BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. effebi

    effebi Aspirante Pilota

    16
    0
    30 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    330 xd coupè
    Belle prestazioni, ma l'affidabilità? Personalmente ho modificato:

    164 v6 turbo benzina, volava ma il motore l'ho rifatto ogni 50.000 km. per 3 volte;

    166 turbo diesel, è partita la tubbina a 100.000 Km.

    oggi ho un 530 d con 180.000 km, non modificato vola ed è perfetto e un 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> coupè nuovo, assolutamente perfetto.

    Meditate gente, meditate..........
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    D'altra parte era alfaromeo. 8-[:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    Complimenti Muccio...Il mio sogno!kilometri permettendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    beppe leggevo da qualche parte ieri che hai anche adattato con la mappa le soglie di rigenerazione del fap, mettendole piu' frequenti se ho capito bene.. con la mappa da 221cv di andras? per quello non si hanno problemi con il fap a tale potenza?

    invece per la coppia di 46kg circa.. ma non è troppa rispetto ai 370nm stock? ma la frizione originale quanta coppia sopporta? 450nm sopporta da stock? o si sono tenuti larghi in bmw..? perchè so che potresti anche ottenere le stesse potenze di 220cv con meno coppia.. visto che sei forte.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma hai scelto di aumentarla.. perchè non crea problemi a parti meccaniche? o l'hai aumentata per un piacere di guida?

    poi vedo ci sono mappe che spostano tutta la coppia e potenza in alto da magari 2.400 fino a 4200giri.. invece la tua mappa da tanta coppia subito...e poi cala la coppia ma aumenta la potenza fino a 4400.. a rigor di logica la tua mappa vedendo il grafico è la migliore in assoluto.. praticamente tu hai all'inizio hai meno cv ma spingi a bestia con coppia.. poi cala lei.. e arriva la cavalleria pesante fino alla cambiata.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma c'è anche una ragione di sforzi della maccanica che va meglio la coppia massima non insieme alla potenza massima come fai tu?

    cmq sei veramente troppo forte.. complimentoni.. una mappa disegnata da un pittore.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ho deciso che come intercooler maggiorato compro questo

    E' quello per l'N54, già lo presi per il 335i.

    Sfortunatamente non l'ho potuto smontare quando ho dato via l'auto perchè Penso (Savona) ruppe uno dei manicotti dell'IC originale smontandolo rendendolo di fatto simile a quello che Aleverce ha comprato sul web.

    Viene 300$ quindi diciamo tra spedizione e dogana tra i 330 ed i 350€.

    Non è fatto per l'N47 quindi servirà un meccanico in gamba per montarlo in quanto presumo andranno adattati i manicotti. Avendo a disposizione un meccanico in gamba ci provo, se le cose vanno come sto provando a farle andare dovrei ritrovarmi con un IC maggiorato addirittura leggermente più capace di quello per N47 con 300€ di spesa in meno rispetto ad acquisto+montaggio dell'IC del PK per N47
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Decisamente buon prezzo.

    Sai se monta plug&play pure nella mia nuova bimba? 8-[:redface:

    Dovrebbe andar su senza problemi.. :rolleyes:

    E' di buona qualità spero... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi sa che non ti è chiaro in che rapporto sono potenza (cv) coppia e giri motore se fai queste domande...

    i cavalli sono una semplice moltiplicazione tra giri e coppia motore...quindi è normale che a bassi giri si avranno meno cavalli che ad alti giri, ma la bravura di un mappatore rispetto ad un'altro è proprio spalmare la potenza su tutto l'arco di giri disponibili, e non semplicemente tirare fuori 30 cv a 4000-4200 giri...andatevi a vedere una rullata di una mappa di quelle precaricate, tipo digital tuning e confrontatela con una mappa fatta ad hoc, vedrete perche si consiglia sempre la seconda strada...:wink:
     
  8. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    sono d'accordo con te.

    a me alcuni lettoni hanno invece detto che le matte per es. digital tuning, sono le migliori in quanto maggiormente testate
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    maggiormente testata non vuole dire sempre miglior prodotto...:wink:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Kompey sul suo 135i non ha avuto problemi.

    Sulla qualità c'è poco da dire: è un radiatore, una parte con poca tecnologia applicata. C'è davvero poco da sbagliare, il più è sperare che lo imballino bene e che non prenda strane botte durante la spedizione

     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D> come x i dolci, le torte ke compri in pasticceria sono belle e alcune volte buone, ma nn minimanente paragonabili a quelle ke t fa la Nonna o la Mamma in casa :wink::wink: scusate OT :redface::redface::mrgreen:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah bene...

    Come massa radiante è sufficiente anche in futuro vero (domanda scontata ma nn si sa mai)? Non è che poi mi ritrovo a ricambiare un'altra volta intercooler perchè questo non basta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

    E' ovvio.

    ma a volte si apre bocca, anzi si da azione al dito, senza ascoltare ne leggere quello che si e' detto o scritto.

    si voleva dare contro ice71 quindi hanno detto un mare di p...........te.
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    con questo IC kompey ha preso 20cv all'istante
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ohhh! Così mi piace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Aggiungo ai preferiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  16. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    perchè io ho detto che a bassi giri si dovrebbero avere piu' cv? misa che non mi sono spiegato bene o non hai capito tu.. mica sono pazzo che vorrei 200cv a 1.000 giri.. va bhe che ci capisco poco.. ma sono mica tonno.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non hai proprio capito di cosa stavo parlando...

    guarda questa rullata praticamente a 3.600 giri quasi potenza massima c'è la coppia massima... questo volevo dire.. invece ar coppia massima prima e dopo scende per dare spazio ai cv max... capito cosa intendevo? il mio commento era rivolto alla coppia.. non hai cavalli? capito? piu' coppia prima o dopo... non la potenza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://img715.imageshack.us/img715/8008/modulooriginale.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Marco, te la fo' semplice (togliendoti parecchi calcoli).

    Un motore eroga COPPIA, non cavalli.

    I cavalli sono solo un calcolo, derivato dalla coppia:

    Cv ad un determinato regime di giri (RPM): NM*RPM*8,54/60000...

    :wink:

    Esempio... quanti cavalli ha un'auto a 2000 giri se eroga 500nm??

    500*2000*8,54/60000 = 142cv.

    Aggiungo formula contraria, da cavalli a coppia ad un determinato regime:

    Nm=Cv*60000/8,54*RPM

    Quindi... Se ho 250cv a 4800giri, vuol dire che:

    250*60000/8,54*4800 = a 4800 giri ho 365nm di coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  18. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    :-s

    non metto in dubbio i tuoi calcoli e la tua sapienza ma 500nm a 2000 giri sarebbero solo 142 cv...?
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh si, poi in base all'andamento della curva di coppia si determina la potenza massima in base al miglior "compromesso" (lo so fa schifo come termine ma non mi viene in mente niente di meglio) tra n. di giri e coppia.

    Tutti guardano la coppia massima e la potenza massima, ma in molti rimarrebbero male a sapere quanti pochi cv si hanno al regime di coppia massima e quanti pochi nm si hanno al regime di potenza massima.
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A 2000 giri si.

    Attenzione: non ho detto che ha 142cv, ho detto che li ha a 2000 giri. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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