BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 410 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    esatto! >:>
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quando l'intelligenza tace l'ignoranza parla..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    sarebbe a dire?

    Cmq tanto per precisare...tre punti:

    1) voleva essere una battuta fra amici per ridere ( tanto che Niko l'ha capita ed è stato al gioco)...non c'era la benché minima cattiveria.

    2) era sottinteso che fosse un errore di battitura o di scrittura per la fretta magari...prendersela mi sembra un po' eccessivo

    3) se dobbiamo poi alimentare i flames ( per il piacere di farlo, fregandocene altamente del regolamento) ed essere pignoli, l'ignoranza parla si, ma nel tuo caso, dato che ciò che hai scritto in lingua italiana non significa nulla.

    Quando vedo prendersela per stronzate mi viene da sorridere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2012
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ciao!mi sa che hai sbagliato a fare i conti, il 195 è la larghezza del battistrada in mm, il 55 è l'altezza della spalla espressa in % sulla larghezza del battistrada (quindi il 55% di 195mm) e 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici, quindi 107,25mm di spalla + 400 mm di cerchio)...

    in fin dei conti la differenza di diametro è di 6mm (614.5mm di diametro per la gomma 195-55-16e 650.5mm di diametro per la gomma 205-55-17)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2012
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma il 120d di beppe? Non ci sono novità?
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Doveva cambiare la Lambda ma non se ne è saputo più nulla...
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh vedo che qui ti sei trattenuto, in privato non mi sembra tu sia stato cosi' diplomatico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    ragazzi oggi ho girato con beppe al mugello..che dire..volaaa quell'auto,peccato che ancora gli va in recovery..cmq a breve mi diceva che deve sostituire l'attuatore e poi vede che fare..

    beppe complimenti davvero per il mezzo e la guida..le mini works si dovevano spostare..hahaha...ho detto tutto..
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    hai qualche video? immagino gia' che godimento ...

     
  10. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    li ha fatti lui con il tel..sicuramente penso li metta sul tubo..:-) va davvero forte..peccato solo per quei recovery..io non sono riuscito a farli..ho sofferto troppo il caldo col casco..la prima volta che sono salito con un'altra serie 1 avevo l'integrale e con i vetri chiuso mi sentivo mori..hahaha...tutto sudato..dopo con beppe mi sono attrezzato..mi ha prestato un casco jet e sono entrato con la magliettina..mooolto meglio..
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ciao concittadino.

    Ho rifatto i conti sia in excel che con un calcolatore on line e i conti tornano: 205/55/17 diametro 657mm e 195/55/16 620mm pari a una differenza del 5,86%.

    La formula è: diametro cerchi*2,54+2*(spalla per larghezza pneumatico).

    Es. 205/55/17 il diametro in millimetri è pari a: (17*25,4)+(2*(205*55/100))
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sonda Lambda cambiata

    Sensore di pressione assoluta cambiata

    Ma nulla, ancora non siamo riusciti a risolvere. Attualmente i difetti sono:

    Di quarta, quinta e sesta si blocca l'attuatore e la pressione, nei cambi marcia, resta a 0.5 bar per circa 3 secondi. Se tiro tutta la quarta, quinta o sesta che sia, idem, cala a 0.5 bar. Inoltre, sporadicamente, a carico parzializzato va in recovery.

    Il risultato è che ieri cambiavo a 4200 - 4300 dalla quarta in poi e con calma quando andrebbe tirata fino ai 5000. Ciò nonostante, vedevamo i 220 km/h con passeggero e sempre con recovery nel mezzo del rettilineo.

    È una macchina che, a posto, è almeno da oltre 230 km/h alla staccata della S.Donato.

    Vero, la Mini JCW era ferma al confronto. Andavamo come una Golf R, più di un GTI 211 mappato e ci siamo dovuti arrendere solo ai recovery ed alle altre auto gommate semislick.

    Il secondo turno purtroppo non l'ha registrato, mio errore, mentre per il primo ho solo qualche giro...mi spiace.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma cavolo Beppe,è possibile che non riesci a sistemarla come si deve......non voglio rigirare il dito nella piaga perchè sarai sicuramente gia incaxxato per i fatti tuoi,ma non esiste qualche diagnosi che chiarisca dove stà il problema? magari è il turbo a essere difettoso....in effetti quando hai parlato di sonda lambda non ero tanto convinto visto che hai sempre affermato che non influenza sulle prestazioni,perònel dubbio è sempre meglio sistemarla......spero tu risolva al più presto....e facci vedere sti video della pista....
     
  14. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ciao ragazzi non so se qualcuno può aiutarmi ?

    In partita sulla mia 320d 163 cv ho montato una turbina garret invece dell' originale mitsubishi ma mi da errore in diagnostica per l'attuatore, e non riusciamo a cancellarlo preciso che la turbina è nuova di zecca ed è in pratica la garret che montava il 20d 163cv del 2005.

    Consigli per favore Beppe puoi aiutarmi per cortesia?
     
  15. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Scusatemi....547 pagine sono un po lunghe...ma alla fine, da sto 177 cv cosa si riesce ad ottenere? quali sono gli step che rendono? Giusto un sunto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    210/220 cv con mappatura e filtro a pannello,220/230 cv con rimozione dpf, oltre 230 cv con turbina maggiorata,intercooler maggiorato,scarico completo. Naturalmente più pezzi metti più la macchina sarà performante e per alcune cose più affidabile (esempio intercooler che fa scaldare meno). La scelta del turbocompressore deve andare a scelta del cliente e delle strade che fa. La gtb2260vk che ha ora Beppe è una turbina ottima ma con un po' di lag,altrimenti si può montare la sorella minore gtb2056v che offre meno lag e spinta un po' minore agli alti. Se la uso principalmente in collina/montagna meglio una turbina non troppo grossa,se la uso in autobahn più grossa è meglio è..:biggrin:
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Da come ho capito io:

    - mappa

    - dpf via

    - turbo nuovo

    In sequenza ovvio xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi credo si possa anche intervenire sul motore (ho visto cose pazzesche xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">) ma forse quella pompa non consente...chissà se qualche ditta di componenti deciderà di farne qualcuna maggiorata...

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  18. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    bene! no beh la turbina non mi va di cambiarla....quello che vorrei capire poi è se sto DPF limita davvero tanto le prestazioni oppure no...ovviamente è un discorsco anche di erogazione....
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Wellaaaaa...che spiegone....conciso e preciso.....però devi agiungere che per la 2260 ci vuole anche il collettore artigianale......:wink:
     
  20. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Si quello è vero,però montando quella derivazione Audi penso basta riflangiarlo e basta dato che ha sempre l'attacco con le viti e non con la v-band.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps: da ricordare che non ho un bmw quindi non so precisamente,però il discorso sulle turbine maggiorate è uguale per qualunque macchina alla fine,dipende sempre da dove viene usata maggiormente..

    Rocco riguardo al dpf si le prestazioni cambiano abbastanza, faccio un esempio simile,prova a soffiare dentro una cannuccia con dentro un filtro di una sigaretta o del cotone e prova a farlo senza.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Levarlo, oltre a garantire maggiori prestazioni,diminuisce anche parecchio il riscaldamento del turbocompressore,quindi in mappa potrà venir dato più gasolio e più pressione turbo.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012

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