BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 584 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allora speriamo sarai più fortunato con la turbina sostitutiva
     
  2. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao a tutti, sono rientrsto due giorni or sono e ho visto oggi questa meraviaglia di sito!!

    ora però vi pongo il quesito :

    stavo entranto da un raccordo su una superstrada ((ss131 carlo felice Sadegna), ero in terza tiravo per mettere le marce successive, quando all'improvviso il motore e sceso di giri di colpo, senza nessuna spia accesa , non saliva più (max 1500) facendo uno strano rumore quasi andasse a tre cilindri, ho percorso circa un km e 1000 giri, poi ,arrivato in un distributore ho chiesto se c'era un mecc. in zona ecc.ecc. per farla breve ho spento un attimo la macchina

    (una caldo boia 40gr.) torvato un mecc. via telefono riaccendo per andare, con grande sorpresa tutto perfetto ! normalizzata !!??

    Sono puoi andato e con il computer in presa obd ha nalizzato le anomalie presenti e a parte gli errori derivanti da mappa e fap non era presente nessun codice di avarie^!!

    che cosa può essere stato? o ci sarà ancora??

    grazie per le risposte
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quale sito ?
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Rigenerazione FAP?
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao Gabo,

    intendevo questo sitop, forum, ecc.ecc.
     
  6. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    No il FAP non è più presente.

    avevo pensato al gasolio che ha tirato dello sporco ma il filtro era nuovo,

    anche ad un iniettore forse sporco, ma perchè normalizzaesi solo con lo spegnimento/riaccensione??

    da allora ho fatto 1000km e tutto è ok!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se fai una diagnosi viene subito fuori l'errore che ha generato la modalità di recovery.

    Per ora si possono fare solo ipotesi più o meno plausibili che potrebbero non avere nulla a che fare con il reale problema.
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao Beppe,

    la diagnosi è stata fatta subito dopo che è ripartita, ma l'interrogazione non ha dato alcuna anomalia di rilevo,

    oltre a come dicevo errore X mappa

    mancanza fap

    alza cristalli porta sn e dx

    niente altro ,

    anche chi ha eseguito diagnosi non ha saputo dirmi nulla di preciso.

    ribadisco non avevo nessuna spia accesa....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Dalla descrizione sembra un recovery con geometria del turbo aperta e rumore cupo del motore. Dirti come cosa e perché non mi è possibile, se non si ripresenta, non pensarci.
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Hallo Beppe!

    sei sempre il meglio,

    quanto da te esposto sembra riscontrare le sensazioni da me provate non sentire girare il motore

    in quel modo anomalo.

    E' vero che ti fai mille domande e altrettante risposte senza essere nel giusto, ma al momento non sai che dire e fare.

    Non capisco perchè tutto è ritornato normale con il solo spegnimento del motore!

    Ritenendo valido quanto detto, perchè la geometria sarebbe rimasta tutta aperta?

    ciao grazie
     
  11. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ciao a tutti ragazzuoli...dunque dopo 20 giorni sembra che il problema recovery sia sparito dalla circolazione,abbiamo dato un aggiustata ancora alla ecu perchè per me fumava troppo in alto,e quindi abbassando cv in alto il problema è sparito,dicimo che arriva sempre a fondo scala ma ci impiga un pochettino di più di prima ma veramente poca roba...finalmente sono contento,ma come diceva Sandro,la geometria variabile continua a non seguire l'obbiettivo in mappa,cioè lui da un obbiettivo e lei invece di segurire questo continua a salire per i cazzi suoi..adesso la dovrò rifermare per risolvere questo problema,per me è già un grande passo in avanti,la macchina va a cannone senza piu spie motore accese ad alte velocità...piano piano sto uscendo da questo tunnel...
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Salve a tutti rieccomi dopo un po con un quesito che richiede esperienza e opinioni personali...sapete ormai quasi tutti che ho una turbina maggiorata sotto il cofano e non solo,be devo revisionarla visto i km percorsi e le pressioni che la sottopongo ecc....comunque la turbina è la GTA2056Vk comprata nuova ma ormai con oltre 70000 km. visto che voglio una turbina piu grande devo decidere se maggiorare la mia oppure comprare la GTA2260VK...Io uso l'auto quasi esclusivamente in città quindi non voglio incrementare il turbo-lag ma allo stesso momento voglio aumentare la portata d'aria per avere qualche cv in piu...Maggiorare la mia costerebbe quanto comprare la 2260 nuova con la differenza che una me la costruiscono con componenti in avional,spallamento rinforzato ecc... mantenendo la mia custodia turbina quindi avrei un rapporto A/R ancora piu basso visto la ruota turbina maggiorata e quindi il turbo-lag risulta invariato o addirittura piu basso visto la leggerezza dei componenti in aviona, pero la bilanciatura se non è perfetta sono grane....Invece la GTA2260VK esce direttamente originale dalla casa madre sarebbe plug and play ma prenderei un turbo-lag di almeno 200giri e questo mi piace poco ma allo stesso tempo mi suona piu affidabile.....La turbina che mi piace è quella di Turbochargerworld che sicuramente sono molto in gamba e lavorano bene però ho questo dubbio.....Non la faccio troppo lunga quindi forza coi consigli. Vedo che non si legge piu che macchina ho quindi è un 120d pre-rest senza cat ,senza egr, intercooler maggiorato,slamellato,filtro aria.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se ti garantiscono per iscritto la modifica della tua originale per almeno 1 anno, farei quella

    oppure vai sulla 2260 garantita 2 anni
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Questa è la turbina di cui parlo ma con la girante compressore da 11 lame che favorisce i bassi.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Anche se l'argomento non è stimolante potete sempre dare un buon consiglio.
     
  16. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    pensare a una vklr (turbina su cuscinetti)?
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    interessante, in pratica una turbina a geometria variabile su cuscinetti?

    monta senza modifiche?

    hai maggiori dettagli e link?

    sentiamo anche AR147
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Turbochargerworld non garantisce le sue turbine modificate,peccato perchè altri invece si ma non ne conosco la reputazione quindi non saprei che fare......Penso che mi butto su una GTA2260VK revisionata dalla Garrett stessa,in fin dei conti l' A/R della mia e della 2260 sono uguali quindi non dovrei prendere troppo lag....Poi passo da Beppe per ritoccare la mappatura....Ammenoche qualcuno di voi non conosca qualche bravo turbinista che maggiora le turbine e le garantisce.
     
  19. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    vklr è una turbina a geometria variabile su cuscinetti... le montano le mercedes 350cdi (gtb2260vklr e gtb2060vklr)e hanno anche raffreddamento ad acqua.... le monta anche la giulia 2.2 td, la maserati ghibli diesel e anche le nuova bmw x1 20d (gtd1752vrk) senza raffreddamento ad acqua. Se vuoi puoi ti posso passare il contatto di un'azienda rumena che fa questi lavori (e magari te la personalizzain base alle esigenze)
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok, passa pure, ma rumena?

    comunque interessanti queste VRK infatti mi chiedevo come fare per adeguare il mancato passaggio di acqua in auto non provviste, ma visto che fanno anche la versione senza raffreddamento a liquido il problema non si pone

    la turbina della mia 330d 245cv ha 125.000km e sto iniziando a guardarmi attorno

    a tuo parere qual'è la migliore installabile che non faccia perdere turbolag ma anzi magari diminuirlo?
     

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