BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La ecu - immagino - non venga cambiata con il powerkit, semplicemente riprogrammata.
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Anche io sapevo che col PK ti cambiavano la centralina completa e secondo me è giusto perchè "gino il meccanico" che ti monta il PK probabilmente non ha la minima idea di come si rimappa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e data la garanzia ufficiale della casa con tanto di aggiornamento libretto BMW non corre il rischio di un errore di riprogrammazione.

    Tra l'altro ti hanno restituito i pezzi avanzati dopo aver montato il PK ?
     
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    si mi hanno ridato tutti i pezz... quindi nella ecu c'è solo la mappa e qualche cosa cosi? non c'è nessun migliramento hardware secondo voi della ecu? piu' veloce.. cose cosi?
     
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    no, è la stessa riprogammata di sicuro, così sono sicuri per il discorso garanzia...
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    me lo son sempre chiesto anchio dove è il passo avanti tra una EDC15 e una EDC16 o 17....come tra quelle che equipaggiavano i 360modena, o le M3 rispetto a quelle attuali..

    a mio modo di vedere in termini prestazionali , reattivi non c'è nessuna differenza, ancora di più su auto a benzina con la farfalla a filo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    come recovery siam agli stessi livelli di oggi o quasi , non vedo salti da gigante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    quindi nella ecu hanno solo cambiato la mappa e fine.. è anche quello che pensa ar147... io cosi per cheidere un po' in giro... sono molto curioso de ste cose.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e secondo te l'aggiornamento software a che è servito? la riprogrammazzione di due ore dopo aver installato il pk? che hanno cambiato con l'aggiornamento? :-k
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cioè fammi capire.

    Tu hai la centralina standard del 120d in un mobiletto??

    Più quella gia mappata da bmw in auto?
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    si perchè me lo chiedi con questo stupore? è un fatto positivo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :eek:

    Comprerei un power kit solo per avere una centralina da rimappare fino alla morte e lasciare la mia originale intatta :lol:

    Con la moto infatti ho fatto cosi, però in quel caso la centralina mi è costata 150€...
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ahahahah è la stessa identica cosa che stavo pensando. 8-[
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Io non ho più risposto a Marco, non perchè non volessi, ma perchè gli avevo già spiegato tutto via PM. Non mi offendo se chiede in giro, fa bene....

    Comunque sia, per rispondere anche a voi, la ECU sta alla vettura come il cervello sta a noi esseri umani.

    Una vettura, senza la sua ECU, di fatto è morta. All'interno sono contenute tutte le informazioni elettroniche necessarie a far funzionare l'intera elettronica e sensoristica della vettura. Il tutto detto in maniera estremamente semplice.

    Nel caso del powerkit sostituiscono la ECU perchè in BMW hanno avuto una casistica rilevante di centraline bruciate in seguito ad aggiornamenti fatti con i loro diagnostici e per evitare possibili problemi hanno preferito procedere con la sostituzione integrale della ECU che di fatto è assolutamente IDENTICA in tutto e per tutto a quella in precedenza utilizzata con l'unica differenza della gestione elettronica del motore, per raggiungere ovviamente i 197cv dichiarati dal powerkit.
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    curiosità : gli indirizzi per la gestione del motore ovvero gasolio, turbo, ecc ecc chi le decide ? la bosh o il costruttore auto..

    ogni pin dell'ecu corrisponde a una parte del motore, vedi iniettori per es, attuatore turbina ecc ecc..come vengono assegnati questi pin agli indirizzi?

    poi altra cosa: come si fa a sapere il Dutycicle degli iniettori e le temp dei gas di scarico , visto che se non erro oltre alla lambda è presente anche una specie di termocoppia nel prekat?
     
  13. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ma infatti ar io per non romperti piu' di tanto visto le mille email che ti ho mandato.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sapevo cmq c'eri fisso anche tu... a romperti sempre ma in maniera meno diretta... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  14. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    colgo l'occassione per farti i complimenti per la macchina... stupenda...
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    di niente.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  17. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    :eek::eek::eek::eek::eek:

    =D>=D>=D>=D>
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi sovviene ora guardando il grafico che a 3500 giri ho tipo 45cv in più rispetto a prima


    :razz:
     
  19. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    lascia perdere i cavalli .... la coppia!!! ... mostruosa e distribuita in tutto l'arco di giri .. fino a limitatore ... ..... :shocked!::shocked!:.. ... in qualunque marcia quando affondi deve far paura ....

    e poi che mi ha fatto strabuzzare è l'allungo (cv e coppia) di quella di ar .. allucinante .. tira di bestia fino a limitatore ..... sembra un turbo benza ..

    complimentoni ad ar =D>=D>=D>
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se poi pensi che ar il limitatore ce l'ha a 5400 giri e fino a 5200 giri tira tanto...:wink:
     

Condividi questa Pagina