BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 444 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ci sono spesso errori nei testi, i 238 sono 228
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Hai ragione, hai fatto bene a correggere! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe ultimamente mi stai dando ragione un pò troppe volte.....:-k sono io che stò migliorando o sei tù che stai peggiorando?:-k:lol::wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Senza dubbio la seconda. Non riesco più a starmi dietro....hahaha
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora sta rullatina arriva o ci hai rinunciato? riguardavo proprio ieri il tuo video ed ogni volta rimango a bocca aperta.....mi dai 3sec nel 100-200 dovresti avere all'incirca 275-280cv .....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Giusto perchè siamo in un thread dedicato al 120d, confronto con il 120d, sempre testato da Automobilismo.

    [​IMG]
     
  8. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    sulle tolleranze dei tachimetri bisognare tirare fuori la vecchia scuola di Gauss-Laplace ma si dice che siano uniformati per avere circa un 5% a salire (piu' si incrementa la velocita')

    se la tolleranza del gps o del navigatore e' solo 1% alora bisognerebbe fare una media fra le due ed allora, prendo come esempio la mia 123d che arriva ad oltre 242km/h di tachimetro, per avvicinarmi con una probabile velocita'

    di punta che va dai 228km/h agli 239km/h, quindi si attesta sui 233km/h...................... mah
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io non capisco come sia possibile una identica velocità di uscita dal km, 189 vs 190 nonostante i rapporti più corti e 35 cv in più
     
  10. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    e, stando alla prova di automobilismo anche 5 kgm di differenza...

    Da elaborate, a parità di modifiche, la maggior coppia in basso sviluppabile dal 120 riesce a giustificare una sistanziale parità, pur sviluppando il 123 una maggior potenza in alto...

    Stando ai video postati un 120 da 210 cv e 48 kgm riesce ad eguagliare un 123 da 240 cv e 45 Nm...

    Da originali, invece, la sostanziale parità in accelerazione e velocità massima restano davvero un mistero... ancor di più guardando i risultati delle prove sopra fatte sullo stesso banco...
     
  11. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Andrea sei di parma? Credo di averti visto in giro, bella macchina ma è elaborata?
     
  12. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    ciao, abito vicino a Parma, ma sono spesso in città per lavoro e altro... Anche tu di Parma?!

    Quanto alla mia auto, a livello di motore poca roba, mi sono concentrato un po' di più sull'estetica..
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao AR scusa il disturbo e forse anche il posto sbagliato ma vollevo perti un domanda ad un rpoblema cche afffligge quasi tuti ipossessori dei motori n47, il difetto della catena di trasmissione,nell'altro sito deve si parla di questa piagha (guasto distribuzione n47 riparazione e modifica) è emerso che le catene si rompono sia perchè sottodimensionate per le potenze in gioco ma soprattutto perche quella superiore a diffrenza del motore m47 e m57 non è lubrificata tramite foro presente sull'albero a camme corrispondente.

    Ebbene in base a ciò un amico tramite il suo mecc. oltre a camibare le catene e gli spingicatena ha fatto il foro mancante sembrerebbe ok... tu che ne pensi

    gm ciao
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Mi spiace cari amici dello staff

    ma vi ho risposto subito dicendo anche che non ero in grado di modificarla e di farlo Voi per favore.

    vedo che avete eseguito quanto chiesto alla lettera, non è che mi interessi poi molto, ma, visto che siete cosi bravi e "giovani" avreste potuto anche farmi un favore mettendola a norma senza toglierla del tutto

    grm comunque
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente Ezio 41,

     


    Se hai dubbi o altro da chiedere in merito all'utilizzo corretto del Forum , non esitare a contattare me o chiunque faccia parte dello Staff, ben lieti di poterti dare tutte le spiegazioni necessarie riguardo ciò che ci chiederai tassativamente in via PM, onde evitare di "sporcare" ulteriormente il 3d in OT.

    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Aggiorno un po' la discussione, giusto per dovere di cronaca.

    Ho caricato un ultimo step di mappatura con alcune correzioni sui limitatori di coppia e di iniezione, per cercare di ovviare, almeno a medio regime, al problema della pompa del gasolio. Onestamente la configurazione non è ancora perfettamente ottimale in quanto ho degli sporadici casi di recovery, che però si verificano solo a carico parzializzato e non quando richiedo le massime prestazioni.

    Purtroppo mettere a punto perfettamente la vettura, come se fosse di serie, non è così facile anche per via della notevole differenza rispetto alla meccanica stock. Ho provato a fare dei lanci al banco ma non sono attendibili in quanto non so come mai ma al banco la macchina non riesce a caricare tutta la pressione, neanche provando a rullarla in modalità frenata. Ciò nonostante, con 0.3 - 0.4 bar in meno rispetto a quanto visto su strada, la vettura ha erogato al banco oltre 250 cavalli, risultato promettente in vista del successivo test su strada che, lo sottolineo, non è attendibile e può essere influenzato da tantissimi fattori quali:

    - pendenza della strada

    - condizioni atmosferiche (vento ecc ecc)

    - peso esatto della vettura, nel mio caso stimato a 1520 kg con guidatore a bordo e 1/2 serbatoio.

    Nell'immagine seguente il risultato, secondo me da prendere con le pinze.

    [​IMG]

    Qui di seguito un paio di rilievi presi, sempre utilizzando, come sopra, strumentazione OBD che preleva dalla presa diagnosi la velocità effettiva del veicolo.

    0 - 60 km/h: 3.6

    0 - 100 km/h: 6.4

    0 - 130 km/h: 8.7

    0 - 160 km/h: 12.5

    0 - 180 km/h: 15.3

    0 - 200 km/h: 19.5

    100 - 200 km/h: 13.1

    0 - 400 mt: 13.9 @ 173 km/h

    0 - 1000 mt: 24.7 @ 220 km/h

    A breve video del 100 - 200 km/h a tachimetro nella nuova configurazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    porca vacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mi sono dimenticato di togliere il DSC nel video, comunque è su asfalto asciutto, purtroppo quando prende, prende davvero forte e di terza nonostante le gomme nuove, fa fatica a scaricare tutto.

    Io misuro circa 12"0 netti a tachimetro nel solito 100 - 200 km/h.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
  19. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Dio santo quanto va con quest'ultimo step:)
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se così fosse sarebbe sorprendente......sopra ogni attesa....a spanne fai il 100-200 a tachimetro in 11,5s 1s in meno del tuo ultimo video.....quel grafico è spettacolare,il sogno di chiunque......fai in fretta un bel video su strada nello stesso tragitto che avevi fatto col video precedente per paragonare meglio l'importante è che riesci a farlo senza far intervenire il controllo di trazione che mangia parecchi decimi.....penso che ora sei veramente al top,non puoi desiderare di meglio,la mappatura è perfetta,non è da mè farti tutti questi complimenti ma se il risultato è veramente quello non posso fare a meno che congratularmi in questo modo.....=D> cavolo non finisco di scrivere che hai già postato il video....ora me lo studio bene...e poi ti commento....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013

Condividi questa Pagina