BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Non buttarci più soldi che tanto non và avanti lo stesso :lol: :lol: :mrgreen:
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao, sicuramente la mappa che avete caricato ad Andras è frutto delle sue richieste e magari dei vostri consigli, e il risultato è veramente eccellente. Una mappatura come quella che ha lui, come si colloca in un ipotetica" bilancia" prestazioni/affidabilità? Siamo più sulla performance o siete stati cauti?
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI


    Ciao _RS4_, tocchi un punto a mio parere fondamentale.

    Io avevo espressamente richiesto una mappa affidabile, pertanto tutt'altro che esasperata, che magari mi consentisse qualche soddisfazione in più in allungo.

    Sandro quindi ha toccato di poco sia la pressione turbo che quella rail, quest'ultima di fatto l'ha toccata per consentirmi di avere una buona scorta di potenza a disposizione dopo i 4000 giri per consentirmi di allungare con agio dopo i 200kmh.

    Se ho ben inteso il grosso del lavoro è stato fatto sugli anticipi dell'iniezione.

    Per quanto concerne l'affidabilità io cerco di fare il mio dovere così ovvero:

    1) finchè la vettura non è calda non supero i 2000 giri;

    2) prima di spegnerla faccio sempre il cooldown;

    3) mi consento qualche tirata senza scannarla di continuo;

    4) faccio una manutenzione ordinaria scrupolosa e cerco di stare attento in generale ai segnali che la vettura può inviare;

    5) uso solo V-Power diesel.

    A mio parere con la cinquina qua sopra(oltre ad aver espressamente chiesto ed ottenuto una mappa non esasperata) faccio quanto possibile per cercare di evitare di cacciarmi nei guai, da lì ad avere la certezza (chi te la può mai dare poi?) di non aver mai problemi ce ne passa come dal giorno alla notte.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bella mappa andras
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao Andras, hai risposto esattamente con ciò che volevo sentire.

    Parlare di mappa non esasperata con 221cv e 46kgm la dice lunga sulla bontà della rimappatura e anche sul margine del 2.0d, è veramente un risultato a dir poco strabiliante. Sarei curioso di sapere cosa si ottiene su una 123d applicando una mappa grossomodo dello stesso livello, con tutte le varianti del caso ovviamente.

    Per il resto io faccio esattamente come te con la mia macchina, con tanto di prese per il culo da parte dei miei amici quando faccio il cooldown, ma m'importa più salvaguardare la macchina.

    Quanto alla v-power invece non saprei che dire, dici che rende davvero? Sulla mia vecchia golf (iniettore pompa) si sentiva abbastanza ma in termini di riduzione della ruvidità e della rumorosità (soprattutto a freddo) e della prontezza di risposta, su questa non ho avvertito differenze.
     
  6. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    stupenda mappa direi... per il discorso ic cambiano solo gli attacchi dal tuo a quello domorace o anche le prestazioni ecc.. Beppe?
     
  7. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Il problema è il costo del v-power diesel, il blu diesel dell'agip è già più proponibile...
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si costare costa tanto, ma a mio avviso è più un discorso psicologico che realmente economico. Voglio dire, 5€ a pieno cambiano davvero la vita? Pur facendo 40mila km all'anno non mi ha mandato in rovina, e la differenza sulla golf era veramente notevole, se ne accorgeva pure mio fratello che ha la sensibilità di un sasso e guidava la macchina molto raramente. Su questa non la metto semplicemente perché non mi sembra che cambi niente e la rete shell non è cosi diffusa, soprattutto lungo le autostrade (firenze-roma solo 1 verso sud e 1 verso nord)
     
  9. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    non è psicologico fidati, io la confronto con il gasolio normale alla pompa bianca vicino casa mia, 1.136 euro al litro... a fine anno facendo circa 35000 km fai tu i conti cosa mi resta, comunque adesso faccio anche il super diesel sempre nello stesso distributore visto che ce l'hanno, 1.200 euro al litro...:wink:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi diceva Sandro che la V-Power è una manna per mantenere il motore pulito a causa dei detergenti contenuti in essa; a voler far proprio i pignoli mi diceva che si potrebbe obiettare sul fatto che proprio per questa ragione potrebbe avere un potere lubrificante inferiore a quello del gasolio normale che però, come si sa, espone a rischi considerevoli di intasatura FAP.

    Anche a mio parere il V-Power diesel è una scelta quasi irrinunciabile
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ottima , anche sul punto di vista prestazionale anche se improponibile per il prezzo..

    io le ho provate tutte e la agip blu diesel mi è sembrata la migliore.

    pecca leggermente in prestazioni rispetto la v power , ma siam li, senza contare che è l'unico diesel a rilasciare veramente meno particolato..

    c'era anche un test interessante sui gasoli premium e l'agip blu dava sia potenza che particolati minori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    mi ricordo anch'io...
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    sicuramente già li conosci (http://www.goapr.com/) :wink:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sul 123d l'incremento è simile e si arriva tra i 235 ed i 245 cavalli circa.

    Riguardo alla Vpower, confermo, l'incremento si avverte e, a mio parere, rispetto al gasolio normale la differenza è netta.

    Viceversa, rispetto agli altri gasoli premium, la differenza non è tale da giustificare il divario di costo alla pompa, almeno a mio parere.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Cambiano solo gli attacchi e richiede un minimo di adattamento. A livello di performance non sussistono particolari differenze.
     
  16. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    si,anche i prezzi però :eek::mrgreen:

    il twin forge con 500-600 euri lo porto a casa,il domorace spererei meno :mrgreen:
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    scusami, ma il twin forge nn crea problemi di turbolag? sai tutte quelle derivazioni :-k
     
  18. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    in ''teoria'' no,ho paralto con gente che l'ha montato e non lamenta turbolag...in più in inghilterra è molto apprezzato come prodotto..

    certo è che il dubbio è venuto pure a me,infatti preferirei sostituire l'originale e basta anzichè mettere il forge...

    cmq vedrò cosa fare,tanto ho tempo :-k:wink:
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ottima mappa! Quanto invidio la maggior tolleranza del fap bmw...
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è sempre un tappo, o tappa di più o tappa di meno, a mio parere dovrebbe essere la prima cosa da levare :wink:
     

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