
    meno male che sotto mia richiesta avevo precisato di non esagerare con la mappa, che l'affidabilità era comunque quella che volevo tenere. ora io non so se questa mappa é spinta o no,approfitto della tua gentilezza per un tuo/vostro ulteriore parere sui cavalli acquisti, sono troppi? sono indeciso se portarla alle sue origini,
    intanto ringrazio per la tua disponibilità
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Solitamente si sta circa una decina di cv sotto con solo mappa.
    Non è possibile giudicare la mappa senza poterla visionare così come il dato numerico della rullata è da prendere con le pinze ma non accetterei mai di ritirare una vettura che va in protezione per eccesso di temperature di scarico.
     
  6. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    Posso solo postare i valori della stampata prima e dopo, non ho altro.
    hai ragione, io non sapevo che entrasse in protezione, l'ho scoperto dopo pochi giorni in autostrada e ti ripeto solo a velocità quasi massima 190,dopo di che ho subito avvisato come ho detto in precedenza, avendo da lui la risposta che ho scritto..
    me l'avesse detto che poteva causare questo, gli avrei detto subito che così non la volevo. ho. un appuntamento fra pochi giorni per sistemare ed alzare la tolleranza ma sto pensando di non volerlo e riportarla alle origini
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    116d B38 in Stage 1 avvicinano i 220 km/h a tachimetro. Il mappatore per caso è Car****** Ber****?
     
  8. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    si proprio lui, é bravo, lo so che é bravo, non discuto questo, solo che non mi va che entri in recovery. ho notato. una cosa però, é entrata quando ho dato l'ultimo cm di acceleratore cioè il click down ed ero a 190...
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sera :vamp:
     
  10. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    sera a te gabo, volevi dire sera giusto?
     
  11. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    Posso chiedere una parere strettamente personale su cosa faresti al mio. posto? grazie
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:

    CB ha una storia epocale qui nel Passion che servirebbe un libro
     
    A riccardo_1967 piace questo elemento.
  13. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ciao gabo, essendo nuovo del forum ho smanettato per essere un po'. più informato.
    considerato che hai letto il problema alla mia piccola e considerato la risposta che mi ha dato il preparatore, posso fidarmi ad alzare la temperatura della termocoppia? posso mantenere l'affidabilità della vettura? in caso contrario cosa mi consiglieresti? grazie mille
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    impossibile dare un parere senza analizzare il file e capire il problema

    il sospetto sono le temperature di scarico ma possono essere anche altri valori
     
    A riccardo_1967 piace questo elemento.
  15. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ovviamrnte, non posso che darti ragione, lui dice che sono quelle e propone di alzarle ma io non so che fare, se fidarmi o no, ho paura per la meccanica
     
  16. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    buonasera ragazzi.. volevo chiedervi gentilmente se le centraline una volta modificate con il tempo si autoadattano,perche dall ultima prova da me effettuata la macchina é andata in recovery a 210 di tachimetro, stessa temperatura ambiente di di quando é entrata a 190. devo aspettami la prossima volta che arrivi a 230? scherzi a parte grazie e buona serata
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'auto non deve andare in recovery, l'autoadattamento è altra cosa, e si palesa con il leggero increento delle prestazioni a breve distanza dalla rimappa.
    A mio avviso, devi aspettarti di poter mettere in discussione alcune tue convinzioni :rolleyes:
     
    A riccardo_1967 piace questo elemento.
  18. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ragazzi buona sera,
    vorrei fare stage1 sul mio 318d 143cv. l'auto va benissimo ho solo 110.000 e dpf ok quindi lo lascio.
    in puglia molto probabilmente farò un saldo da torelli che mi hanno parlato bene, ma ho scoperto anche che abbiamo anche Mastertuning . qualcuno ha esperienza con con loro ?
    hanno diversi collaboratori in italia , non ho idea come vanno le loro mappe
    " preconfezionate".
    Sul sito il database incrementi per il mio motore porta 190cv.. mi sembrano tantini o sbaglio? gli ho messaggiati e dicono di non toccare la pressione rail ( che dovrebbe essere 1600bar picco ).
    mi basta poco ma interessa soprattutto affidabilità soprattutto per turbo/pompa/dpf
    Grazie mille per eventuali consigli.
     
  19. carloaniello

    carloaniello Kartista

    98
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    Buonasera a tutti una domanda un turbo garrett gtb2260 con attacco con fascetta che pressione può ottenere di picco e di pressioni fisse?

    La macchina è una 120d m47 con iniettori maggiorati pompa maggiorata, scarico da 70 con due silenziatori e intercooler del 535d f10 al momento sta impostato sui 2.3 per scendere a limitatore a 2.1
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    GTB2260VK? Quale versione esattamente?

    Comunque le pressioni sono già "interessanti" diciamo, non hai più molto margine.
     

Condividi questa Pagina