BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 439 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si, frizione originale.

    Il motore non è fatto per 300cv, poco ma sicuro. Secondo me già oltre i 280cv bielle, pistoni e manovellismi in genere sono a serio rischio.
     
  2. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    330d? mappato immagino...
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Mappatura e senza dpf
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Manuale o step?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Manuale, mappata forte, circa 300cv.
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,rinfrescami la memoria......quando avevi messo l'intercooler del 335d avevi già la termocoppia? ero solo curioso di sapere che variazione di temperatura avevi avuto prima di affinare nuovamente la mappa.....
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    un 2.0d che fa 280 segnati è un qualcosa di incredibile... Fa venire voglia di comprare un 120d e affidarlo a Beppe subito!
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    visti i bassi consumi, assicurazione 2000cc. e il bollo da 177cv conviene propio farlo a questo punto!
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Per quelle velocità devi essere ben gommato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    La casa dichiara per il 20d un rapporto del cambio in 6° di 0,83 e un rapporto al ponte di 2,56

    Per pneumatici come i tuoi (255/40/18) si arriva a calcolare esattamente 56,38km/h a 1.000giri/min che equivalgono a 276,25km/h a 4.900giri/min. TERRIFICANTE!!!! :mrgreen:

    Beppe, sarebbe tecnicamente possibile montare sulla tua il cambio del 330d?

    I vantaggi sarebbero:

    • Trasmissione (compresa frizione e volano bimassa) molto più robusta e dimensionata per tollerare in sicurezza ed affidabilità la spaventosa coppia attuale (senza considerare la possibilità di altri upgrade... :wink: ).
    • Rapporti al cambio un po' più lunghi (la 6° è da 60,68km/h a 1.000giri/min, ovvero più lunga del 7,64%). Se in basso non perderesti niente (in 1 e 2 dubito si scarichi a terra tutta la potenza) guadagneresti in alto, visto che la velocità massima la prendi ad un regime motore troppo alto.
    • Ulteriore riduzione dei consumi


    PS: per non annoiare nessuno non ho trascritto i calcoli (circonferenza pneumatici, rapporti, ecc...). Se proprio qualcuno è interessato mi giri in PM la sua mail che gli invio l'excel con tutti i dati di tutte e 6 le marce + R, sia del 20d che del 30d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek:

    non oso immaginare quanto va la tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Occhio che il 120 ha i rapporti diversi in base alle annate e tipologia di cambio.....io per esempio ho la 4° più lunga di Beppe.....credo anche le altre marce......comunque sono interessato al grafico con circonferenza pneumatici mi mandi un PM? io ho fatto 244km/h di gps con le 195-16 così faccio i miei calcoli...:wink:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    A sensazione non lo immagini sicuro perchè il 20d è molto più rabbioso del 30d, complice anche i rapporti più corti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Circa la velocità massima, sinceramente mi interessa relativamente, qualunque auto che supera i 250 orari effettivi è ben più che sufficiente secondo me, senza considerare che su strada queste velocità cominciano ad essere pericolose. Per cui io resterei con il mio cambio, a meno che non mi venga in mente di fare la follia e mettere il 30d.

    Comunque sia, l'idea di alegoberti non è così male, presenta senza dubbio i suoi lati positivi, ma mi piace avere un motore che si ingoia le marce, almeno le prime 4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Guardate questo 123d....ha messo il cambio del 120d (e non solo).

    [video=youtube;-DTxIe4fe9w]


    Di lungo va come la mia, in progressione no però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Infatti il 123 del video impiega circa 15" nel 100-200 contro i tuoi 12,6", sicuramente migliorabili a quanto hai scritto...:wink:

    Cambio a parte, pensi che il 123 del video sia sfappato o solo mappato "forte"?! :-k

    Io ora sono sui 17" e considerate le ruote che mi porto dietro (19" serie 3 e90-92) mi ritengo soddisfatto... certo che se togliendo il fap e rimappando guadagnassi 1-2"... =P~
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2013
  16. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    potrei chiedere una cosa....come fa a vedere la velocità visualizzata sul display?
     
  17. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Integro con questo video di una 123d piuttosto "rapida" e sicuramente senza fap:


    Il cambio in questo caso e' quello originale, tant'e' che la progressione si arresta a 255...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2013
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sicuramente è sfappato e mappato forte.....è una progressione da 260cv già vista in un altro 123....sempre e quando non era in leggera discesa.....altro discorso è il video postato da Beppe che ha una progressione come la sua quando montava la 2056,quindi si aggira sui 250cv.....interessante quindi il discorso del cambio del 120d....e interessante inoltre sapere che temperature EGT ha...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2013
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    È una codifica che si può far fare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.881
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il 123d del secondo video è automatico, quindi direi ovviamente tutto stock di trasmissione e con una mappa bella spinta, ovviamente senza DPF.

    Il 123d manuale da me postato, sinceramente oltre al cambio del 120d non so cosa abbia ma tira benissimo i 5000 di VI per cui deve essere essere bello pompato in alto di pressioni turbo (non meno di 2.3 costanti).

    Gran belle progressioni in entrambi i casi, purtroppo i biturbo sono svantaggiati ai medi in termini di coppia rispetto ai 120d mappati o con turbina maggiorata, ma in alto vanno alla grande.
     

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