BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 418 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.215
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Saranno mica troppo piccoli questi collettori?
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    guarda cheil cambio autoatico non regge,,il mauale regge tanta coppia, sul motore bistadio monta tranquillamente il manuale prove gia fatte,iometterei subito un motore del 335d, ma perodevivederei cablaggi se sono compatibili,
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.748
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La sezione è la medesima di prima, è questo che non capisco!
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Si ma prima sfiatava , ora tutta l'aria è incanalata e quindi crea molto più attrito . O magari ho detto una cazzata . Però sembra plausibile!
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Materiale? Sempre lo stesso Beppe? Stato del materiale in cui sono realizzati? Finitura superficiale interna?

    Edit: spessore materiale costante come in precedenza oppure ora più spesso? Spessore materiale in corrispondenza del punto di fissaggio della termocoppia?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.748
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In questi giorni troveremo un attimo per:

    - prima di tutto fare delle prove con diagnostico collegato. Non vorrei che il problema fosse la combustione troppo magra (fumosità totalmente, dico totalmente assente, manco con il DPF è così).

    - se davvero è così, provo a dare più gasolio, anche con il rischio certo di farla andare in recovery, solo per capire se migliora.

    - se ciò non funziona, tiriamo giù nuovamente i collettori, analizziamo il tutto, prova compressione cilindri per vedere se è tutto a posto, e vediamo il da farsi.

    Che telenovela infinita....
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che du bal...
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certo che quella temperatura è proprio strana....lo sfiato è ininfluente per le temperature,a quei regimi il grosso dei gas fuoriesce tranquillamente e le temperature non possono cambiare così tanto.....per quanto riguarda il fumo considera che con queste temperature neppure io fumo cosa che prima fumacchiava abbastanza.....in effetti potrebbe essere la miscela troppo magra,ma se la mappa è uguale e i collettori idem è proprio un mistero.....di sicuro c'è che quelle temperature non vanno bene e uno sbalzo di circa 300°C è tantissimo per essere un fattore esterno.....sicuramente troverai la causa ma la cosa più sicura è che i tuoi cogl...ni si gonfiano sempre di più e non vorrei essere al tuo posto.....insomma,non ti invido per nulla.....:-k certo che se ti tenevi la GTB2056 ti godevi la macchina damorire senza trovarti in queste situazioni....ma capisco perfettamente la voglia di avere sempre di più.....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Coraggio Beppe, siamo tutti con te! Non mollare!!! :biggrin:

    Sono certo che con le tue capacità e, soprattutto, con la tua passione riuscirai a venire a capo a questa, ennesima, grana e a tirare fuori una vera bomba da quel motore!

    E poi, ricordando tutte le difficoltà avute, ti godrai ancora di più il tuo gioiellino! :wink:
     
  12. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    quoto..beppe mi raccomando..non mollare ora eh..io ragazzi so come va la sua car..ci sono salito su due volte di cui una al mugello..nonostante i recovery visto che ancora deve finirla,la macchina spingeva davvero forte..ma tanto..
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che roba, combustione estremamente pulita con 35% di tempi di iniez e +180bar di pressione rail ???

    la butto lì: non è che sei arrivato al limite come iniezione principale, cioè che è talmente lunga, che diventa quasi una post iniezione, con conseguente innalzamento delle egt? anche se non spiega perchè prima no e adesso si...prima sfiatava pero',magari qualche grado già lo disperdi così
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sono proprio curioso di sapere ,magari è solo lo strumento sballato.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.748
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il diesel non funziona come il benzina, si diceva che un eccesso di gasolio contribuisse ad abbassare leggermente le temperature in camera di combustione. Beh, non è proprio così, a meno di adottare iniezioni esageratamente lunghe con fumosità, ovviamente, alle stelle.

    Al di là dei problemi che sto avendo, preferisco la GTB2260VK alla GTB2056VK. E' una turbina estremamente più affidabile e sopporta pressioni più elevate. Inoltre, ad oggi, non la sto ancora sfruttando al 100% anzi, eppure viaggio almeno sugli stessi livelli se non meglio. Certo, se uno valuta la spesa, tanto valeva restare dov'ero, ovvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie!

    I problemi di Recovery, si almeno quello, sono stati risolti completamente.

    Già ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' lo strumento sballato. La termocoppia, molto probabilmente, a furia di montare e smontare i collettori, si è consumata e non legge più correttamente. Ieri, fregandomene di quello che leggeva la termocoppia, mi sono messo a tirare, orbene, sono arrivato oltre il fondoscala della termocoppia (1350°c) ma la macchina continuava ad andare e tirare benissimo. A simili temperature avrei dovuto sciogliere tutto, e non scherzo. Specie perchè il nostro motore è interamente in alluminio ed inoltre i collettori in acciaio inox a queste temperature semplicemente non tengono, per parlare della VNT che come minimo si sarebbe dovuta incollare.

    Resta quindi solo da sistemare uno sfiato sul downpipe, sostituire la sonda della termocoppia e la macchina è finita dal punto di vista meccanico. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    :-D Ma so troppo forte!
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,nell'attacco tra turbo e collettore metti una guarnizione più resistente perchè ho un leggero sfiaterello e non vorrei fosse sempre la guarnizione.....siccome a suo tempo avevo ripianato l'attacco del collettore probabilmente la guarnizione originale a lungo andare si deperisce leggermente(sempre che lo sfiato sia lì e non in un manicotto) quindi pensaci che male non fà....
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.748
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Tra turbo e collettore io ho messo la guarnizione, certo, ma ho anche saldato la turbina al collettore, quindi da li proprio non può sfiatare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sfiata tra turbina e downpipe
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.215
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    stavolta monta roba decente e non cinese >:>

    anche il downpipe sei riuscito a bucare? :eek:

    finita un caxxo... rimappare a 2.5bar costanti da 2000 a 5000 giri poi è FINITA >:>
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Si con quale gasolio? !
     

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