BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 586 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    ciao. ho cercato di leggere il più possibile in questa discussione e mi ha tolto diversi dubbi. ho una domanda: ora ho la e92 320d da 184 mappata, con eslusione della valvola egr e filtro sportivo K&N, e terminalino della Ragazzon, ma volevo qualcosa in più. oltre downpipe e defap, che però vorrei fare più in là, pensavo di sostituire l'IC con quello della 335d, è fattibile? o ne consigli un altro? se lo sostituisco a breve da solo, senza altre modifiche se non la rimappa, può andar bene o è meglio farle tutte insieme le modifiche? grazie intanto
     
  2. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    L'IC maggiorato porta ad avere aria più "fredda" quindi più densa. La riporterei a fa ritarare la mappatura. I limiti sono da cercare nel turbocompressore. Ma io personalmente opterei per un buona potenza con l'affidabilità intatta e poi adeguerei l'assetto. Freni, powerflex, autobloccante della Quaife, ammortizzatori e molle e rifai fare gli angoli da uno BRAVO. Così otterrai più benefici di quei 40-50v che rischiano di compromettere l'affidabilità oltre misura. Altrimenti passa ad un modello successivo, tipo al 330d. Tanto a livello di costi gestione cambia poco.
     
  3. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    scusa ma la mia intenzione non è quella di cambiare macchina (se prendessi un 330d lo modificherei comunque, e farei le stesse domande, ne di adeguarne l'assetto per ora, se non per i freni. la mia domanda in sostanza era se il prossimo step può essere solo l'IC (va bene del 330d o no?) con rimappa o mi conviene sotto qualche aspetto cambiarlo insieme al downpipe e al defap?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ic del 335d va bene, è quello Performance però con gli attacchi ai manicotti per il 3.0 quindi c’è da fare un piccolo adattamento.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  5. luigi1994

    luigi1994 Kartista

    108
    6
    15 Maggio 2019
    verona
    Reputazione:
    207.436
    e92 320d
    Perfetto grazie. L’ho trovato a 180 euro nuovo, non è poco? Ho visto alcuni prezzi dai 600 euro in su..siccome qua sul forum ho letto che la 530 montava lo stesso della 520, non è che costa poco perché ha la stessa “capacità”?
    Ti chiedo un favore, avendo visto le tua capacità in materia, potresti dare un occhiata alla discussione sul mio profilo? Sto cercando quAlche aiuto ma nessun esperto mi ha considerato per ora, ti ringrazio
     
  6. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Un dubbio. La differenza principale tra il motore BMW N47 143cv e 177cv è appunto l'iniettore. Solenoide nel 143, piezo nel 177.
    Come mai alcuni asseriscono che rimappando la centralina del 143 con solenoide, le prestazioni sono simili od addirittura maggiori che con i piezo? Inoltre sembrerebbe che siano anche più affidabili dei piezo? Tutto ciò ha un senso?
     
  7. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Ho letto tutte 586 pagine! È diventata la bibbia dell'N47 BMW !
    Bellissima discussione con tante info utili per tutti.
    Grazie a quello che è stato condiviso da tutti, mi è stato e mi sarà molto utile, a me come a tutti coloro che rileggeranno tutto lo scibile motoristico N47 e non solo!
    Faccio parte anche io di coloro che hanno rimappato ed a giorni anche il mio FAP andrà ad inquinare da un'altra parte.
    Ringrazio pubblicamente ar147 per tutte le risposte che mi ha dato e dovrà darmi :-D, anche se ormai salta da un motore all'altro, ma dato il lavoro che fa, è più che giusto e ti consente di avere una visione diretta dei vari motori (un pizzico di invidia bonaria). Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno sempre risposto con filantropica attenzione.
    È una splendida sezione del forum, manteniamola viva!
     
    A Grazbazz, tretrecinque, mangost e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Sistemazione rimozione e pulizia in corso...
    L'egr non sembra messa male, ma ho utilizzato un pulitore spray un paio di settimane fa... IMG-20191206-WA0009.jpg IMG-20191206-WA0010.jpg IMG-20191206-WA0011.jpg
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ovviamente guarnizioni nuove ;)
     
    A Jakalfree piace questo elemento.
  10. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Grazie Gabo, secondo te quella sporcizia all'interno del condotto poteva influenzare le prestazioni? Non mi sembrano in foto molto sporchi (le foto me le ha mandate il meccanico)
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho visto molto di peggio

    non sembra nulla di drastico per le prestazioni
     
  12. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    È arrivata in queste condizioni a 120.000km .
    Vuol dire che è stata trattata bene ;-D
    Quindi per questo non troverò differenze.
    Vediamo per il resto degli interventi...
     
  13. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Scusate, ma come è possibile capire se la EGR è stata chiusa elettronicamente?
    Perché con torque mi dà ancora le percentuali di apertura...
     
  14. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Il video della levetta che comanda l'egr in allegato. Non mi pare che rimanga chiusa...
    Che ne pensate?
     

    Files Allegati:

  15. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto in meccanica ed elettronica BMW
     
  16. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Ho staccato lo spinotto ed in effetti nessuna spia accesa. Ma come prestazioni mi sembra che vada un pelino meno...
    Mah..
     
  17. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Buongiorno, nei valori misurati, ottengo un AFR che va da max 29:1 a 13,1:1
    Cosa vuol dire? Il valore 13,1 è esagerato per in diesel
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Buongiorno,
    Ti ricordo che il cross posting é vietato dal regolamento.
    Hai inserito lo stesso messaggio in 3 differenti Thread. Che non ricapiti.
    Grazie
     
  19. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Ah va bene. Pensavo fosse utile per completare le info nelle varie discussioni.
     
  20. riccardo_1967

    riccardo_1967 Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Maggio 2021
    monza
    Reputazione:
    0
    bmw 116d
    ciao ragazzi, mi accodo a questa discussione per sentire qualche vostro parere sulla mia auto e la modifica recentemente fatta.
    ho una 116d f20 del. 2018 con 35 mila km da poco ho rimappato, la rullata in originale dava tutta la potenza e coppia della biemme, la seconda rullata dopo la mappatura da 147 cv con 350 circa di coppia, macchina perfetta non ce che dire, tranne in un particolare, a 190 km orari entra in recovery, poi alla riaccensione tutto torna a posto. il preparatore, avvisato da me dice che é la termocoppia e modificando la tolleranza si risolve tutto senza correre comunque rischi.
    la mia domanda essendo un po' fifone é, se secondo il vostro parere di esperti, corro qualche rischio e se si quale. tengo a precisare che non sono uno smanettone ma in autostrada ogni tanto mi piace portarla alla velocità massima.. grazie a tutti ragazzi
     

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