BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    bella beppe, mia solità curiosità: nel tempo in cui l'hai provata son peggiorati ulteriormente i consumi, dato che come rendimento del motore specie in zona 1000-2000giri, ovvero dove uno usa maggiormente la macchina è assente di veemenza come dici tu, perchè comunque non è in boost , e quindi viaggia poco meglio di un aspirato? è una mia curiosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non ci ho fatto molto caso ma i consumi per ora mi sembrano come prima....

    In teoria, comunque, dovrebbe essere proprio come dici tu.
     
  3. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Beppe ma se vengo da Taranto a Torino,mi fai qualche sconto particolare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ? Scherzo,peró l'idea di fare un salto ce l'ho per davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi avevo indovinato che con quel ar , eri intorno ai 3000 giri, io proverei a sèpostare un po piu in alto, tipo coppia sui 3200 giri
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, quell che bisogna fare è cercare di farla andare molto forte sotto, in alto allunga bene.

    Confronto con tempi effettivi, effettuato con strumentazione GPS.

    [​IMG]

    Nei cambi marcia è più lenta nel caricare il full boost ed è il motivo per la quale ad esempio, nel passaggio 120 - 140 km/h e 220 - 230 km/h, non si ha una variazione significativa della performances.

    Si evince inoltre come, a medio regime, anche a causa del fatto che:

    - manca gasolio

    - le pressioni sono ancora abbastanza basse

    La differenza tra le due turbine è praticamente inesistente mentre, nel range tra i 3500 ed i 5000 giri la 2260VK allunga nettamente meglio della 2056V.

    Ieri ho provato anche un allungo a velocità massima per verificare le EGT e sono rimasto sui 900° costanti mentre avevo già superato i 260 km/h indicati.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe che EGT tiene max la nuova turbina ?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se non sbaglio è quella pensata per €6, sicuro 950-1000 gradi.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esattamente.

    Comunque mi sto impuntando abbastanza sulle performances, voglio farla andare come si deve perchè il potenziale è davvero notevole e questa turbina è fantastica.

    A giudicare dalla tabella prima, ipotizzando uno 0 - 100 km/h sui 6" netti, è un auto capace di uno 0 - 200 km/h in 20", non siamo tanto lontani dai 18"7 di una 135i Coupè.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe hai provato a montare un modulo rail per verificare se effettivamente è un limite meccanico o elettronico?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con 1000 gradi massimi li fa 300cv secondo me, deve però aggiustare il gasolio per bene
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Grande Beppe!!!!!!!!!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'obiettivo, ora, non è fare 300cv ma riuscire a migliorare alcuni punti deboli, in primis la mancanza di gasolio.

    Una volta ottimizzato a dovere il tutto e con la possibilità di poter salire, allora si può provare a fare cavalli, ma per ora, secondo me, bisogna concentrarsi su altro.

    1000 gradi li ho già fatti e superati semplicemente mantenendo costante la pressione in alto senza farla scendere come ora.

    Attualmente ho questa mappa turbo:

    1500: 1.0 bar

    2000: 1.7 bar

    2500: 2.0 bar

    3000: 2.1 bar

    3500: 2.1 bar

    4000: 2.0 bar

    4500: 1.7 bar

    5000: 1.5 bar
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda: la mercedes per le €6 monta addirittura un turbina raffreddata ad acqua se ho capito bene, confermate? motivo? a quanto resiste questa?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Va forte ma può fare di meglio sicuramente con quel popò di turbina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  16. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    viaggia forte e non cala mai !!!

    e tutto con mappa soft e senza taglio gasolio 8-[

    nella descrizione di youtube manca il filtro aria sportivo :biggrin:

    e scusa una cosa

    - full 60mm exhaust

    lo hai fatto 60 alla fine manco 63 ??
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.944
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Assolutamente si, ad oggi il limite è la pompa gasolio come dicevo in precedenza. Inoltre è davvero bassa di pressioni e gasolio ed il fatto che, nonostante tutto, vada più forte di prima, la dice lunga su questa turbina. In settimana dovrei rullarla.

    Eh si, sono davvero molto contento per come vada nonostante tutto, certo, non mi aspettavo questo inconveniente del gasolio, ma guardandola dal lato positivo, non fuma ed a vederla andare sembra praticamente di serie.

    Lo scarico è da 63 mm esterno, internamente è 60 mm. Per il BMC, mi ero dimenticato, l'ho aggiunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Beppe hai pm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    butta quel cesso oleoso e vai di Supercompetition

    controlla il voltaggio del debimetro è molto facile che sia sporco

    il mio quando avevo il K&N da 10 mila km segnava 4,2v a pieno carico

    levato tutto, pulito debimetro e messo il Supercompetition valore rilevato 4,7v sempre a pieno carico, visivamente il debimetro pareva na cotoletta impanata, olio con sopra polvere ](*,)

    mai più filtri oliati in vita mia...

    [-X
     
  20. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    :eek::eek: Ammazza per "fortuna" che c'è sto limite del gasolio altrimenti volava la macchina...=D>=D>:mrgreen::mrgreen:

    Fantastico Beppe :cool::cool:
     

Condividi questa Pagina