BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 448 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Si leggono molti pareri contrastanti, è meglio mappare o mondare un modulo aggiuntivo? garanzia? sono indeciso...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Video, oltre al 100 - 200 già postato, cosa vorresti?

    Circa il banco serio, il problema non è il banco ma la macchina che, per qualche strano motivo, al banco non vuole caricare tutta la pressione che dovrebbe. Capisci che se su strada faccio 2.3 bar e poi su banco faccio a malapena 1.7 bar i cavalli ovviamente saranno ben meno? E già così comunque supera i 250 cavalli al banco.

    Per il raduno, i tempi sono ormai maturi....possiamo organizzare qualcosa.
     
  3. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    per un raduno ci sono anche io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Argomento trattato e arcitrattato. In sintesi:

    Modulo.

    Vantaggi: costo, facilità do montaggio e rimozione

    Svantaggi: lavora in maniera "rozza", semplicemente ingannando la centralina sulla quantità di gasolio iniettata

    Mappa:

    Vantaggi: lavora su molteplici parametri: tempi, pressioni turbo, iniezione...può essere castomizzata sulle richieste del proprietario.

    Svantaggi: costa un po' di più, può essere rimossa dalla emmoria ma serve una riprogrammazione.

    Per il tema garanzia, entrambe lasciano tracce un memoria, ma il modulo ha il vantaggio di poter essere tolto facilmente.

    Premesso che NON sono un esperto e che ho la macchina assolutamente stock, non avrei dubbi a favore della rimappa...
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Voglio possibilmente uno 0-200 o in alternativa un 100-200 senza l'intervento del controllo dellla trazione e tirando le marce fino al limitatore come hai sempre fatto(perchè secondo mè facendo così vai ancora più veloce)....per il banco-prova pazienza,se non si riesce amen...era solo per vedere il reale andamento delle curve e verificare se effettivamente era uguale al tuo grafico che ripeto è spettacolare.....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se ho fatto 160.000 km ad oggi con la frizione originale è anche perchè non ho mai fatto partenze da fermo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque ti rifarò il video tirando bene le marce e senza intervento del DSC, ma cambierà poco vedrai.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ho chiesto a proposito della durata della frizione e anche ludo mi conferma che sarebbe solo per scrupolo, le frizioni col manuale tengono quasi a vita, specie sugli aspirati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    A lungo andare un modulo può far male alla centralina originale della macchina, ingannandola ogni volta?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il modulo rompe pompa e iniettori se sfruttato in maniera eccessiva
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    purtroppo anche originale se un'auto viene strapazzata rischia di spaccarsi, sono sempre pezzi di metallo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ai miei clienti che fanno la domanda da un milione di euro "ma l'auto poi si rompe col modulo è affidabile?"

    gli rispondo "l'affidabilità di un veicolo è data al 90% dal suo propietario"

    esempio lampante è la 120d di questo topic, la macchina di Beppe con 300cv è ancora lì a strappare l'asfalto con 170.000km sul groppone

    mi vedo già la scena, grossa ravanata di maroni per Beppe >:>
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Io parlo di una discussione di 2-3 anni fa, riguardo ad un modulo (solo rail) che volevo montare sulla mia precedente auto.. il venditore mi disse chiaramente che di funzionare funziona, l'auto sfumacchia un po, va di più e per un po tutto bene.. quello che da problemi, a quanto mi disse, è la soglia dell'intervento, cioè se il modulo interviene ad es a 2000rpm (ho buttato un numero) i componenti, arrivati a quei giri, ricevono una sorta di "strattone" dato dal segnale sfalsato provveduto dal modulo. .e questo sforzo alla lunga può andare a danneggiare la pompa ecc...

    Ora sicuramente le cose saranno migliorate e ci saranno moduli più aggiornati (vedi rail +turbo) ma il meccanismo è uguale..tuttavia, il fatto che alcune auto riescono a girare prima con il modulo settato abbastanza alto e poi, dopo tempo e km, devono abbassare il trimmer perché ora gli va in recovery mi fa pensare... poi ovvio che se il padrone è un animale..rompe tutto anche da stock, non ha bisogno manco della mappa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Chiamato?ehhehe
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Non saprei. . Qual è la tua statistica di guasti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Su un aspirato benza difficilmente rompo il motore...ma tutto il contorno...(non ho mai avuto diesel)

    ti basti pensare a 5 bilstein B12 saltati e riparati in garanzia in 35 mila km e telaio dell'e46 da saldare...

    sineblock originali demoliti in giro di 15mila km...così come la crocera albero trasmissione e altro ancora..ci sono?
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Stai parlando di frequenti pistate?.. perché solo su strada un consumo simile la vedo dura anche mettendoci impegno :eek:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    B12 saltato in pista...

    per il resto i passi montani li ritengo molto peggiori di una pista liscia liscia...
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ci sono "passi cittadini" qui che ritengo molto peggiori di un passo montano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio tragitto casa-lavoro è un chiaro esempio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Si certo Beppe con 300cv non credo abbia tutta quella pressione che da un modulo per dare 30cv in più , la mappatura distribuisce bene la forza su ogni singolo componente. Comunque so o dell'idea che il modulo non settato al massimo possa essere affidabile.

     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Personalmente ritengo che il modulo aggiuntivo, se correttamente installato e regolato, non sia deleterio per la vettura nonostante l'incremento prestazionale venga dato esclusivamente agendo sulla pressione del rail.

    E' vero che ci sono stati casi di pompa gasolio ed iniettori saltati in seguito al montaggio del modulo, ma è altresì vero che sono componenti che hanno dato problemi anche da stock quindi non è per forza riconducibile alla presenza del modulo aggiuntivo.

    Inoltre i moduli CnTech hanno sempre dato ottime referenze e garanzie di affidabilità per cui io personalmente non mi sentirei preoccupato circa l'affidabilità. Ovvio poi che una bella mappatura può risultare nel complesso migliore, ma il modulo ha i suoi pro da giocarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi il nuovo Cr7 pare vada davvero benissimo, pur non avendolo mai provato.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Oddio, giro con 2000 bar di pressione rail da una vita e tempi di iniezione al limite della pompa del gasolio. Con un modulo dubito riesci a fare di peggio.
     

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