BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 473 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il problema - secondo me - è la sezione troppo ampia del downpipe, stringendolo un pò eviti che svuoti troppo in fretta la turbina.....
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    si si avevo capito che era per quello...però mi ispira di piu l'idea del kat...anche perchè un 200 celle non è accessivo....non fa molta differenza...ma per lo meno qualcosa fa....il downpipe che monto ora comunque è da 60mm circa...ed è gia stretto di suo dopo la turbina (foto pagina prima o quella ancora) , piu che quello può essere magari anche la forma il problema...dato che dove c è l'ammortizzatore mi sembra vada giu un po troppo diretto e senza una curva...
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    è per la mia da 52mm interno e 55 esterno...vedi te

    Con una turbina che se non è il doppio poco ci manca... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    dal lato scarico dicevo io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> da quel mi ricordo che l'avevamo misurato ed è l'unica zona che avevamo misurato...dal lato turbina era sicuramente meno guarda la foto nella pagina prima, si vede chiarmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre appena dopo la turbina la prima curva che fa si stringe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Bisognerebbe fargli una valvola proporzionale (molto approssimativamente assomigliante alla ex-up utilizzata da yamaha), cosi' hai contropressione a bassi regimi e libero in alto
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    ...un impianto a protossido d'azoto per una migliore accelerazione e l'alettone d'obbligo per non decollare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Con Dominic Toretto faccio a meno di tutto cio.... ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Eh si vero "Solo i f******* usano il nitro" [cit.]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Piccolo OT Beppe (o qualsiasia altra persona si intende :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) sai mica indicarmi un banco a rulli (non inerziale) in zona Torino che sia decente e soprattutto regga circa 750nm e 600cv ?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    2rm o 4x4?
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Trazione posteriore
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Puoi andare da Rolmas Motors in Via Monginevro o da Elettronica LaMartina.
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Grazie delle info provo a contattare loro
     
  14. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    anche io ho fatto fare il lavoro del downpipe e centralina da rpcorse... ora stavo cercando qualche preparatore qui a roma per dare una ritoccatina e fra i tanti uno mi ha detto di montare un 200celle al posto del downpipe.. a questo punto gli ho chiesto il perche e questa è stata la risp..

    Il 200celle serve a dare un certo margine di contropressione ed eliminare possibili rotture del turbo. INFATTI se la depressione è molto elevata c'è il rischio che si tiri dietro anche l'alberino rovinando lo spallamento dietro alla girante di aspirazione.




    che ne pensate???
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Oh finalmente! Una bella domanda! Anche io ho sentito da persone differenti parlare di questa cosa: da gente che ringenera turbine, da gente che le modifica, a chi vende i downpipe e chi vende sia downpipe che downipe con kat. Questo problema dell alberino che per via della forte depressione su di esso, dovuta alla totale mancanza di contropressione, viene tirato verso l'esterno non mi sembra affatto una cosa da poco in termini di durata dell'organo...posso capire che si abbassino le temperature tramite dp e ció allunghi la durata e diminuisca lo stress termico a carico della turbina e dei collettori...ma se dall altro lato si puó avere questo problema (per come la vedo nonnda poco) tanto vale tenere il dpf perche sia in un caso che nell altro (dpf o dp) si hanno dei pro e dei contro a favore e a sfavore....seguo comunque con interesse questa domanda, in quanto vorrei capire, olltre a questo problema gli effettivi vantaggi che si possono trarre dal montaggio di un dp con kat 200c integrato.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma una volta che il fap non c'era??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    C'era sempre il kat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    conoscendo il relativo problema delle temperature e la sofferenza delle nostre turbine a questo gli feci anche questa domanda e lui mi risp.

    le temperature tra un 100 celle, un 200celle ed uno libero non sono molto lontane (se la mappatura viene fatta come si deve)! Personalmente il 200celle è una soluzione che garantisce un buon rapporto prezzo/prestazioni. Inoltre il 200celle permette di allontanare il problema relativo all'alberino sul turbo.

    Ti dico solamente che il serie 1 che mo modificato gira con un catalizzatore 200celle e le temperature lette dallo scanner non passano i 600 gradi!...considera che ha 230cv....
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Tutto vero per quanto riguarda le temperature (anche se i 600 gradi in tirata credo che si passino anche a tubo libero... quel dato è un po ottimistico secondo me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). ..un 200 celle è super permeabile in confronto ad un catalizzatore stock o addirittura un dpf (anche se il funzionamento è completamente diverso! )... forse questo mi spinge a mettere un po in dubbio la sua reale efficacia in termini di contropressione... sta di fatto che in questi termini senza dubbio qualcosa farà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...


    Non e' che il kat c'e' da sempre...

    E quando non c'era ne fap ne kat, non e' che le vetture sputavano alberini della turbina come se fossero noccioli di ciliegia...
     

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