BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 490 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    E' da 55 pure sul 330d.... vedi te se e' piccolo..

    55 esterno, 52 interno ...

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ehmmm ti stai sbagliando Matte lo scarico del 330d e da 65mm... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Grazie Andrea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo se è da 55mm originale con la girante più grossa ci dovrebbe stare. ..

    Ma sarebbe meglio comprarlo completo o farlo realizzare artigianale?

    E in caso non posso utilizzare più il mio downpipe vero?
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Guarda Daniele ti conviene farlo fare artigianale e risparmi pure tanti soldini. Ci sono tante aziende che vendono tubi e curve in acciaio inox e poi te lo fai assemblare dal tuo marmittaro di fiducia.!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il Downpipe non lo puoi più utilizzare perché dovrai rifare pure quello!!!
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Eh si...è che l'ho pagato pure un bel po e dopo soli 15k km toglierlo per uno scarico completo, quindi altri dindi, pesa un po... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma 63 mm non sarà troppo grosso per la turba originale?

    Chiedo i lumi anche di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] [MENTION=1126]AR147[/MENTION] e [MENTION=26973]ADRIAN 11[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti basta una foto con misurato il diametro del dp?

    ecco la foto @andrea e46

    [​IMG]

    dp venduto su ebay da Stan il tipo inglese.

    plug&play con l'esistente.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Lo scarico da 63 mm può solo fare bene alla tua macchina, per cui ben venga. Anche perché se aumenti la chiocciola di scarico aumenta la necessità di ridurre contropressioni allo scarico. Capisco che hai da poco fatto il downpipe, ma puoi sempre provare a rivenderlo, si piazzano abbastanza facilmente se il prezzo è giusto.

    [MENTION=14041]andrea e46[/MENTION]: il problema dell'econometro, si fa per dire, che in realtà vuol dire che non inietta il gasolio come dovrebbe, te lo fa solo in sesta o anche nelle altre marce. Inoltre, fai 2.3 di pressione, ma con che turbina. Se hai una Garrett, a meno che non sia una GTB2260VK, è veramente troppo. Le Garrett purtrppo soffrono parecchio le pressioni molto alte, generalmente sono fatte per lavorare massimo ad 1.8 - 1.9 bar costanti e non oltre i 2 bar di picco.

    Per cui, consiglio mio personale, la pressione turbo andrebbe abbassata, anche perché, ripeto sempre tu non abbia una GTB2260VK, oltre 1.9 - 2.0 l'efficienza cala tantissimo e non hai alcun incremento di potenza.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il diametro scarico sui motori turbo è fondamentale

    più è grosso e pià forte va a tutti i regimi e meno si scaldano i gas di scarico post-turbina

    riporto qui sotto lo stesso messaggio che ho linkato al buon Beppe per consigliare il diametro scarico che ha in mente di farsi fare

    discussione di un forum dove scrivo sempre in cui è intervenuto un noto preparatore che stimo in modo particolare per la sua cortesia e precisione nello scrivere talvolta anche informazioni professionali che altri non rivelano pubblicamente

    giangi di Andolfi Racing

    http://www.wrcmania.com/forum/posts/1108879-14.html
     
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Allora @AR147 grazie che mi hai risposto!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora il problema lo fa principalmente in 6 marcia dove e proprio lenta e quando accelero a tavoletta l'econometro sale molto piano e arriva al massimo a 16 e poi piano piano cala sempre di più!!! In 5 marcia invece lo fa questo difetto ma e meno accentuato e arriva a poco più di 18 l'econometro!!! Con le altre marce tipo 2-3-4 la machina tira bene, infatti l'econometro sale subito a 20!!! Ma dici che ho poca pressione rail??? La fumosità e assente non fa un filo di fumo.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> La turbina che ho montato e una Gt2556v della 530d e39 193cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2014
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non so darti risposta al tuo problema in modo concreto ma:

    - le curve di iniezione non sono per marcia, ma per numero di giri e carico motore.

    - le curve di limitazione coppia sono per marcia, ma è stato ampiamente testato che agiscono fino ad un certo punto. Infatti se io tengo i limitatori di coppia ad un determinato valore e poi do' gasolio a volontà, la coppia aumenta comunque. Semplicemente le curve di limitazione di coppia non vengono considerati durante i calcoli per l'iniezione di gasolio

    - se l'econometro non sale (posto che 16 - 17 è nella norma, per un 20d originale) significa semplicemente che manca gasolio

    Questo perché l'econometro è direttamente collegato a:

    - pressione rail (e carico motore)

    - velocità del veicolo

    Una prima diagnosi su strada da fare è verificare che in quinta venga effettivamente raggiunto il valore di pressione rail obiettivo. Molto probabilmente chi ti ha mappato l'auto ha richiesto un valore di tempi di iniezione molto elevato e semplicemente non c'è abbastanza portata per poterlo mantenere.
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io non ho idea di come sia stata fatta la mia mappa 8-[ , ne delle dimensioni del downpipe perchè non l'ho misurato 8-[ (se non aver notato che in zona centrale il diametro sembra diminuire (zona in cui è stato tenuto fermo per la piega penso). Al di la di questo ho sempre avuto anche io la perplessità per quanto riguarda l'econometro... Nella mappa che avevo con il dpf se non ricordo male era arrivata a segnare 34/38/43 l/100km in piena tirata....mentre ora non va mai oltre i 23/24 litri/100km..... Mi è stato detto che inoltre questa mappa "ha piu gasolio" rispetto alla precedente con Dpf pur rimanendo la medesima. Per assurdo ora l'auto fa effettivi 23/24km/l non tirandola....ma neanche da originale mi faceva cosi poco...

    Inoltre cosa che non ho mai detto (e qui da niubbo azzardo un ipotesi), il calo che ha dai 3000 in su salendo se lo si ascolta da fuori mentre l'auto passa si sente un "trrrrrrr" che a me ricorda i pistoni quando toccano in testa.... che manchi gasolio in quel regime e quindi potrebbe essere dovuto a quello il calo oltre i 3000?? 8-[ 8-[ Premetto che il downpipe sfiatava un po inizialmente, ma poi è stato fatto sistemare e ora non sfiata piu...ma la situazione è uguale a prima... ecco un video del "trrrr"
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    [MENTION=37135]Lukko92[/MENTION]: Sembra un rumore di iniettori, come se ci fosse poco gasolio.

    I consumi di cui parli, sono reali, misurati da pieno a pieno? Nel senso che la lettura del BC può essere variata da menù segreto applicando un fattore di correzione e non vorrei che in parte dipendesse anche da questo.

    Circa i consumi istantanei, ricordatevi sempre che è fondamentale fare il paragone con la stessa marcia/velocità. Questo perché essendo il consumo rapportato nello spazio percorso, più si va' veloce, meno si consuma. Sembra un assurdità scritta così, ma per farvi capire, guardate questo video, sono sempre a pieno carico, ma salendo di rapporto il consumo istantaneo migliora, questo perché io immetto sempre, ad esempio, 90mg di gasolio, ma a 100 km/h percorro 27 metri al secondo, a 200 km/h 54 metri al secondo per cui con la stessa quantità di carburante copro più strada....non so se mi sono spiegato.



    2.5 km/l in terza, 3.5 km/l in quarta e così via....
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ti ringrazio per la risposta Beppe! Scusami, non avevo specificato, quelle misurazioni sono sempre state fatte partendo dalla 2°/3° marcia salendo e inserendo poi le successive. Quel "trrrrr" internamente dall'abitacolo non si sente mentre si è in fase di tiro, ma si nota come dai 3000 "la spinta" cali, e sentendo da fuori si sente proprio il rumore nel video. L'ho sentito fare a molti diesel, ma non s se sia normale, specialmente vedendo i consumi minori (anche quelli in tempo reale) rispetto alla mappa con il dpf (pur essendomi stato detto che sia la medesima mappa ma con piu gasolio).

    Il fatto che beva poco da un lato può essere considerato un bene, ma dall'altro non vorrei che la mia auto stia andando ad "aria".... 8-[

    PS: dopo se riesco faccio un video tipo quello che hai postato e te lo faccio vedere.... Al di la di questo.....cavoli.....la tua nel consumo istantaneo non beve mai niente a quelle velocità.... la mia piu la tiro piu i numeri salgono... (tranne ad altissime velocità) 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2014
  14. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ogni tanto mi riguardo sto video, paura quando pattina di potenza in terza >:>

     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Grazie ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Gabo fortissimo quel tipo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vediamo che preventivi ottengo per questo scarico dai ... ormai ho la scimmia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=1126]AR147[/MENTION] visto che la distanza che mi separa dal mappatore è di 500 km potrei rodare la turbina e poi andarci? Cioè con la mappa che ho ora (218 cv 48.5 kg/m ) e con le modifiche meccaniche potrebbe andare per un po almeno per il rodaggio? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    e leggi qua >:>

    http://www.wrcmania.com/forum/posts/1108890-20.html
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    OMG O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> questo tipo sa il suo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi limite della pompa gasolio?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è detto, secondo me c'è qualcosa che non va in mappatura...
     
  20. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Si pure secondo me c è un errore in mappa!!! Prima con la vecchia mappa l'econometro saliva al massimo in qualsiasi marcia e andava pure un pochino meglio rispetto a ora.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ho deciso oggi pomeriggio provo con il mio meccanico a leggere il mio file e poi mi rivolgo ad un persona più professionista e competente per risolvere il problema!! Dopo migliaia di euro che ho speso per elaborarmi cosi la macchina mi girano altamente le scatole avere la macchina che non rende come dovrebbe..!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina