BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 586 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    È arrivata in queste condizioni a 120.000km .
    Vuol dire che è stata trattata bene ;-D
    Quindi per questo non troverò differenze.
    Vediamo per il resto degli interventi...
     
  2. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Scusate, ma come è possibile capire se la EGR è stata chiusa elettronicamente?
    Perché con torque mi dà ancora le percentuali di apertura...
     
  3. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Il video della levetta che comanda l'egr in allegato. Non mi pare che rimanga chiusa...
    Che ne pensate?
     

    Files Allegati:

  4. Thriller

    Thriller

    11.648
    4.203
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto in meccanica ed elettronica BMW
     
  5. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Ho staccato lo spinotto ed in effetti nessuna spia accesa. Ma come prestazioni mi sembra che vada un pelino meno...
    Mah..
     
  6. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Buongiorno, nei valori misurati, ottengo un AFR che va da max 29:1 a 13,1:1
    Cosa vuol dire? Il valore 13,1 è esagerato per in diesel
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.648
    4.203
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Buongiorno,
    Ti ricordo che il cross posting é vietato dal regolamento.
    Hai inserito lo stesso messaggio in 3 differenti Thread. Che non ricapiti.
    Grazie
     
  8. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Ah va bene. Pensavo fosse utile per completare le info nelle varie discussioni.
     
  9. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ciao ragazzi, mi accodo a questa discussione per sentire qualche vostro parere sulla mia auto e la modifica recentemente fatta.
    ho una 116d f20 del. 2018 con 35 mila km da poco ho rimappato, la rullata in originale dava tutta la potenza e coppia della biemme, la seconda rullata dopo la mappatura da 147 cv con 350 circa di coppia, macchina perfetta non ce che dire, tranne in un particolare, a 190 km orari entra in recovery, poi alla riaccensione tutto torna a posto. il preparatore, avvisato da me dice che é la termocoppia e modificando la tolleranza si risolve tutto senza correre comunque rischi.
    la mia domanda essendo un po' fifone é, se secondo il vostro parere di esperti, corro qualche rischio e se si quale. tengo a precisare che non sono uno smanettone ma in autostrada ogni tanto mi piace portarla alla velocità massima.. grazie a tutti ragazzi
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Codice motore?
    Per intenderci, è il 3 cilindri 1.5 litri?

    Se si io cercherei di non fare entrare i limitatori di EGT in funzione, ci sono per un preciso motivo. Va bene ritoccarli un pochino verso l'alto ma con cognizione di causa.
     
    A riccardo_1967 piace questo elemento.
  11. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    si é il 3 cilindri. il preparatore (famoso in zona bg) dice che non ci sono problemi, lui dice che la temp é tarata da casa madre a 850° ma ha una tolleranza fino a 950°,ovviamente io non essendo un esperto posso solo dare retta a lui ma mi piacerebbe avere altri pareri, giusto per capire. sento parlare di fondere il fap se mantengo per diversi minuti la velocità massima, ripeto non sono un esperto
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non ha una tolleranza, il limitatore da casa madre è tarato a 850° perché la turbina inizia a soffrire quando le EGT si mantengono su questi valori molto elevati.

    Solitamente il limitatore EGT in casi "spinti" viene spostato a 920-950° ma sarebbe bene non farci lavorare continuativamente la macchina a questi valori.
     
  13. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    giusto,non fa una piega..
    meno male che sotto mia richiesta avevo precisato di non esagerare con la mappa, che l'affidabilità era comunque quella che volevo tenere. ora io non so se questa mappa é spinta o no,approfitto della tua gentilezza per un tuo/vostro ulteriore parere sui cavalli acquisti, sono troppi? sono indeciso se portarla alle sue origini,
    intanto ringrazio per la tua disponibilità
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Solitamente si sta circa una decina di cv sotto con solo mappa.
    Non è possibile giudicare la mappa senza poterla visionare così come il dato numerico della rullata è da prendere con le pinze ma non accetterei mai di ritirare una vettura che va in protezione per eccesso di temperature di scarico.
     
  15. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    Posso solo postare i valori della stampata prima e dopo, non ho altro.
    hai ragione, io non sapevo che entrasse in protezione, l'ho scoperto dopo pochi giorni in autostrada e ti ripeto solo a velocità quasi massima 190,dopo di che ho subito avvisato come ho detto in precedenza, avendo da lui la risposta che ho scritto..
    me l'avesse detto che poteva causare questo, gli avrei detto subito che così non la volevo. ho. un appuntamento fra pochi giorni per sistemare ed alzare la tolleranza ma sto pensando di non volerlo e riportarla alle origini
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    116d B38 in Stage 1 avvicinano i 220 km/h a tachimetro. Il mappatore per caso è Car****** Ber****?
     
  17. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    si proprio lui, é bravo, lo so che é bravo, non discuto questo, solo che non mi va che entri in recovery. ho notato. una cosa però, é entrata quando ho dato l'ultimo cm di acceleratore cioè il click down ed ero a 190...
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sera :vamp:
     
  19. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    sera a te gabo, volevi dire sera giusto?
     
  20. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    Posso chiedere una parere strettamente personale su cosa faresti al mio. posto? grazie
     

Condividi questa Pagina