BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 551 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Nel contesto di un 163 io la reputo una modifica non molto utile nel contesto di una semplice mappa. ..perché si hanno dei benefici in termini di egt, ma non penso che con componentistica stock e senza essere tirati al limite in mappa si abbiano problemi di temp da giustificare l'esigenza di mettere un dp

    Per quanto riguarda i benefici su questo motore non ho confronto, ma amici sulla 147 jtdm sia 8v che 16v togliendo il prekat con mappa originale hanno svuotato di brutto in basso, facendo la mappa poi risolto. ..ma mi dissero che la differenza tra una mappa con prekat e una senza, sempre senza variare altri componenti, non è oltre il 4-5%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2015
  2. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ok, quindi sul 163 a meno di spingersi a interventi più importanti non ha senso mettere il dp...

    Ma per curiosità... Il montaggio di una turbina maggiorata quali interventi "al contorno" richiederebbe? Oltre chiaramente una rimappa adeguata.. Pompa gasolio? Scarico? A che valori di coppia si potrebbe arrivare?

    Buona giornata a tutti!!
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    A questa domanda ti può rispondere il buon [MENTION=26973]ADRIAN 11[/MENTION] >:>
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Il più preparato @AR147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Allora aspetto con impazienza il contributo di Adrian e di ar147 che da quello che ho letto qui e là mi pare abbiano sperimentato di persona...

    Buona giornata a tutti!!
     
  6. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    turbina maggiorata...downpipe no egr...mappatura...e sei a posto...sono robusti questi motori bmw:)

    fonte:la mia auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Attento caro, il suo motore è robusto. ..definire "robusto" un n47, alla luce degli avvenimenti di cui tanto si parla, mi sa di eresia :rolleyes:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' un discorso piuttosto lungo comunque, in linea di massima, sul 163cv si hanno diverse opzioni.

    - maggiorare la turbina di serie

    - mettere una turbina maggiorata di dimensioni medie, come quella di Adrian

    - mettere una turbina maggiorata grossa di derivazione BMW 3.0d

    A fare un lavoro in affidabilità, siamo nell'ordine dei 240 cavalli come risultato finale massimo nella terza configurazione.

    Non è richiesto alcun lavoro particolare di contorno, solo al limite un intercooler maggiorato ed ovviamente una buona linea di scarico, da 63 mm almeno se non 70 mm.

    Ovviamente, più si sale come turbina, più si svuota ai bassi regimi.

    Il 163cv, così come il 177cv, sopportano bene questo tipo di incrementi, i problemi che hanno (catena e similari) non sono imputabili a queste preparazioni ma difetti congeniti.
     
  9. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Ovviamente la distribuzione è un grave punto di questi motori...un difetto di progettazione....ma se io penso alla mia auto...a cui ho aggiunto 80 cv...beh...non la definisco in maniera diversa se non con un motore robusto...il problema grosso è il contorno...ma ormai mi sono messo il cuore in pace e non voglio vivere con la paranoia della catena..la vita è già dura cosi...se vivo con la paura di spaccare che diavolo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi.
     
  11. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Questo in pratica sarebbe uno stage 3??

    Per un 120d 163cv senza dpf in origine gli step sono?

    Stage 1 solo mappa

    Stage 2 mappa e dp

    Stage 2+...?

    Buona giornata a tutti!!
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma che ti frega se è uno stage 3 o un 2+ ???

    Sai che il terzo passo è maggiorare anche la turbina.. fine

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2015
  14. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    .... Non mi frega niente... Era solo per capire se non avendo il dpf all'origine c'era qualche step intermedio prima del cambio turbina... Poi possiamo anche chiamarli a, b, c, d....!

    Buona giornata a tutti!!
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Quella è la modifica che ti fa prendere cv....stage 2+ ti potrei dire di mettere un intercooler maggiorato...ma quanti cv prendi? Zero...e poi mi dici che sono un caxxaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    >:>
     
  17. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    se la tua macchina ti dice...antò...fa caldo....tu sai cosa dire....

    INTERCOOLER MAGGIORATO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Salve ragazzi, tra poco rimappo il mio 120d 177cv e volevo chiedervi se in fatto di prestazioni è meglio mettere un downpipe (un mio amico ha detto che si perde abbastanza ai bassi) o un kat 200 celle (per non perdere molto ai bassi). Qualcuno sa dirmi così so come muovermi =) Grazie
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Il tuo amico mi sa che non ne capisce molto :rolleyes:
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ad alebassa dico solo una cosa.....quanti soldi hai a disposizione per modificare la tua auto....perchè fare uno step 3 costa "parecchio"...se non hai 3000-4000 euro da buttarci sopra parliamo di altro che è meglio....comunque c'è l'alternativa della maggiorazione del proprio turbo e con 1500-2000 fai tutto lo step.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per gli amici del forum appena mi compro una nuova macchina fotografica faccio un bel video delle ultime modifiche così per riaprire le discussioni sull'argomento visto che Beppe ci ha abbandonato....sicuramente gli manca la sua vecchia Belva.
     

Condividi questa Pagina