BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sempre con questa mappa?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, prima affiniamo l'elettronica e poi solo alla fine, quando il mio culo da' l'ok, la si prova al banco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e contagiri... :mrgreen:

    fai dei video test mentre provi le varie mappe

    metti dentro terza dai bassi e la scarichi tutta, guardandolo con attenzione si riesce a capire molto della bontà della mappa
     
  4. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ottimo Beppe sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori...:cool::cool:
     
  5. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Beppe dici che per settimana prossima riesci a completare il lavoro di elettronica? Son proprio curioso di vedere il tuo bolide nel suo step migliore:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2014
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Un giretto, comunque sia, lo faremo senz'altro, pronta o non pronta!
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Se già così senza mappa dici che scava l'asfalto vogliamo vedere in versione definitiva...Magari te la brevettano come 2° M a gasolio....
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Purtroppo abbiamo dei "problemi".

    Siamo arrivati al limite della pompa del gasolio...

    La macchina va fortissimo ma non fuma, manca gasolio e non possiamo salire oltre altrimenti non tiene la pressione rail e va in protezione.

    Ora vediamo come fare....
     
  9. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    #-o#-o Accidenti Beppe... quindi in questa situazione con la pompa originale a che percentuale circa "sfrutteresti" il turbo...? 50 -60% o sei al di sotto...?:-k
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Beh, diciamo che bisognerebbe dare ancora un bel po' di gasolio con questa turbina. Siamo riusciti a farla andare meglio in basso ma sopra si sente che manca gasolio, proprio non fuma, sembra quasi abbia il DPF.

    Temperature, inoltre, bassissime. Tirando la quarta fino a 5200 giri ho visto appena 710°.

    La macchina, comunque, in pieno tiro viaggia come una dannata e ben più forte di prima, però è ben chiaro che i 300cv non sono possibili in queste condizioni. Ora ultimiamo l'elettronica e poi penseremo come fare con la pompa del gasolio anche perchè sui nostri N47 è direttamente collegata con la catena.

    Il biturbo (123d) ho notato che ha pompa alta pressione differente, ma lo stesso problema lo abbiamo avuto su alcune 123d pesantemente mappate. Quindi potrebbe non essere sufficiente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2012
  11. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ma a livello di prestazioni è già molto marcata la differenza rispetto a turbina stock e mappa(spinta,quella che avevi tu per intenderci)+no dpf?
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    e te la butto li e non se fattibile e magari dico un eresia ma provare a mettere la pompa di un 6 cilindri tipo 330??
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma anche quella è mossa direttamente dalla catena?
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    esatto quello che volevo capire anche io.. se fosse fattibile come cosa potrebbe essere quasi apposto..
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz... almeno adesso sappiamo qual'è il limite fisico della pompa!!! 8-[

    e cioè circa 270cv cosi a spanne
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, rispetto a prima, va decisamente meglio ai medi ed agli alti, specie oltre i 4300, prima cominciava a stazionare, ora prende i 5200 giri in modo pauroso.

    Sto valutando con attenzione la fattibilità, non è così semplice ed immediato purtroppo ed in un eventualità di sostituzione della pompa del gasolio, non avete idea di cosa voglia dire tirarla giù dato che la catena, sugli N47, non è davanti ma dietro!

    Beh, è ancora da bancare, ma probabilmente si, siamo intorno ai 270cv.
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ma credi sia fattibile come cosa??
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe hai provato a lavorare meno di pressione rail e più di anticipo iniezione? dovresti tenere un pelo più gasolio di riserva tra pompa e rail così facendo

    puoi usare meno pressione rail tanto quella turbina mangia tutto non fuma niente lo stesso.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il problema non è la pressione rail, mi spiego meglio, facendo la diagnosi in ecu risulta insufficiente pressione rail.

    Ora, posto che ciò si verifica solo aumentando oltre un certo valore i tempi di iniezione, vuol dire semplicemente che la pompa non riesce a far fronte alle richieste di gasolio ma si svuota il flauto, scende la pressione e va in recovery.

    E' indubbio che, abbassando la pressione rail, probabilmente riesco ad aumentare un pelino i tempi di iniezione, ma non è quello che serve, bisognerebbe arrivare a farla fumare almeno un pochino e, a giudicare dall'attuale fumosità, siamo ben lontani. Sembra quasi abbia il DPF!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, se monta è fattibile, magari quella proprio del biturbo da 286cv.
     

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