BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 472 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mi spiace Dani che non sia andata come ti aspettavi... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: Beppe & Ragazzi ho una domanda che non leggo di frequente su questo forum, anzi mai a parte qualcosa accennato nella discussione di Andrea123, vi spiego, : da quanto ho rimesso la mappa questa volta però con il DP (la mappa è la medesima dell'anno precedente con il DPF) la macchina ha perso coppia ai bassi bassi e oltre i 3000 non da la spinta che dava con il dpf.... da 1500 ai 2500 spinge forte invece.... mentre con il DPF spingeva forte lungo tutto il raggio di giri. La colpa di questa perdita di coppia, di "prontezza di risposta" (non che non lo immaginassi gia prima di metterlo) ,parlando con molte persone nel settore è solo da attirbuire al downpipe e alla praticamente totale mancanza di contropressione. Il downpipe è stato modificato, risaldato etc etc non perde, non sifata e fa il suo lavoro, per carità, però parlando con molte persone diverse siamo sempre giunti alla conclusione di installare un Kat nel downpipe, o prenderne uno con kat integrato....il problema da profano che mi affligge è:

-La mia macchina fa parecchio fumo nero a full gas... si può in qualche modo "tappare" a lungo andare questo??

-sempre riferito a questa mia paura qui sopra meglio un 200 o un 400 celle? (con un 400 avrei piu coppia ma come durata di questo? )

-Temperature con tale modifica?? (credo siano comunque sempre meno che con il DPF originale)

Grazie a tutti!

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Su un motore turbo, se mancano contropressioni, è solo meglio....

Secondo me basterebbe semplicemente rivedere la mappatura, anche alla luce del fatto che come dici, la vettura fuma molto.

Non posso risponderti perché non sono assolutamente d'accordo con quanto sopra riportato.....

3. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mi è stato detto che rivedere la mappatura nel mio caso non potrerebbe molto lontano rispetto a come è ora in quanto montando il DPF la macchina si comporta in tutt'altro modo....non che la macchina non vada, anzi va parecchio, ma credo non mi piacciano le stesse cose che credo di aver capito non piacciano ad andrea123....qualcosa che il DPF originale riusciva a dare in termini di prontezza....ora ad ogni marcia "perde" e mi è stato detto che anche rivendo la mappa nel mio caso (116d praticamente all'apice (nella normalità di ciò che si è toccato) delle sue possibilità) non risolverebbe comunque, per via del downpiepe, questo problema di "perdita di prontezza" (non so come spiegarlo) ad ogni cambio marcia... La mappa che mi è stata caricata è la stessa dell'anno scorso con un po piu di gasolio...ma la perdita di coppia ai vari regimi che ha avuto mi è stato detto essere solo ed esclusivamente colpa del dp... rivedere la mappa, sempre per cio che mi è stato detto, vorrebbe dire "tirarla" ancora di piu....ma gia ora è parecchio "tirata" e mi è stato detto che facendo una prova rimontando per un breve tratto il dpf questa differenza si vederebbe tutta...

4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Va da uno bravo!!!!!

5. AR147

16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ti dirò, non è assolutamente così.

In ogni caso, sei sicuro che il downpipe non sfiati?

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    si si al 100% è stato fatto anche controllare e prima di montarlo è stato sistemato.... che sia invece la forma di questo a dare problemi? comunque tu bocci al 100% il kat? anche un 200 celle?

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  7. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma da chi sei andato a mappare? vedo sei di bg e se vuoi ti consiglio uno bravo e che sicuramente ti aiuterà.. secondo me visto che fuma molto potrei dare la colpa al troppo gasolio..

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Da bergamo si fa due orette di car e va da AR147

9. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Qua qualcosa mi sfugge... non si era detto che tappare il turbo porta solo male nonché egt più elevate? Non si era detto però che troppo libero e senza contropressione aumenta il lag?

Ora nell'altra discussione trovo (e cito):

Com'è sta storia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quello che dice Lukko non mi sembra totalmente infondato o quantomeno più e più volte lo si è affermato in questa sede anche con altri termini...

Qualcuno ci risolva questo mistero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    GarageMP, ti ringrazio Joh, se è carburatori begramo non mi ha mai ispirato...non so perchè...ma al di la di questo al momento ho finito le finanze da spendere per la macchina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

eh si Matteo...ci fossero le finanze non sarebbe un problema andare a farci un salto...

Ecco comunque a voi due video per valutare come è allo stato attuale. Per essere un 116d, spinge forte, per carità...ma in modo diverso e meno "pronto" rispetto a prima...

Ecco la rullata comparativa tra mappa dell'anno scorso con DPF e mappa (medesima) di ques anno con downpipe:

Ecco comunque a voi due video per valutare come è allo stato attuale. Per essere un 116d, spinge forte, per carità...ma in modo diverso e meno "pronto" rispetto a prima...

11. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

Beh non sai quello che ti perdi.. Mi sono sempre trovato bene da matteo di garagemp ma carburatori bergamo è un pó più preparato di lui.. Ho fatto il mio 335d con ottimi risultati da matteo ma più delle mie aspettative da carburatori bergamo.. Se ti serve un contatto contattami in pm..

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ho gia il contatto...ed è molto vicino a dove abito....ma da me C.B. è conosciuto anche per la "larghezza" delle rullate...poi non lo conosco e per carità magari è il piu bravo del mondo...solo che tranne due o tre casi il resto delle persone mi ha sempre detto questa cosa... Comunque anche io mi sono trovato bene da Matteo....e un giro da un altro mappatore me lo farei comunque volentieri....solo che al momento le finanze non bastano....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  13. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Lukko io posso dirti che quella poca prontezza e quella perdita di giro io non la noto pur non avendo il dpf e la fumosità allo scarico è molto molto bassa considerato che ha rullato 180cv e 39 kg. Di coppia direi che nn è per niente male quindi penso sia la mappa da rivedere come dice Beppe

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Ciao cassi, purtoppo non puoi capire cio di cui parlo, o meglio per capirlo dovresti come ho fatto io provare la medesima mappa con e senza il dpf...e posso garantirti al 100% che te ne accorgeresti eccome della differenza...ma è anche normale che un auto con dpf sia piu pronta ai bassi e di piu il "colpo" anche al minimo accenno di gas appunto per la presenza di quello a parità di stesse condizioni su un auto senza...questa è stata la mia esperienza...e mi hanno detto essere normale...appunto per la mancanza di quello e che non ci posso fare quasi niente..."l'esperimento" che mi hanno consigliato di fare sarebbe di rimontare il dpf per una breve distanza e vedrei una notevole differenza... (Non lo faccio per motivi di tempo, ma so gia anche io che sarebbe un altra cosa). Per andare la macchina va veramente forte, solo non è pronta come prima, non "pronta" e "scattante" il video c è, ne ho appena postati due nuovi con do montato, c è anche la rullata... La tua, per quello che ho potuto vedere e poi magari peró mi sbaglio, con quei Nm è normale che non faccia fumo...per lo meno io non ne ho mai viste con quella coppia fare fumo...io ne ho praticamente 460 di Nm...e quindi dato che mi sembrano molto differenti come mappe non credo siano paragonabili in termini di fumosità...poi le nostre per via degli iniettori che non sono piezoelettrici è normale che facciano piu fumo rispetto ad una 120/123d per esempio...cosi avevo letto... Poi la mia non fa un fumo esagerato...solo ed esclusivamente pgni tanto e solo se si tira altrimenti no...

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

15. AR147

16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io ho capito quello che vuoi dire, mi spiace ancora una volta contraddirti ma, se la meccanica è a posto e l'elettronica idem, il ritardo di risposta di cui parli non ci deve essere. Senza DPF si perde ai bassi, non in termini di risposta ma in termini di coppia, esclusivamente nel range tra i 900 ed i 1300 giri. Ma oltre tale soglia la turbina (che tra l'altro è davvero piccola sulla tua) va subito in pressione anche senza DPF.

Se rimonti il DPF e va molto meglio, è il downpipe che non va bene.....

16. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Beppe ma allora come mai le stesse impressioni di lukko credo di leggerle da Andrea123d ?

Dal canto mio ho però notato che si, sale di giri molto più velocemente ora senza dpf ma altrettanto velocemente scende in cambio marcia, il che porta una piccola perdita che magari prima non avvertivo con il dpf... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Calma, Matteo sà cosa fare.. Sono stato anch'io da lui.

Ritorna e spiegaci il problema... è stra in gamba

Hai un downpipe troppo grande per la tua turbina, svuota troppo e ti crea ritardo di risposta.

Questo Matteo te l'avrà detto sicuramente, l'ha detto pure a me e si fa fatica a ottenere pressione dalla turbina

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Prima di tutto mi scuso con beppe per questo offtopic, ho scritto qui perche è l'unica sezione in cui si parla di questo tipo di modifiche alla macchina. Per matte, io non ho assolutamente detto che matteo ha sbagliato qualcosa, anzi non l ho proprio nominato ne gli ho dato colpa di qualcosa, anzi devo solo fargli i complimenti per la macchina che mi ha messo qui...nel senso che per andare forte va forte...io sto attribuendo la colpa alla mancanza del dpf o al tipo di dp che monto. Con Matteo anche io ho parlato di questo problema...e mi ha detto che le mappe sono è identica a quella che motavo l'anno scorso solo con un po piu di gasolio. Lui nel discorso che stavamo facendo, e nella chiamata che gli ho fatto 2 giorni dopo la mappa per parlargli di questa cosa, mi ha detto sempre che la colpa è solo esclusivamente del dp, non che non lo sapessi gia, perche in quel momento come ho detto stavamo riflettendo su quello...mi disse che con un kat avrei guadagnato qualcosa ai bassi in termini di coppia, e che eventualmente se avessi voluto fare una prova rimontando il dpf per un breve tratto avrei visto che il problema era proprio il downpipe e la mancanza di contropressione, e che quindi tutto il "problema" era dato da quello. Inoltre mi disse che lavorare ancora sulla mia mappa sarebbe stato poco producente in quanto la mia mappa era gia di per se parecchio spinta e che il problema era chiaramente da imputare ad altro...mi disse comunque se volevo di andare da lui non c era nessun problema che magari qualcosina si sarebbe riusciti a fare, ma "in amicizia" (non mi viene il termine) mi disse di vedere io perche non voleva farmi perdere tempo senza magari risultati...su Matteo non posso dir niente, anzi, ho sempre sospettato che montando il dp ci sarebbe stato questo problema che fosse troppo libero poi e non si puo pretendere una contropressione che non c è piu...peró non "prontezza" ad ogni cambiata vuol dire perdita di secondi...e cio non mi sembra esser meglio...quello che intendo e che chiedevo è che mi sembra impossibile che si possa recuperare la mancanza di contropressione tramite mappatura perche se una cosa non c è piu non c è piu...e chiedevo se tramite l'aggiunta di un kat (non 400 perche mi pare eccessivo, ma un 200celle) si "recuperava" qualcosa...tutto li...

PS: Matteo mi ha detto che lui i "defap" che ha fatto li ha fatti solo a chi li voleva fare di per se, non perche li ha consigliati o perche co fossero stati problemi...è piu pro a mantenere il dpf lui da quello che ho capito...perche ha mi disse che a livello di prestazioni con o senza di è li li...e infatti facendomi vedere al momento la rullata si vedeva che non era cambiato poi piu di tanto...se non perdita in alcune zone...con la medesima mappa

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  19. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fai stringere il downpipe schiacciandolo un pò al centro...

Da originale quanti cv e coppia sono stati rilevati ?

20. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    stringere il downpipe?? cioè deformarlo schiacciandolo? mi sembra un po una cosa alla "buona" e non soddisfacente, in alternativa il kat lo sarebbe in modo concreto...Comunque non saprei....questa è l'unica stampa della rullata che ho...

Condividi questa Pagina