BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 458 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Considera che BMW con il power kit la porta a 197cv tenendo inalterata la garanzia, per cui significa che arrivare ai 200/205cv che vuoi tu secondo me puoi stare ultra tranquillo.
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io però devo dire riguardo alla frizione che qualche volta mi è slittata per circa 500giri e precisamente quando inserisco la 4° dopo una tirata piena della 3°....se invece metto in 4° e schiaccio tutto non succede.....questo è strano perchè ho 47kg di coppia.....però diciamo che và ancora bene e poi io la stiracchio abbastanza stressando le marce basse,ma se devo pensare a Beppe che ha oltre 150000km e la stiracchia ben più di mè posso dire che sono solo sfigato e quando sarà la cambio.
     
  3. 0Bar

    0Bar Aspirante Pilota

    11
    1
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    219
    BMW 120d Limited Sport Edition
    Ok, grazie mille a tutti. Il power kit mi stuzzica, peccato che costi una sassata!
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Se stanno così le cose allora dobbiamo dire che i banchi sono fasulli....a questo punto scusami.. mappa, noDPF e turbo mitsu stock (la conf che voglio io) 230 cv 49 Kgm uno (sulla carta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) dovrebbe viaggiare più di te... invece una 123d noDPF stessa meccanica, ma biturbo, dovrebbe fare di meno?

    Non voglio trasformarla nella solita solfa a chi ne ha di più ma per capire bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora,prima di tutto la mia è un pre-rest che è diversa dalla tua con pregi e difetti,è svantaggiata dagli inniettori e da altro ma pesa 100 chili in meno e poi io ho un turbo più grosso,è un caso a parte....con 230cv sei comunque al limite con temperature oltre i 900°C che non è proprio il massimo ma tollerato benissimo se non la strapazzi a manetta sempre in autostrada a cannone....con 230cv fai il 100-200 in 16,5s (a takimetro)....prendi sempre come riferimento il takimetro che è quello che più o meno ti può dare il giusto riferimento(senza calcolare l'influenza delle gomme,dei cerchi ecc...)....ora calcola il tempo dei vari video sul tubo e ti renderai conto che i cv che indicano spesso non coincidono con la reale potenza......io a suo tempo feci un calcolo sulla mia e scoprì che 10cv in più mi abbassavano di 1s nel 100-200 quindi se ora sono a 15,3 nel 100-200 dovrei avere circa 245cv....Beppe con la mia turbina e 251cv faceva 100-200 in 15s.....quindi tu con 230cv farai circa 16,5-16,8s...........i banchi possono scrivere quello che vogliono,ma è in strada che si vede come viaggia,ripeto però che è una media senza calcolare l'incidenza delle gomme ed altro.
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Quello che voglio dire io infatti. ..123d se ne vedono di 14,5 s (al paragone che hai fatto tu con Beppe gtb2056v e 251 cv qua i 260 ci starebbero) o addirittura una (dero) sembra che faccia pure 12 s :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e lui dice di aver "soli" 240 cv (con rullata)... qua i conti non tornano Adrian :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me di numeri se ne sono detti troppi, e anche i 220/230 cv con meccanica stock teoricamente ricavabili da un 120d rest sono un po tantini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda Daniele 14,5s sono circa 260cv(sempre che non era in discesa) e ci possono anche stare sempre che non abbia problemi di recovery come puntualmente accade,tantè che si deve abbassare la mappa....Henry un utente del forum col 123d mappato da RPCorse quello col Bastuk completo da 70mm,ha un video che và uguale alla mia ma dice di avere 265-270cv.....impossibile,ne ha 240 e non di più.......12 sec non ci credo nemmeno se lo vedo....non li fà Beppe con la sua adesso figuriamoci un 123d....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    E ancora una volta ci troviamo a dire la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> solo che forse non hai ancora colto il senso del mio discorso. ..sai quanto rulla una 123d da 14.5s ? 233 cv (visto io) quindi sono sempre più convinto che appunto ste cavallerie oltre i 250 con meccanica stock non esistano...e il discorso secondo me si replica anche per 120d da 230 cv...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Domanda fuori tema:

    Olio bardahl technos c60 5w30.... chi lo mette e dove lo comprate? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Avete un po' torto e ragione tutti.

    1. I video confronti hanno senso fino ad un certo punto perché se uno non se ne rende conto ma è in falsopiano o anche in discesa, tutto perde di significato.

    2. La gommatura influisce anche sullo scarto tachimetro, non solo, ma causa anche maggiori attriti ed assorbimenti per cui se Adrian con le termiche da 16" fa un tempo X, non è direttamente confrontabile, in termini di cavalleria si intende, con una pari 1er con gommatura da 17 o 18".

    3. Tempi o non tempi, io ho fatto un paio di spari su strada, partendo da seconda avviata fino in quinta e le 135i stock non vanno da nessuna parte

    Poi si torna al punto 1 e tutto è relativo, ma dire che i 2 litri diesel non vanno oltre i 250cv.....

    135i



    Non sarò sui 12" netti ma sono molto vicino....
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Non dico che ci vanno o non ci vanno. .. dico solo che certi numeri mi sembrano strani... cioè che uno rulla 260cv e rotti... e poi va come uno che ne ha rullati 235...mi chiedo dove sia la misurazione più precisa, chi ha ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E si ritorna a quello che si è detto pagine addietro. . Ovvero che il banco prova si ok, ma chi sta dall'altra parte, potenzialmente, può farti vedere ciò che vuole come numeri (ricordo quando si era parlato della 123d di cooper) e quindi anche qui tutto è relativo. ..
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    AR147 ha colto bene il discorso....io infatti ho calcolato la mia potenza in base al video che ha fatto quando montava la mia "stessa turbina" e indicava 251cv però lui ha sempre avuto gomme molto larghe....stranamente quando ho cambiato le gomme da 205-17 a 195-16 sono sceso di 1,5s nel 100-200 ma penso sia dovuto al minor attrito e anche dal fatto che la mia turbina carica più velocemente visto gli attriti minori eppure AR quando ha cambiato le sue non ha riscontrato vantaggi e questo è strano....mà,comunque sia uno collega la quantità di cv con la prestazione del mezzo,per questo motivo gli si dà così tanta importanza,però è su strada che si tirano le somme....infatti ho paura che se rimetto le 205 perdo prestazioni,per questo ho tenuto le 195......quando avevo il turbo originale(gt1749v)cambiando le gomme non riscontravo nessuna differenza forse perchè il turbo caricava velocemente a prescindere dalle gomme.....e per concludere devo ricordare ciò che disse AR e cioè che su strada per vedere uno scostamento marcato tra due macchine uguali ci devono essere almeno 30-40cv di differenza quindi tra 230 e 240cv parliamo di mezzi che viaggiano quasi uguali e la progressione di uno rispetto all'altro è veramente irrisoria......
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dimenticavo una cosa importantissima.....chi non ha ancora eliminato l'EGR e viaggia spesso in città dovrebbe pulire ogni tanto il collettore di aspirazione che sarà sporchissimo ed ostacola il passaggio dell'aria.....ricordo a tutti che la mia non superava i 3600giri di 6° per colpa del collettore,questo si traduce in perdita di prestazioni su tutti i giri del motore,quindi consiglio mio slamellate e chiudete l'EGR...
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    anche se inibita elettronicamente?

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  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No,credo che inibirla in centralina sia sufficiente,però se non ricordo male l'EGR viene azionata da un tubicino in depressione e non vorrei che si azionasse in determinate condizioni,non ne sono certo.
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Scusate ma secondo voi è più affidabile un tempo sul 100/200 rispetto ad una rullata?

    Mi sembra assurdo!

    Ci sono una valanga di fattori come peso, quantità di benzina nel serbatoio, gomme, tempo di reazione durante la cambiata, regime di cambiata (solo le prime che mi vengono in mente) che possono influire sul tempo!

    Io ho un 325 col cambio automatico, quindi non dovrei "soffrire" di imperfezioni nel cambio marcia

    Eppure quando provo i vari 0/100 e 100/200 i tempi non sono mai esattamente gli stessi

    Fuguriamoci tra macchine diverse, com gomme diverse, guidatori diversi ecc ecc

    A questo punto anche i vari 4ruote & co. dovrebbero buttare le strumentazioni e usare i video di youtube per le misurazioni?

    Dai siamo seri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Anche le rullate purtroppo possono essere facilmente "falsificate" con metodi opportuni.

    io sono d'accordo con te sul provare le auto al banco, io con le mie l'ho sempre fatto e ottenendo risconti corrispondenti a quanto visto poi su strada.

    Il discorso è nato dal fatto che ci sono 123d che hanno rullato ben 270cv di sola mappa quando ciò, purtroppo, non è possibile per via di forti limitazioni sulla pompa del gasolio. E non a caso, i video di tali progressioni, sono simili a 120d o meglio a vetture simili per non dire identiche come corpo vettura, ma con soli 230 - 240cv rullati.

    uno di questi, con la sua 123d, al mugello staccava alla s.donato poco oltre i 210 quando io con la mia e passeggero a bordo vedevo oltre 230 a tachimetro. E se lui aveva 270cv, io allora ne avevo ben più di 300...
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    aaaaaa bè! I chiacchieroni :lol:
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Sì conferma che alcuni banchi possono dirci ciò che vogliono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Beh che i banchi si possano taroccare quello è fuori da ogni dubbio, ma a quel punto anche i video possono essere velocizzati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq ora che è passato un mese dalla mappatura son curioso di provare la mia in un 100/200

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