BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    una macchina rimappata si scalda moolto di piu?

    non capisco neanche io il perchè della ventola maggiorata.
     
  2. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    =D>
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che goloso sto uomo, ahahaha

    ben fatto =D>

    dove l'hai preso dal crucco??

    prendi anche la ventola... maggiore affidabilità e più prestazioni quando scanni :wink: tutto il blocco motore/turbina soffre meno.
     
  4. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    :-k arriva il momento "parole a vanvera".. scusatemi in anticipo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    effettivamente... e se fosse possibile diminuire il target di temperatura via ecu in modo da far partire prima la ventolona maggiorata??
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    una volta che scanni c'è poco da fare la ventola maggiorata porta ottimi benefici
     
  6. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    :popcorn:

    :wbmw
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ordinato in BMW, il link tedesco da 500€ + spedizione mi convinceva poco. Cercavano di convincermi che serviva tutto il Kit e non solo l'IC maggiorato ed avevano grossi problemi con l'inglese, un vero incubo provare a capirsi.


    La ventola maggiorata serve prevalentemente per tenere a bada la temperatura dell'acqua o almeno così mi han spiegato oggi. A mio parere è qualcosa di molto utile, ma avendo una percorrenza media autostradale del 90% 2/3 della quale sotto Tutor ho ritenuto che potesse essere una spesa che poteva venire postposta
     
  8. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Se si fa un uso pista o quasi pista potrebbe servire la ventola,ma come io che faccio solo qualche tirata sebbene ho rimappato non penso sia utile,anche perchè come detto prima non si aprono nemmeno le alette dell'ed. Magari si sarebbe utile abbassare il target di attacco della ventola. vorrei chiedere una cosa... se ho il picco di overboost del turbo a circa 2000 giri, mentre vado in autostrada in sesta marcia a 130 sono a 2050 giri; ciò vuol dire che ho sempre il turbo a palla oppure si raggiunge il picco solo in accelerazione mentre a velocità costante questo "riposa"?
     
  9. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    domanda interessante..:-k:-k
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    riposa,se non ha neccessità cala la pressione.inoltre a velocità costante non avresti gli stessi gas di scarico che hai in accelerazione per poterla fare andare in pressione,il turbo serve a quello,se fosse sempre a palla non sarebbero passati tutti a montare turbine sulle macchine per i consumi :wink:
     
  11. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    era bellissimo prima in altre discussioni.. il power kit buuuuu.... per due ventoline inutili.. e tutti ora che ne cercano i pezzi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> una delle due "ventoline" inutile poi sarebbe IC maggiorato.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vi siete convinti che il power kit è un'ottima base si di arrivo che di partenza.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> viva bmw.. c'è poco da fare.. sono troppo forti... l'unica cosa aggiornabile ulteriolemnte è la mappa o modulo a scelta per ottenere altro ancora.. ma il pk è una base davvero ottima.. 2,000 euro montato omologato non è cosi folle.. per mappa garanzia legaità e parti meccaniche.. sono forti va detto.. bmw ie la molla... viva bmw... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> pero' per la parte software ar da il massimo volendo da sto naftone... altrettanto forte beppe.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e qui viva beppe...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  12. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    ho provato anche col traduttore di google ... ma non capisco ... bo..:biggrin::biggrin:

    piuttosto .. sta ventola maggiorata parte o no con kit? e' una modifica che ha senso?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    lo mezzo sistemato per aumentare la comprensione del testo.. hai ragione nemmeno con google traduttore senno'.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> solo che quando posto dal lavoro faccio altre 3 cose assieme.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  14. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ventola maggiorata = minori temperature acqua e di riflesso anche quelle dell'olio, migliore affidabilità, migliorando lo scambio termico del motore le prestazioni aumentano e riducono i consumi di carburante, vale a dire che si ripaga da sè, te lo posso garantire in prima persona.

    Io sulla Subaru Impreza ho lavorato a tal punto sull'ottimizzazione delle temperature che ho fatto Potenza-Bassano del Grappa (circa 1000km) con 80 litri di benzina, tengo a precisare 140km/h fissi in autostrada, macchina a pieno carico, clima acceso e qualche breve sorpasso per pulire le candele :mrgreen:

    Ho semplicemente ottimizzato tutto il possibile per ridurre attriti e temperature a livello di acqua e olio.

    Tutti mi dicono che sia impossibile fare i 12,5km/l di media con un'auto 4x4 da 350cv con aereodinamica da rally... io rispondo che impossible is nothing :mrgreen:
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oh vai piano.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un discorso è "buttare" 2000 euro. Un discorso è spenderne 600 per un intercooler maggiorato (piu grande degli altri 2 presenti sul mercato allo stesso prezzo, leggi domorace ecc) perfettamente plug&play da abbinare ad una mappa di Beppe. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in seguito al montaggio consiglio una controllatina alla mappa ed eventuale leggero "upgrade"

    a parità di mappa, con un'I/C di doppio litraggio la pressione turbo scenderà leggermente, vale a dire che puoi permetterti di farla riportare come ce l'hai adesso (assieme ad una eventuale aggiustata ai parametri iniezione) e in parole povere ti troverai un'auto che spinge più di ora ma con la stessa prex. turbo della mappa di prima, non male per un pezzo di alluminio da 600€ no? [​IMG]
     
  17. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    tra ventola e Ic saranno 1.000 euro.. piu' manodopera.. 1.100/1.200 circa.. 800/900 euro in meno rispeto ai 2.000 euro di Pk per non avere la mappa.. perchè con la mappa Ic e ventola si spendono circa 1.500... e l'omologazione delle parti meccaniche installate si è andata a far friggere... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il power kit ti da garanzia legalità è una base ottima e dignitosa.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ecc ecc... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per me meglio Pk completo omologato.. e volendo si fa qualche altra modifica se lo si ritiene necessario.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> intanto si parte da 200cv stock.. poi si vede.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e cmq meno di 200cv la macchina non ci tornerà mai.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> neanche volendo rimettere tutto stock... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è così. La pressione turbo obiettivo resta sempre la stessa ed il sensore APS è all'interno del collettore di aspirazione, ben dopo l'intercooler, pertanto in ECU verrà sempre comandata una richiesta di un determinato valore di boost.

    Il discorso è leggermente differente. Aria più fresca significa miglior rendimento volumetrico quindi, anche se lui ha il DPF, c'è la possibilità eventualmente di dare qualche punto in più di gasolio.

    Riguardo alla ventola maggiorata da 600W, può essere utile installarla, sopratutto sulle versioni con Efficent Dynamics e non dotate di pacchetto Aerodinamico M Motorsport o BMW Performance.

    Sulla mia ho eliminato le alette sul radiatore e la temperatura media dell'acqua è scesa di 4 - 5 gradi, per non parlare delle temperature a pieno carico, scese anche di 12 gradi!
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao Micky,

    La gestione elettronica del motore è molto intelligente. Le curve di ECU della nostra vettura sono a 16 bit. Questa breve premessa per spiegarti che le curve di gestione sono tutte in 16x16.

    Quindi vi sono 16 colonne e 16 ascisse che, nella quasi totalità dei casi corrispondono a carico motore e numero di giri.

    Forse non è ancora ben chiaro, ma per intenderci, il valore di pressione turbo non è fisso ad 1.84 bar per tutta la tabella, ma dipende appunto dal carico motore e dal numero di giri.

    Questa è un immagine tratta dall'ECM 2001 del buon weekdgl.

    [​IMG]

    Lascia perdere i valori all'interno che non sono riferiti al turbo, ma ti puoi rendere conto come il valore numerico dipenda dal numero di giri e carico motore.

    Pertanto, per rispondere alla tua domanda, quando tu viaggi a circa 2000 giri di sesta, con un filo di gas e a velocità costante, quindi carico motore pressochè minimo, hai circa 0.6 - 0.7 bar di pressione di sovralimentazione.
     
  20. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    buuuummm 400 euro di ventola?se è cosi se la possono tenere e ci metto un ventilatore della imetec:mrgreen:.

    scherzi a parte io continuo a non condividere il tuo ragionamento.

    il pk è una buona base di partenza?????sto piffero!!!per chi lo prende e spende 2000 euro DEVE essere il punto di arrivo della eleborazione. perchè si hanno 197cv omologati e in garanzia.PUNTO

    se poi ti accorgi che andras ti sorpassa anche in retromarcia e allora rodi e vuoi aumentare le prestazioni e rimappi da uno serio (AR147) allora perdi garanzia, omologazione e hai buttato via soldi.
     

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