BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 454 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    La plastica sotto, la copertura dell'intercooler inferiore e da sopra il convogliatore dell'aspirazione per agevolare lo sgancio dei manicotti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ho montato da poco un modulo aggiuntivo, da freddo al minimo se accellero fino a 1800-2000 giri e improvvisamente lascio l'accelleratore quando mi torna al minimo arriva a 800-850 giri poi sale per un secondo su di giri da sola fino a 900 giri e dopo un secondo torna a 800, sembra che da uno scatto di gas, senza motivo, è normale??
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tira via il modulo e se devi far qualcosa vai di mappa
     
  4. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Dopo che ho speso 400euro per un buon modulo, non mi sembra il caso di toglierlo così... per il resto va benissimo, consumo qualcosa in meno se vado costante, se accellero i consumi scendono molto più di prima, è normale? Ho preferito il modulo alla mappa xkè volendo lo posso togliere mentre la mappa no.
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    È un dato errato quello sui consumi, avendo il modulo devi ritarare il bc per segnarti il consumo effettivo, mi pare si faccia dal menù segreto se usi il cerca trovi discussioni in merito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con il modulo se vai costante qualcosina (dico qualcosina proprio) i consumi potrebbero migliorare ma se pesti stai sicuro che la potenza in più si paga in carburante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Questa mi mancava.

    quindi anche rimappando i consumi del bc non sono aggiornati....

    non ho trovato dove viene descritto però....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    puoi facilmente verificare con una prova pieno-pieno.
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Mi sorge un dubbio... anche con una nuova mappa bisogna ritarare il bc oppure solo con il modulo visto che inganna il rail?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si, anche con la mappatura.
     
  10. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ah non lo sapevo, infatti cambia sempre, prima del modulo il consumo faccio un esempio mi segnava sempre i 17,8-18,5 e per mesi non si muoveva di lì, adesso è in continuo aggiornamento! come si accede al menu segreto?
     
  11. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Per il discorso al minimo da freddo, do un colpo di gas e lascio e subito dopo mi sale di giri da sola fino a 900giri per un secondo e torna a 800, c'è qualcosa che non va o è normale?
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Potrebbe essere l'intervento del modulo che ti fa fare questo difettuccio ma sicuramente non fa nulla ci devi solo convivere. Magari è un pò lento di processore o a livello di hardware non è proprio il top visto che a quel regime non dovrebbe neanche intervenire.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    questa mi giunge nuova....quindi come si aggiorna?
     
  14. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    Ciao a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...seguo questo eterno post da molto tempo,e adesso ho deciso di integrarmi con voi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> essendo possessore anch'io di un e87 120d 177 cv in fase di elaborazione...

    colgo l'occasione per salutare giuseppe ar147 che tempo fa in pvt mi ha dato dei consigli molto utili,grazie mille ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    se posso,per quanto riguarda i consumi,il migliore modo per verificarli è 1 pieno (50 litri su e87) 2 km effetivamente percorsi 3 divido e ottengo i km\l reali della macchina.

    non è per sfiducia nei confronti del bc anzi però alla fine,lo trovo il sistema detto il più pratico ed efficace.comunque dopo aver mappato la mia,il bc,non mi ha dato molti ''sballamenti'' cioè ciò che segna comunque non si discosta molto dall realtà...esperienza personale.

    adesso vi dico un pò la situazione (per il momento solo motoristica)della 120 perchè ho bisogno di capire un pò di cose...

    dunque i lavori effettuati sono:

    -elimazione dpf con downpipe

    -eliminzione catalizzatore,pre-catalizzatore,ultima pancia(quella prima del terminale di scarico)

    -filtro aria bmc

    -chiusura ed eliminazione egr

    -ovviamente rimappatura finale.

    Con l'ultimo step di mappa fatto proprio ieri la macchina risulta molto fruibile,la spinta si sente ed è abbastanza omogenea e costante dai 1800rpm fino ai 4400rpm giri dopodichè nonostante lo scarico tutto libero,è più che altro rumore.non so se è la turbina originale che non cè la fà o se il montaggio dell ic335d potrebbe favorire l'erogazione li in alto ma sta di fatto che rispetto ad uno step di AR ancora siamo lontani,parlo proprio di tempi presi a tachimetro.se riesco posto il video di riferimento,sta su youtube sul suo canale.i TEMPI (tutto a tachimetro) :

    km\h 1 originale 2 step piero attuale 3 step ar147

    0\100 7,7 6,8 5,8

    100\200 23,5 19,5 13,8

    0\200 31,2 26,3 19,6

    i video di riferimento sono:



    le parti meccaniche DOVREBBERO essere uguali (meno l intercooler del 335d da 7,5 litri mentre il mio stock dovrebber comunque essere di 5 litri)eppure come tempi siamo lontani.la mia macchina ha 93'000km quindi è fresca.

    le questioni sono:

    1 le parti meccaniche non sono esattamente uguali (la mia turbina è totalmente stock,non mi sembra lo stesso di quella nel video)

    2 chi mi gestisce l'elettronica è più limitato

    3 l'ic 335d fà miracoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzo ovviamente so che apporta benefici ma comunque cavalli non ne da o comunque poca roba,qui parliamo di diversi secondi a parità di condizioni!vediamo ke mi dite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ringrazio tutti anticipatamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Hai una mappa tranquilla diciamo. Senza arrivare ai miei tempi, non fattibile

    con meccanica stock, dovresti stare sui 16" nel 100 - 200.

    io ho rullato diverse 120d fatte solo mappa + sfap, tutte tra i 230 ed i 240cv e circa 50 kgm di coppia.
     
  17. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    ok quindi:

    1 per scendere a 16'' sul 100\200 è solo una questione di mappa dici va bene anche se il mappatore mi che siamo al limite...boh..cmq ok

    2 per scendere esattamente ai tempi dei video postati,in riferimento a quello step,apparte l ic 335d quali altre differenze meccaniche ci sono?se cè ne sono altre
     
  18. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde

    quanto hai rullato su banco prova con la tua attuale configurazione?
     
  19. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    io sul motore 177hp ho fatto spesso così:

    -mappatura;

    -rimozione DPF;

    -filtro a pannello;

    -eventuale IC maggiorato;

    220Cv senza fumosità allo scarico.

    Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
     
  20. PieroX

    PieroX Aspirante Pilota

    27
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 rest
    Ho deciso di non rullarla,in quanto i banchi prova nelle mie vicinanze non sono perfettamente attendibili.....per questo mi baso sui tempi 0\100 100\200
     

Condividi questa Pagina