BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 397 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao Ragazzi

    Scusate una domanda...secondo voi fare la mappa è rischioso per la turbina???io ho un E87 163cv con 93000 km in 5 anni.....posso fidarmi?
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    scoppia! :lol:
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    No anzi diminuisci la Potenza
     
  4. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Non capisco xk dovrei perdere potenza????:eek:
     
  5. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    tutto dipende dalle condizioni della tua macchina, il chilometraggio non è elevato in senso assoluto (tutt'altro) ma bisognerà tenerne conto in sede di rimappa per non inficiare sulla durata della turbina che suppongo sia ancora quella originale.

    vai tranquillo di rimappa!!!!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ezio, purtroppo non ho collaboratori nella tua zona e la distanza che ci separa, in fondo, è anche poca. C'è gente che si è fatta 1200 km in giornata solo per mappare. Comunque sia, puoi provare nella tua zona a cambiare officina autorizzata, se tu senti l'auto meno brillante e con consumi più elevati, devi segnalarlo!

    Noi, come ti ho già detto, possiamo farti una diagnosi, sia su strada che da fermo, e valutare il comportamento e la lettura dei vari sensori che governano il funzionamento del propulsore. Il fatto che i consumi siano maggiori rispetto allo standard potrebbe dipendere da:

    - filtro antiparticolato intasato, vettura in rigenerazione continua

    - egr e scambiatore di calore malfunzionanti

    - debimetro con lettura non corretta della massa aria

    - filtro gasolio sporco

    - filtro aria intasato

    - sensore temperatura acqua malfunzionante

    E ne ho elencati solo alcuni dei più importanti e semplici di individuazione. Purtroppo non sempre, in fase di diagnosi, viene rilevato un errore ed è il motivo per cui bisogna ricorrere ad una diagnosi con motore in funzione ed in marcia.

    Per rispondere a simox120, invece, la riprogrammazione elettronica della centralina è un operazione che se effettuata sapientemente e con coscienza comporta ben pochi rischi aggiuntivi. Il resto dipende molto dallo stato generale della vettura, dalla regolarità della manutenzione e dalla capacità di utilizzare in modo corretto un veicolo elaborato.

    Purtroppo si sa che una delle componenti più soggette a rischio di rottura è proprio il turbocompressore. E questo già in configurazione originale. Pertanto bisogna sempre e comunque mettere in preventivo che, nel medio lungo termine, è possibile che si debba ricorrere alla sostituzione del gruppo turbocompressore. Ora, nel caso di simox120d, stiamo parlando di un veicolo che ha già percorso oltre 90.000 km. Percorrenza che, in se, è davvero bassa per il motore, ma non per alcune componenti accessorie tra cui proprio la turbina. Non dico che sia arrivata alla fine del suo ciclo di vita, ma almeno al 50%.

    Quello che mi sento di consigliare, e che consiglio sempre, è che non bisogna spaventarsi di fronte a chilometraggi importanti, bensì bisogna solo rispettare la manutenzione, al limite accorciare gli intervalli di sostituzione olio, e trattare con cura la propria autovettura. La mia, del resto, è alle porte dei 150.000 km, in una configurazione non proprio di serie, eppure sembra fresca come quando l'ho acquistata.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sincero? Non lo so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :evil::biggrin:, forse 93 , ho fatto un po di ricerca la ruota aspirazione e tipo gtx diversa dalle ruote turbine tradizionali, cio e a parita di grandezza e se non sbaglio l'indotto e' 44.5 , ha piu portata, e riprende piu velocemente .
     
  11. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE


    Grazie mille della delucidazione :-)
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sinceramente non ti so aiutare con certezza, quello che ti posso dire è che è veramente una bella turbina e che su un 30d E46 potrebbe dire molto la sua.
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Tutti sti po pó di lavori per un gasolone. Imho!!
     
  14. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Non mi sembra proprio di essere l'unico a spenderli.. Anche Perchè i "gasoloni" ultimamente danno filo da torcere ai benzina.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    l'officina la conosco...affidabili...comunque per niente economico
     
  16. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi vorrei comprare una termocoppia per la mia e60 avete qualche consiglio su dove reperirla? grazie a tutti
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    infatti, pero con attuatore elettronico sara un casino a farla meccanica per meterla su un 330d come il mio,
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    No perchè esiste già il kit di conversione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI

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