BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si il turbocompressore è differente, così come cambia l'intero impianto di iniezione, testata, pistoni, albero motore e non ricordo cos'altro. Non si tratta di peccare, si tratta che l'N47 è superiore all'M47N2 in quanto rappresenta, di fatto, una nuova famiglia di motori sulla base del precedente.

    In ogni caso anche con l'M47N2 si raggiungono ragguardevoli incrementi (con scarico totalmente libero i 220 - 230 cavalli si vedono anche li)

    La mappatura viene subito vista appena collegata la vettura al sistema diagnostico ISIS.

    I due anni di garanzia sono sempre 2 + 2 a patto che:

    - sia un autovettura ufficiale BMW Italia

    - abbia fatto TUTTI i tagliandi presso la rete di assistenza ufficiale BMW

    - non abbia subito alterazioni (mappatura ad esempio) che comportano il decadimento della garanzia

    Inoltre, e questa è una News che sperò sarà utile anche per chi vuole modificare la propria vettura, tra poco ci sarà uno sviluppo interessante e mi spiego meglio. Sono arrivato alla pressochè certa conclusione che eliminando il DPF si perde potenza in alto, anche incrementando parecchio la quantità di gasolio iniettato.

    Quindi ho deciso che eseguirò 2 prove al banco su 2 vetture diverse.

    1 BMW 120d con DPF

    1 BMW 120d senza DPF

    Su entrambe, che hanno tra l'altro stessa versione Software ed Hardware di ECU, effettuerò una prova al banco comparativa atta a stabilire il vantaggio/svantaggio che si ottiene eliminando il DPF a livello puramente prestazionale.

    Questo perchè ultimamente abbiamo notato che, a fronte di incrementi relativamente modesti rispetto alle nostre BMW, le altre dotate regolarmente di DPF hanno comunque fatto segnare incrementi mostruosi, a partire dalla 120d di Andras che mai ci aspettavamo rullasse 221 cavalli e 46 kgm. Certo, in alto (oltre i 4300 giri fino ai 4800 giri) arriva a pagare quasi 70 cavalli rispetto alla mia, ma vi assicuro che le mie pressioni di esercizio e di iniezione sono ben altre.
     
  2. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Restiamo sintonizzati Beppe!
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa, ma è la curva di potenza di quella di Andras ad essere strana o la tua macchina rulla 290cv??:eek::mrgreen:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E' la curva di potenza di Beppe che è sballata per essere un diesel.

    Per quanto ho letto, gira con limitatore a 5400rpm e tira tranquillamente fino a 5200 senza cali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    E' quella di Beppe ad essere ancora meglio della già ottima di Andras......la differenza di 70cv è dopo il picco di potenza massima, che è molto simile tra le due auto; dopo tale picco quella di Andras scende molto di più ad alto numero di giri, cosa che quella di Beppe fa molto molto meno.
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quoto, a giudicare dei video quando dai gas di seconda in quella di Beppe dalla radio si sente...

    "Torre di controllo qui 120d TUNNNNNNED, richiesta permesso per decollo alfa bravo tibia perone delta due!" :mrgreen:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il bello è che la mia mappa ha 1cv di potenza massima più di quella di Beppe ma Beppe mi fa a fette su strada

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ed il perchè è semplice e si chiama DPF: lui non ce l'ha il che si traduce in quei 70cv in meno che "pago" (molto) dopo il picco di potenza massima

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    E' anche vero però che Beppe ha detto che la sua senza dpf ha valori molto più spinti della tua Andras, è rimasto lui stesso stupito dai risultati ottenuti con la tua :wink:

    Quindi seguo con interesse gli sviluppi delle prove di Beppe sulle due 1er, con e senza dpf =D>
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E bravo Beppe allora!=D>:wink:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quoto.

    Quello che mi piace di lui è che:

    - prova le cose

    - ti dice come è andata

    - ti dimostra come è andata

    :wink:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Grazie, troppo buoni....comunque è un piacere per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La trasparenza è sempre la prima cosa, bisogna secondo me sapere sempre a cosa si va incontro.

    Nel mio caso, come giustamente qualcuno ha già intuito e già sapeva, l'eliminazione del DPF ha portato sopratutto ad un guadagno in termini di potenza erogata solo ad alto regime, oltre i 4200 - 4300 giri.

    Però questo non a parità di mappatura.

    Non solo ma, se è vero che la mia eroga un picco di coppia superiore di circa 2 kgm e ad un regime leggermente inferiore (questione di turbocompressore secondo me, il mio è differente rispetto a quello che avevo di serie e ai bassi risponde meglio, solo che non sono riuscito ancora oggi a capire da dove proviene quel turbo in quanto non mi sono preso i codici, mea coulpa), tra i 2000 ed i 4200 giri la mia e quella di Andras hanno la stessa, IDENTICA, erogazione di coppia e potenza con addirittura 1 cv in più sulla vettura di Andras. Dopo però cominciano le differenze, con un gap che a 4800 giri arriva a superare i 70 cavalli (quella di Andras cala come qualunque diesel di serie, la mia pochissimo, con un allungo praticamente da motore turbo benzina).

    Ed il tutto succede con pressioni di esercizio, della mia, notevolmente superiori a quella di Andras.

    Tanto per tirare giù due righe di discussione, la mia rispetto a quella di Andras ha 100 bar in più di pressione rail, 0.12 bar in più di pressione turbo e tempi di iniezione superiori di quasi il 20%.

    Se quella di Andras tira fuori 220 cavalli, la mia, con gli incrementi sopra riportati, dovrebbe tirare fuori non meno di 245 cavalli circa. Cosa che non avviene.

    Motivazioni che ci hanno portato, appunto, ad effettuare questa prova comparativa su due 120d praticamente identiche, con stessa identica mappatura, possibilità data dal fatto che hanno la stessa centralina (codice Hardware e Software identici).

    Il chilometraggio non è lo stesso, un minimo può influire, ma se c'è una differenza apprezzabile, questa verrà fuori, statene certi.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non avverrà (e presto con la prova comparativa capirete il perchè) però a mio parere il risultato ottenuto sulla tua vettura va ben oltre il semplice risultato numerico.

    Potresti citare l'aneddoto di quello col Z4 3.0si che ti ha incrociato a Varano e che finito il turno ha detto che andava a cambiare auto

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    L'ha già citato Andras!:wink:
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quindi se sulla vettura di Andras (con Dpf) aveste caricato una mappatura spinta come la tua avreste ottenuto risultati maggiori rispetto a quelli che hai ottenuto sulla tua senza Dpf? Ho capito bene?
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    1 cv durante la curva e 70 cv in meno ad altissimi giri...mi pare che l'assenza del dpf si fa comunque sentire...inutile dire che il dpf è sempre un compromesso , purtroppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    1cv di potenza MASSIMA in piu, ma 70 in meno ad alti giri (presumo da 4500 in su, ipotizzo visto che non ho le rullate sotto)
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi iscrivo a questo thread molto interessante:wink:=D>=D>=D>=D>=D>!
     
  18. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    si ma beppe è dubbioso perchè i valori impostati sono completamente diversi tra le due... Ha il dubbio che togliere il dpf non serva ma anzi tolga...
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Veramente impressionante il risultato con meccanica originale. Da quanti chilometri stai girando così "spinto"? La guidi adottando particolari accortezze o ti limiti ad aspettare che acqua e olio vadano in temperatura e poi giù di gas ogni volta che ti va?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La uso come userei una Panda 1.2....in tutti i sensi. Non ho mai risparmiato la meccanica, non ho mai adottato tecniche di cool down o altro, il che non vuol dire che venga usata male, ma semplicemente che viene usata senza pensieri, come se fosse un auto originale. Inoltre è stata praticamente sempre utilizzata in maniera molto sportiva.

    E' mappata da quando aveva 10.000 km e ora ne ha 91.000 km. Sono ancora troppo pochi i km per vedere segni di usura particolari....

    Se le magagne verranno fuori (e verranno fuori) lo farà attorno ai 150 - 160 mila km.

    Degno di nota che, nonostante l'uso e la coppia, la frizione è ancora la sua originale e funziona perfettamente. Inoltre i dischi freno sono ancora in buono stato, così come gli ammortizzatori.

    Davvero degno di nota come si sta comportando nel tempo...
     

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