BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    ahhhhhhhh ok allora..ho letto male pardon:mrgreen:
     
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    parole sante!=D>
     
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    sei troppo forte.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    il calcolo dei nm non mi quadra.
     
  5. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ora quadra..:mrgreen:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Lo fai esclusivamente per ragioni di costo?

    Perchè "adattare" significa per forza di cose segare i manicotti originari e di conseguenza l'impossibilità di ripristinare, in un futuro, la configurazione originaria senza acquistare le due tubazioni che hanno un costo almeno pari alla differenza di prezzo che c'è ora tra l'IC cinese e l'IC del Powerkit...

    Valuta bene la cosa.

    Secondo me, inoltre, l'IC del Powerkit monta senza adattameto alcuno, ma tanto a breve lo saprò.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Spiace dirlo, ma dipende davvero da chi ci mette le mani sopra e da come viene usata la macchina. Senza tenere conto che il V6 Alfa Romeo, specie in versione sovralimentata, aveva un difetto strutturale dovuto ad un, a mio parere, difetto di progettazione.

    Il turbocompressore veniva alimentato solo da una delle due bancate e di fatto causava degli sfasamenti di temperatura che potevano risultare fatali per il motore stesso. Parlo esclusivamente di vetture non stock.

    Inoltre sui motori a gasolio troppo spesso si opera con incrementi di sovralimentazione eccessivi, con i risultati che tu stesso hai sperimentato. Concludo aggiungendo che, purtroppo, a livello di componentistica, Alfa Romeo non è BMW....specialmente nelle vetture da te menzionate.

    Esattamente. Ma questo viene fatto su tutte le mappature da me eseguite, che siano più o meno spinte.

    Come ti hanno spiegato, coppia e potenza vanno a braccetto e la potenza è direttamente proporzionale alla coppia erogata per la velocità di rotazione del motore.

    Riguardo alla coppia motrice in se, 46 kgm potrebbero sembrare tanti, e lo sono, ma la meccanica sopporta ampiamente questi incrementi. Su questa vettura non sono ancora riuscito ad arrivare a far vibrare il volano, nemmeno in caso di mappature spinte al limite e con in aggiunta il modulo aggiuntivo.

    Che nessuno si metta in testa di provare la configurazione mappa + modulo, però volevo solo rimarcare come anche con mappa + modulo e con mappatura da 242cv e 52 kgm (quindi non ho idea quanti erano aggiungendo il modulo), la frizione teneva perfettamente ed il volano non vibrava. Segno che il limite è ancora lontano dall'essere raggiunto.
     
  8. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    anche io sono dell'idea che prendere quello del 335 per risparmiare non sia una grande mossa...

    tra taglia e cuci ci si mette un sacco di tempo e non si è piu in grado di ripristinare il tutto velocemente.

    io non mi farei spaventare per quel carter sotto che il PK fornisce.sarà il carter che chiude la zona tra il paraurti e il carer sotto motore.non dovrebbe essere un problema modificarlo o non dovrebe costare piu di tanto se lo si volesse sostituire...
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beppe: il costo è sensibilmente inferiore, la capacità superiore a quella del PK per N47 e, benchè il piano è fare del mio 120d un mulo da km, dovessi mai venderla (mi ripeto, non è quello il piano, anzi) faccio come ho fatto per il 335i: glielo lascio sù e buonanotte. In ogni caso ora le priorità sono altre, domani arriva la barra antirollio posteriore dell'///M3 E92 con tutti i suppellettili necessari, ho con me il terminale sdoppiato da 80mm della Speed che va montato contestualmente alla rimozione dei silenziatori

     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non esagerare con le dimensioni dell'intercooler...aumenta il turbolag. Inoltre verifica le dimensioni dello stesso in quanto ci sono dei limiti di dimensionamento dati dal layout interno della vettura.
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    certo che han messo componenti niente male sul 177cv per reggere tutti quei nm e non dire mai e neanche una volta "VBRRR " di volano , frizione o altro :lol:

    per quanto riguarda alfa romeo, boh son sempre stato dell'idea che a livello motoristico mercedes e bmw soffrivano poco quando venivano caricati di nm e quindi cv....
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi perdonerai ma non trovo costruttivo questo tuo post
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si hai ragione, di costruttivo non c'è niente..era semplicemente una sottolineatura della bontà del 177cv 2000cc bmw rispetto ad altri motori come alfa romeo, citroen, renault e similari..

    tutto quà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A dire il vero l'N47 ha avuto le sue brave magagne, una su tutte l'attuatore della turbina che ha vessato praticamente tutti i modelli immatricolati nel 2007 e qualcuno anche dopo. Beppe invece potrà testimoniare della bontà dei vecchi JTD Alfa. Si insomma, come spesso accade nella vita a ragionare per assoluti si finisce per sbagliare
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Da non sottovalutare, inoltre, i problemi a puleggia e catena di distribuzione che in alcuni casi hanno comportato la generazione di danni irreparabili al propulsore stesso.

    Nessun motore in ogni caso è perfetto e, sotto certi punti di vista, il JTD Fiat/Alfa che ha menzionato Andras, a livello di pura affidabilità meccanica, è superiore al diesel BMW.

    Comunque, a livello di possibilità di incremento, il 2.0d BMW mi ha stupito davvero in positivo. Non c'è oggi motorizzazione sul mercato che con una semplice mappatura della ECU è in grado di superare i 220 cavalli anche se il 2.0 TDI 170cv VAG con il CR ha fatto passi da gigante ed avvicina molto il 2.0d BMW.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E visto il bellissimo posizionamento della catena nell'n47, auguri e figli maschi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ne parlavo giusto ieri con il mio meccanico...
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Secondo te è possibile che la pompa gasolio bloccandosi per qualsivoglia ragione (una su tutte carburanti di pessima qualità) e quindi rompendosi possa "portarsi dietro" la catena di distribuzione con tutto quello che ne consegue?

     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si hai ragione, il mio discorso era un discorso + da "upgrade" o comunque un discorso di "potenziale" per quanto riguarda un motore...

    anche l'N54 è un gran motore ,eppure ne ha avute di rogne e ancora adesso ne ha qualcuna... la base c'è , è sempre tutto il contorno che comunque decide la riuscita o meno... molto saggia l'ultima frase:redface:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si anche se è un ipotesi davvero catastrofica che auguro non succeda mai a nessuno.

    Con carburanti di pessima qualità è più facile che la vettura abbia irregolarità e vuoti di alimentazione che, invece, un blocco o grippaggio della pompa stessa. Sinceramente non ho mai sentito di questi problemi ma si sa, tutto è possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  20. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Una cosa che mi son sempre chiesto, visto che parliamo di jtd fiat, e che mi capita di vedere molto spesso macchine di un paio d'anni jtd fumare come delle turche..... sono delicati di turbina ?
     

Condividi questa Pagina