BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 524 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Beh il mio amico, non ha solo iniettori maggiorati. Comunque potrebbe essere una soluzione, nel tuo caso, adottare se li trovi, gli iniettori della Alpina D3 oppure far maggiorare i tuoi. Il costo dipende dal pompista ma potrebbe essere accettabile. Con quello scendono le EGT e si può salire di gasolio, ma a questo punto dovremmo intervenire anche sul turbo.

    E i costi salgono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    io non devo seguire i vostri discorsi...mi mettete strane idee in testa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Secondo te cosa potrebbe costare (all'incirca)maggiorare i miei? dici di intervenire sul turbo perchè sono ormai arrivato alla pressione massima oppure per altri motivi?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma maggiorare gli iniettori in una semplice rimappa senza tante altre modifiche, porta vantaggi? di quanto si riescono a tenere giù le egt a pari potenza/coppia ??

    Il guadagno sta tutto nel minor tempo di iniezione giusto?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La maggiorazione degli iniettori consente di iniettare maggiore carburante a parità di tempo di iniezione. Il che vuol dire che, a parità di gasolio iniettato, l'iniettore resta aperto per meno tempo, di conseguenza scendono le EGT. Di quanto? Non esiste un dato esatto, dipende, comunque generalmente si guadagnano anche fino a 100 gradi in meno.
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.756
    401
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    giusto per mantenere in vita questa interessante discussione, mi permetto di postare la rullata della mia umile 120d , motere m47 , 163cv.

    l'avevo mappata e defappata quando aveva circa 150.000km. ora sono a 170.000,

    [​IMG]

    url immagine

    [​IMG]

    in blu completamente stock

    in rosso , mappa, dpf forato, egr esclusa e filtro aria sprintfilter,

    a detta del mio meccanico - programmatore, questa non è una mappa spinta , secondo lui volendo si può dare qualcosa di più senza compromettere troppo l'affidabilità , cosa ne pensate ?
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Fino ai 200/210 cv sei tranquillo ,oltre la turbina non regge.
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Le curve a me non piacciono l potenza sale fa un dente scende e risale idem la coppia che sale arriva al massimo scende fa un dente risale .... non sono lineari imho si potrebbe fare di meglio uniformando la curva! ma parlo da profano ar147 saprà sicuramente spiegare il perchè di quell'andamento
     
  9. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ragazzi so che qui si parla di 120d ma volevo fare una domanda sul 116d senza aprire una discussione nuova.

    A quanti cavalli si può arrivare con una mappatura di un 116d rimanendo in sicurezza? ricordo che il 116d ha la meccanica del 118d...

    Grazie mille
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.756
    401
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie per la risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    esatto ! ma non è un problema di mappa , sembra che al momento della rullata ci sia stato un problema all'attuatore della turbina ,una sorta di blocco per protezione , sinceramente non so cosa realmente sia successo , comunque nella guida quella irregolarità di erogazione che si vede nel grafico non si sente per nulla .

    ora sono curioso di sentire un parere anche da ar147 e ADRIAN 11. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao cbr,io ti posso dire che la mia mappatura con turbo originale come il tuo era leggermente più spinta,arrivavo a 205-208cv....la configurazione più bella nel senso che non fumava per niente era da 205cv e a 2000giri avevo gia 42kg di coppia continuativi fino a 3000giri,poi calava a 40kg a 3500giri e a 36kg a 4000giri....oltre i 4000 ovviamente cala come nel tuo grafico. quindi si può fare un pelino di più ma il mio turbo originale era una GT1752VK bisogna vedere se la tua è la stessa oppure monti la GT1749VK o la mitsubishy(simile alla 1752) vedi tu se ti interessa ho anche il grafico della rullata ma lo puoi ben immaginare dalla mia descrizione....per completare ti dico che a 2000giri avevo 118cv a 2500 147cv a 3000 177cv a 3500 195cv e a 4000 204cv.ciaoooo
     
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  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma va?! Non sarà che la potenza è coppia moltiplicata per giri motore?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stavolta ta sei cercata te Zeus :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma và era per indicare i due punti dei grafici in cui c'erano gli scalini signor so tutto in cui nel 98% delle volte dici l'opposto di quello che sostiene il mondo, se poi ogni volta che si scrive una lettera si deve essere tecnici faremo cosi ma poi nel 90% dei post bisognerebbe rispondere hai scritto una cazz.ata
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La curve caratteristiche sono buone e traslate verso l'alto. Si è agito in modo tradizionale con buoni risultati. Puoi stare certo che l'affidabilità è pari all'originale, certo c'è ancora del margine ma se la macchina ti soddisfa tienila così. Non è che 10cv in più ti stravolgeranno ulteriormente la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Circa lo scalino, non è un difetto di erogazione ma di lettura del banco/software.

    Le linee rette e pulite sono realizzate artificiosamente mediante smoothing, in pratica viene linearizzata la curva media di coppia/potenza ma in realtà il vero andamento reale si un motore su banco è molto più irregolare. Certo lo scostamento dei picchi è molto basso ma le linee pulite esistono solo mediante interpolazione software.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
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  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Mago delle percentuali, guarda che sei tu che mi correggi sempre. .

    Secondariamente come potevi notare il mio post era scherzoso, se devi rispondere così per ogni cosa ok non ti dico più niente.. ma comincia a farti delle camomille prima di scrivere perché un atteggiamento così a mio avviso è fuori luogo. Chiuso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2014
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.756
    401
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie ragazzi per le delucidazioni !

    sulla mia credo che monti una turbina mitsubishi , ma non sono sicuro ,

    ho controllato con numero telaio su realolem , ho trovato questo codice : 11657795499 , l'ho immesso su google e il risultato della ricerca è stato proprio Mitsubishi , tipo questa :

    http://www.turbomarkt.de/Turbolader-BMW-E87-E90-E91-Neu-11654716166-Turbo-11657795499-Mitsubishi-original

    esiste un modo sicuro per sapere che turbina monto ?

    inoltre ci sono differenze tra GT1752VK , GT1749VK e Mitsubishi ?
     
  17. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Dovresti arrivare alla turbina e leggere il codice modello... É l'unico modo certo poiché su realoem ti dà i codici ammissibili per quel modello.
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, ADRIAN, come ben sai io ho un 177, quindi monto una MITSUBISCI, ho letto che è simile alla 1752VK, a tuo avviso senza scomodare BEPPE a quanto la posso tirare??? 1,90 - 2,00 come picco verso i bassi intendo sui 3000 li tiene o in basso non si possono dare valori a scelta ma devono essere progressivi mentre si sale di giri?? ciao stammi bn
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,con quella turbina arrivi tranquillamente al picco già a 2000giri,poi spingi bene fino a 4000 con pressione bella alta poi per forza devi calare....secondo me per non esagerare troppo potresti stare su 1.8 bar fino a 4000 ma vedrai che Beppe fra non molto ti risponde,la conosce come le sue tasche....
     
  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    CIAO,bellezza sei veloce come un UFO ,grazie della risposta quindi volendo ,pur lasciando tutto originale 210-215 cv li posso tirare''??? ciao bn domenica
     

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