BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 498 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. taddeus

    taddeus Aspirante Pilota

    42
    0
    2 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    Se non ho bruciato quanto studiato in passato l'intercooler serve a diminuire la temperatura dell'aria in ingresso, dopo una compressione avvenuta. Ora non ricordo se per il fatto che diminuendo la temperatura si aumenti la quantità d'aria immessa e quindi il rapporto stechiometrico consentirebbe una maggior quantità di combustibile o per il fatto che le temperature limite influiscono sul rendimento del ciclo diesel.
     
  2. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    ecco a me piacerebbe sapere proprio questi sporchi motivi...forse per aumentarne l affidabilità...quindi mantenendo ic e elettroventola originali,non si compromette l affidabilità di un motore mappato?
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    In pratica l'intercooler maggiorato serve per avere una temperAtura dell'aria introdotta nei cilindri più bassa, che significa avere una maggiore densita' quindi più ossigeno che si traduce nella possibilita' di bruciare una maggior quantita' di combustibile e quindi sviluppare maggior potenza . Quindi un intercooler più efficiente non serve affatto per abbassare le temperature di funzionamento, semmai per aumentarle
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Diminuendo la temperatura hai aria più densa, quindi più ricca di ossigeno...per cui a parità di pressione e volume immesso in camera di combustione hai più comburente

    Mi sono permesso di correggere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    scusate l o.t. ma con il powerkit bmw cambiano anche il convertitore del cambio automatico?io ho lo steptronic,volendo rimappare ci sono problemi per la coppia max sopportabile?
     
  6. taddeus

    taddeus Aspirante Pilota

    42
    0
    2 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    Hai fatto benissimo, non mi sono espresso chiaramente :biggrin:

    Immettendo più aria, cioè più ossigeno, per mantenere l'ottimale rapporto comburente/combustibile si può aumentare la quantità di combustibile immesso in camera aumentando quindi anche la potenza.

    p.s. Con il modulo cn-tech la centralina dell'auto registra qualcosa che possa far decadere la best4?

    Denghiú :mrgreen:
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    In teoria non se ne dovrebbero accorgere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma credo che come ogni altro elemento che influisce sui parametri la ecu registri qualche errore sui sensori del rail e cose così...un meccanico esperiente forse lo capirebbe... ma non avrebbero nulla in mano di dimostrabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se ho detto qualche fesseria chiamo il buon [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] a chiarirci le idee :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Con l'IC maggiorato in teoria aumenta qualcosa - ( come appunto per le prestazoni... ) - il ritardo di risposta visto il maggior volume dell'impianto di aspirazione
     
  9. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Permettimi ma questa mi sa tanto di leggenda metropolitana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aumentando la lunghezza - volume del complesso di aspirazione si crea un ritardo nella risposta. piccolo o grande ma c'è.

    E' una leggenda pure che l'IC maggiorato su un 20d non ben mappato dia tangibili benefici/maggiore affidabilità ( anzi )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  14. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Ciao. La mia è stata rimappata da [MENTION=1126]AR147[/MENTION]. Se hai bisogno, chiedi pure

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    ok grazie mille ragazzi,sono 3-4 giorni che leggo e stra leggo post vecchi e non per studiarmi l argomento mappa e intercooler
     
  16. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    32
    120d coupè m sport
    per caso sai quanta coppia hai ora con la mappa?
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ragazzi un chiarimento!! i pre-rest erano senza dpf poi nel 2006 l'hanno messo come optional quindi mi chiedo se prendo la marmitta di un pre-rest è come se avessi un'auto con dpf tolto e downpipe montato ho detto la stronzata?
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la mia è un 2006 ed ha il dpf ,quelle precedenti non hanno il dpf ma il catalizzatore!
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non credo superi i 400nm
     
  20. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Non saprei, fin troppa, perché a volte devo stare attento a non chiedere troppa potenza con le marce alte, altrimenti il convertitore svibracchia. Comunque sono molto soddisfatto della mappatura, è un'altra macchina

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina