BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 480 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Guarnizione intendo la parte che c'e tra scarico e turbina

    Non è la stessa guarnizione della moka, quello lo so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma l'unica cosa che han toccato è la turbina, quindi è molto probabile che la puzza "arrivi" da li, no?

    Poi certo conosco molto piu i pc che le auto dal punto di vista tecnico, quindi passo di certo la palla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Send from iPhone by Tapatalk
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Secondo me [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] vende caffettiere da moka :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  4. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    È la prima cosa che mi è venuta in mente, ricordando i bei tempi da 14enne in cui elaboravo il mio scooter 50cc e mettevo uno spessore tra cilindro e marmitta per fare più casino:D

    Send from iPhone by Tapatalk
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.726
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Guarnizione tra collettore e turbina che perde secondo me.

    Apri il vano motore e, con motore al minimo, prova ad annusare. Se senti odore di gas di scarico, significa che sfiata.

    Purtroppo per una diagnosi più precisa dovrai rivolgerti nuovamente all'assistenza. Non parlare dei consumi, più che altro lamentati della mancanza di prontezza e dell'odore di gasolio in abitacolo.
     
  6. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Quasi quasi potrei cambiare lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come volevasi dimostrare, cari daniele e filippo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Send from iPhone by Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  7. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Già annusato e non ho riscontrato nulla.

    Riproverò!

    Non gasarti troppo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: bonifico per il pranzo di Natale fatto! :wink:
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Quoto il buon filippo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Scherzi a parte, spero davvero sia solo qualcosa di 'leggero', vorrebbe dire che il problema é minimo e risolvibile al volo

    A rigor di logica, se hanno solo toccato la parte turbina, il problema deve essere circoscritto proprio li, no?

    Per il discorso consumi boh magari la centralina a seguito della nuova turbina deve riadattarsi (ma questa é una mia supposizione, non ne sono sicuro)

    Un po come dopo aver rimappato, la mia ci ha messo 10/15 gg a cambiare completamente, e sinceramente dopo aver provato la macchina appena mappata, ero un po deluso perché non notavo alcun cambiamento radicale

    Poi gg dopo gg vedevo che continuava a migliorare

    Magari anche a te serve un po di "rodaggio" sia lato sw (centralina) che fisicamente nella turbina

    Ar147 mi corregga se dico castronerie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.726
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non hai detto castronerie ma l'adattamento della ECU è molto rapido, bastano circa 50 km, inoltre nel tuo caso entra in gioco anche la soggezione e le aspettative in seguito ad una modifica.

    Detto questo, nel caso Filippo, parliamo di una sostituzione con un componente originale, la vettura dovrebbe essere esattamente come quando l'ha consegnata, o meglio, come poco prima del guasto. Non servono adattamenti o altro, il fatto che abbia consumi maggiori ed una risposta più lenta significa che qualcosa è cambiato.

    E quando mi ha detto che sporadicamente avverte odore di gas di scarico nell'abitacolo, ho subito pensato ad uno sfiato in zona collettore - turbina - scarico, perchè spesso e volentieri si cambiano i turbo senza cambiare le guarnizioni e questo può essere uno dei problemi.

    Poi magari semplicemente ora fa molto più freddo di prima ed è normale che i consumi siano saliti, infatti io non li ho minimamente giudicati ma valutato solo la sensazione di risposta più lenta e di gas di scarico in abitacolo.
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Sempre preciso nelle risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si molto probabilmente il mio era anche un effetto placebo dovuto alla "novità", non sapevo fosse così breve l'adattamento della centralina

    Comunque sono convinto anche io che la causa va cercata tra collettore e turbina o tra turbina e scarico

    Se ci fosse una perdita i sintomi sarebbero proprio puzza e aumento consumi

    Send from iPhone by Tapatalk
     
  12. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ragazzuoli...:mrgreen: domani mattina iniziano i grandi lavoriii!!! Vi terrò aggiornati su tutto.. Speriamo che tutto vada benee[-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  13. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Spero di non essere ot, ma vorrei ringraziare pubblicamente Beppe (AR147) e Sandro Revalor di RPcorse per il lavoro di rimappatura eseguito sulla mia X1 2.0 Xdrive. Il motore ha cambiato carattere, pur avendo mantenuto la sua gestibilità nell'utilizzo quotidiano. Il cambio automatico lavora bene, come sempre, e non ha accusato, come temevo, l'incremento di potenza. I consumi sembrano invariati, ma è troppo presto per valutare; ho però notato che la lancetta dell'econometro pare essere meno sensibile alla pressione sul pedale dell'acceleratore.

    Consiglio vivamente a tutti gli scettici, di rivolgersi a questa officina per il tuning elettronico della propria auto!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Eccomi quii ragazzi!!!Purtroppo oggi non siamo riusciti ad ultimare i lavori:sad: e stato veramente un casino cercare di adattarla questa turbina perché nel mio vano motore c è pochissimo spazio. Allora abbiamo dovuto tagliare il longarone e poi abbiamo dovuto modificare appena appena la zampa del supporto motore](*,). Poi ci sarà da modificare i tubi dell' olio e i tubi dell'aria condizionata...che sbattimento ragazziii non potete immaginare:sad:. Comunque appena posso domani che finiamo i lavori vi posto un po di fotooo:wink::cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.726
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao, sono molto contento di leggere soddisfazione tra le tue righe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono sicuro che con il passare del tempo apprezzerai sempre di più questo soft tuning adottato sulla tua vettura.
     
  16. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Ciao Beppe, peccato non esserci conosciuti di persona. Quanti km impiega la centralina ad adattarsi? Secondo te quanti cv/nm abbiamo ottenuto?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.726
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Bastano una 50ina di km di utilizzo normale e la ECU, sia del motore che, nel tuo caso del cambio automatico, completano l'autoapprendimento e si stabilizzano sui valori ottimali.

    Con gli incrementi apportati siamo sui 204 - 206cv circa e 430 Nm di coppia.
     
  18. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Ottimo risultato! Spargerò la voce tra i miei conoscenti, possessori bmw e non. Ciao

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    News?
     
  20. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Adrian!! Ottime news!! La turbina l'abbiamo montata ci sto già girando da una settimana e sono contentissimo!! E stato veramente uno sbattimento perché ti ripeto abbiamo dovuto modificare TUTTO tra cui il longarone e stato tagliato e risaldato, la staffa del supporto motore l'abbiamo dovuta modificare, i tubi dell'olio sono stati modificati, i tubi del intercooler idem, i tubi dell'aria condizionata idem ed infine abbiamo dovuto modificare la curva del Downpipe!! La macchina ai bassi ha perso un bel po', però medi e alti regimi è migliorata tantissimo, prima dopo i 4000 calava parecchio e ora invece spinge sempre. La fumosità e sparita sembra che è una macchina a benzina, prima invece fumava parecchio!!! Ora sto aspettando il mio preparatore che mi deve sistemare la mappa!! Già con questa mappa che ho sù la macchina risponde alla grande. Parlando giorni fa con lui mi ha detto che deve incrementare l'iniezione, la pressione turbo ecc ecc e infine dovrà regolare bene la VNT in modo che la macchina risponda meglio ai bassi!!! MI sono fatto proprio un bellissimo regalo di Natale!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina