BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Che adattamenti sono stati fatti per mettere una tale bestia dentro un piccolo 20d ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Si ora dobbiamo capire che risultati da e quanto sbattimento c'è per montarla...
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Quando sono venuto da voi per un preventivo Sandro mi ha parlato di stage 0: mappa da 200 cv. Per lo Stage 1 da 220 cv mi ha detto che comunque l'auto va trattata con molto più riguardo evitando strapazzate prolungate soprattutto per preservare la turbina. Lo stage 2 con rimozione del dpf dà un'affidabilità maggiore rispetto allo stage 1?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Confermo quanto detto da Sandro. Nello step 1 da 220cv la turbina è tirata al limite per via della presenza del DPF. I 230cv vengono raggiunti, oltre che all'eliminazione del DPF, tramite l'aumento di carburante in camera di combustione ma a livello di pressioni non c'è differenza (minima, davvero minima) rispetto alla mappatura da 220cv per cui l'affidabilità non è poi così tanto differente.

    Personalmente ho fatto 80.000 km con lo step da 230cv, poi ho rotto il turbo. Ma 80.000 km miei significa sempre a cannone e tirandola spesso e volentieri di lungo.
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    l'avevo mdetto mio che ci voleva un'altra pompa gasolio....

    che magari si potrebbe montare anche qualche step prima...
     
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    non capisco ...ma il 20d da 184 cv ne ha 380 di base e poi col suo PK viene portato a 420....!!
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Forse teoricamente, ma praticamente tengono bene 500nm :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 184cv ha un cambio differente. GS6-45DZ, fino a 450 Nm appunto.

    In realtà comunque tengono tutti almeno 480 Nm..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2013
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Beppe che sbattimenti ci sono per montare la nuova pompa? Ci vogliono modifiche o si adatta tranquillamente? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    spiegherà tutto a lavoro completato... >:>
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Se uno vuole può anche mettere la 2260 con un riduttore e saldarla mantenendo il collettore di scarico originale e quindi il costo sarebbe come lo stage 3 ma che differenze ci possono essere in termini di prestazioni? e comunque ribadisco ancora che la migliore è la 2056 sfruttata a pieno o al massimo modificarla maggiorando la girante compressore.....questo è il lavoro perfetto,per andare oltre tanto vale cambiare macchina.....
     
  13. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Certo se con tutti questi lavori si raggiungono i 300 cv e un affidabilità non troppo rischiosa il gioco vale la candela. Penso sarà un gran bel viaggiare!!!
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Pagare il bollo per 177 e averne 300 è già un bel andare! Odio queste stupide tasse!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Va comunque modificata la pompa del gasolio, ma di seguito spiegherò bene fino a che punto ne valga la pena.

    Poche righe più sotto....

    Il lavoro perfetto non esiste, tutto è frutto di un compromesso e precise scelte finalizzate ad un determinato obiettivo. Mettere la 2260 senza fare collettori e scarico non ha senso, comunque, perché si mette una padella con dei tubi di sezione ridicola. A questo punto, meglio mettere un turbo più piccolo/lavorare quello di serie.

    Concordo con te comunque su una cosa. Sul 177cv, andare oltre i 250cv non ha senso alla fine, sia per i costi che per le successive problematiche.

    Allora,

    I 300cv a motore chiuso, non si possono fare. Ora come ora, anche con pompa gasolio maggiorata, si è migliorata l'erogazione ai bassi regimi, ma in alto se si sale con il gasolio, le temperature salgono alle stelle (oltre i 1000 gradi). Si possono fare delle correzioni, lavorare sull'anticipo, ecc ecc, ma fino ad un certo punto. Il limite diciamo che è rappresentato dai 260 - 270cv circa che erano già stati avvicinati/raggiunti in precedenza.

    Per fare 300cv bisogna secondo me aprire il motore, con bielle e pistoni più resistenti, e lavorare anche sul cambio. Perchè già ora, salendo con il gasolio, vibra il volano e la trasmissione fa rumori sinistri per cui siamo rimasti sostanzialmente sul livello di prima ma con una migliore guidabilità. In sintesi, fare il lavoro della pompa del gasolio ha senso solo se lo si abbina con il metanolo/aquamist, che abbassa le temperature in camera di combustione. Sono abbastanza restio però a fare questo lavoro in quanto l'N47 è interamente in alluminio ed il metanolo è altamente corrosivo.

    Il tutto, ricordatevi sempre, ragionando in ottima AFFIDABILITA'.

    Perchè, volendo, ora come ora, con questa turbina e questa configurazione, i 300cv al banco si possono vedere e rullare, ma poi usarla su strada è tutt'altro conto. Inoltre, se si considera il costo dell'upgrade con pompa gasolio maggiorata, direi che è meglio lasciar perdere. Almeno ci abbiamo provato in ogni caso.

    Adesso finisco di affinare la mappatura ed appena ho tempo farò comunque un lancio su un banco rulli serio e poi valuteremo i risultati ma secondo me saremo sui 270cv veri letti al banco, non oltre, con fumosità quasi nulla e temperature umane (non oltre i 900°c a pieno carico motore).

    Anche perchè, comunque, è un auto che scende sotto i 13" nel 100 - 200, va come un 335d mappato e sfappato e passa in scioltezza i 260 orari indicati di strumento. Con soli 4 cilindri e 2 litri.....
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Aspetto qualche rullata per dirti cosa penso, però per l'impegno che ci avete messo meritate almeno 400 cv . Hai cmq un missile terra aria neanche un 3000 riesce a darti noie.
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    I nostri animi viaggiavano più veloce della realtà, tu lo dicevi però che non c'era troppo ottimismo sui numeri, il risultato ti ha dato ragione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso ci hai provato e se la guidabilita' complessiva è migliorata non è stato tutto perso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma io ne ero abbastanza certo di questo. Sui 1.9 e 2.0 TDI i 300cv si fanno con questa turbina, ma a motore aperto, con camme, pistoni e bielle rifatti e comunque anche loro hanno le loro temperature molto alte, sui 1000 gradi.

    Ma lavorando di anticipo e girando a quasi 3 bar di pressione (non scherzo) i cv vengono tutti fuori.

    Ma a me interessa avere una preparazione usabile su strada, senza fare nebbia dietro e che possa fare strada senza problemi.
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Allora in questo senso mi pare di capire che 260cv siano già lo stato dell'arte per questo motore in affidabilita' :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quindi alla fine ho ragione io.....una gtb2056vk modificata con girante da 60mm sarebbe l'ideale e arrivi in tranquillità a 260cv avendo un ottimo tiro fino al limitatore.....e viaggi come un 335i stock.....non male.....
     

Condividi questa Pagina