BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 456 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi diceva che da quando ha cambiato sede e anche banco, non ha più neanche lontanamente visto i 220/225 cv che rilevava prima, 200 massimo 205.

    Ok per il discorso delle temperature..

    Le tolleranze da un motore all'altro a cosa son dovute?

    Un motore che originale ha , toh, 15cv in meno di un'altro uguale, manterrà questo distacco anche da mappato? ( a parità di incrementi )
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Normalissime tolleranze dovute al fatto che gli accoppiamenti non saranno mai tutti eguali, gli alberi di trasmissione non avranno mai il medesimo, identico rendimento, e non bisogna fermarsi semplicemente alla camera di scoppio, ma valvole, bielle e manovelle, albero di trasmissione, ingranaggi trasmissione, differenziale ecc ecc ecc.

    Dulcis in fondo, il rodaggio e l'elettronica, un motore tenuto sempre allegro sarà sempre più slegato rispetto ad un motore usato sempre tranquillamente. E lo stesso dicasi per l'autoadattività della ECU.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche con le vecchie e46?

    Chiedevo questo perchè sulla mia, a fronte di una coppia rilevata ben maggiore del dichiarato - 45.1 kgm - la potenza massima rilevata è di 198 cv, senza buchi o anomalie sulla curva che facciano pensare che qualcosa non vada.
     
  4. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Noi purtroppo nella zona di bari non abbiamo dei banchi a rulli affidabili, quindi i nostri risultati possiamo verificarli solo tramite tachimetro e non sbagliamo mai. Qui in zona sono tutti commercianti pensano a rifilare alla gente sprint booster e cagate varie...
     
  5. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma visto che tutti date per non affidabili i rulli... qualcuno si è mai posto il quesito tolleranza tachimetro, rotolamento della gomma, diciamo queste variabili....
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Questo si sa e basta un buon gps pet un errore che tende a zero..

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  7. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    guarda che i riferimenti li fai sulla stessa auto prima e dopo la mappa, stessa strada ,stesse gomme ,stessi cerchi e stesso peso. i riferimenti da tachimetri sono individuali auto per auto e non tra auto diverse. Almeno potete rendervi conto se giocano solo sulla sensibilitá al pedale o coppia in basso... per prestazioni invariate in tiro...
     
  8. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    eppure eri sempre così fissato con le rullate robbè......

    non a caso siete venuti apposta per rullare il mitragliatore di pinor oltre a tantissime altre auto.

    Dai sù Roby, lo sappiamo benissimo che volendo si può falsare sempre e comunque una rullata; così come sappiamo che spesso un banco prova può andare in crisi con auto con trasmissione automatica.

    Però da tutto ciò a dire "non fidarti delle rulalte", perdonami, ci sta in mezzo un'oceano.

    Sia chiaro, non è questo ne un attacco personale, ne un'offesa nei tuoi confronti.

    E' solo per puntualizzare, secondo il mio modo di vedere, alcuni aspetti su cui non sono totalmente in accordo con te.:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Certo erano fissazioni per dimostrare chi lo ha più lungo ma alla fine a che serve vedere dei numeri su un monitor se poi le prendi da auto piu pesanti e con meno cavalli? Prendiamo l'esempio del 535d 272cv che passava di parecchio il 335d 286cv entrambe mappate da te. A che serviva nella rullata avere piu cavalli se poi con meno cavalli il 535d lo passava?

    p.s. tranquillo so che non è un attacco personale ma una serie di cause poi portano a dubitare dei banchi a rulli...
     
  10. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    sta cosa mi sembra davvero assurda, in virtù anche della differenza di peso... forse quello col 335d aveva paura di spingere.

    mi trovi d'accordo sul discorso banco rulli io, guarderei nella rullata solo la curva e l'incremento dei valori CV e NM

    poi alla fine deve essere il feeling di guida a farla da padrona, perchè a mio pavere avere un incremento di tot cavalli e poi dopo non sentire la differenza dal prima al dopo non ha senso
     
  11. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    No semplicemente era un problema di mappa ma il banco ha comunque dato piu cavalli nel 286cv ecco perche non mi fido del banco.
     
  12. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    :wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

    Beppe hai pm, se puoi grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ragazzi mi piacerebbe sapere su una 125d (218cv) con una buona mappa spinta quato potrebbe raggiungere in termini di potenza ?
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Credo lo stesso di una 123d visto che non è cambiato niente :rolleyes: se la pompa è uguale i suoi limiti permangono
     
  16. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    un +30cv, arriveresti a 248cv
     
  17. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Se si parla di mappa spinta credo ben più di 30cv..probabilmente 50-60cv si tirano fuori levando il fap. L'incognita più che altro è capire se qualcuno è già riuscito a mapparle, dato che immagino non avranno la stessa centralina del 123d. Ormai su auto nuove la maggior parte di chi offre mappe in realtà installa moduli aggiuntivi.
     
  18. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Vai per una mappa e ti mettono il modulo? E il padrone non se ne accorge? :confused:
     
  19. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Generalmente lo dicono, però non puoi far pagare un modulo aggiuntivo come una rimappatura. Piuttosto che dirti "no non possiamo rimapparla, arrivederci" ti vendono un modulo.
     
  20. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    io penso che la 125d abbia un incremento della pompa gasolio del 15% esattamente come la 123d (sempre di Bosch parliamo) e quindi non vai oltre 30cv in piu'.

    Il resto sono solo parole.....
     

Condividi questa Pagina