BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La coppia massima credo che sarà non prima dei 2200 - 2300 giri, anzi, per come lavoreremo con l'iniezione ed i limitatori di coppia per non caricare eccessivamente la trasmissione, è ancora più probabile un picco massimo dalle parti dei 3000 giri, per poi farla tirare veramente forte fino a circa 5200 giri.
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    la vedo un po troppo in basso, forse intorno ai 3000 e anche oltre andrebbe bene, ne carichi di meno, ma avrai piu cv in alto, secondo me se vuoi fare molti cv devi cercare di spostare tutto piu in alto, poi, facendo delle prove con vari diametri di scarico, ho capito che su un disel di certe potenze, il diametro, dello scarico, piu grande e'., meglio va in alto,pero sempre in certi limiti, io son passato da 80mm a 90mm,interno, e un altra storia, forse su u n 3000 e diverso, io sulla tua proverei anche un diametro da 70mm, prova con un tubo in ferro prima per non spendere molto, e vedi che succede, tra diesel e benzina i diametri, son differenti,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2012
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    porca vacca che razza di porcheria era da 52 :eek:

    il costo non pensavo cosi tanta differenza in effetti 50% è tanto

    quindi ricapitolando hai un barilotto centrale + il finale?
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe....Beppe......complimenti anche da parte mia.....capisco perfettamente il tuo stato d'animo e l'euforia che provi....spero solo che le tue aspettative siano soddisfatte dopo tutto questo lavoro,tempo e denaro che hai speso......quando avrai ultimato il tutto farò una capatina da tè magari con qualche altro utente per visionare la belva.....ovviamente sai che dovrai spararti un bel video che guarderò con piacere,interesse e soprattutto con il mio solito cronometro.......:wink:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non vorrei essere nei panni di quella povera frizione >:>

    poverina non sa ancora cosa le aspetta... :mrgreen:
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    seguo con molto interesse...

    ovviamente complimenti per l'impegno!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2012
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, ho solo un barilotto centrale, per finale io ho solo un doppio tondo ma senza silenziatore.

    Sicuramente è tirata al limite. Con turbina di serie siamo arrivati fino a 52 kgm a 1800 giri e vibrava il volano, cosa che non sono mai più riuscito a ripetere con la GTB2056VK.

    Con questa a medio regime dovremmo farcela sicuramente anche perchè, per fare 280cv a 4000 giri/min, servono proprio 50 kgm.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    strana questa scelta, come mai solo centrale senza finale

    di solito si tende a creare contropressione più a valle possibile...

    ok perfetto, in poche parole anche caricando di mappa molto ai bassi non avrai mai una coppia tale da mandare in crisi il volano e la frizione.

    Fatti una mappa più lineare possibile partendo forte già dai bassi tanto quella turbina non sarà mai pronta come la stock quindi zero problemi credo...

    secondo me viene fuori un aereo, ci scommetto un piatto di fettuccine al pesto >:>
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    bravo, differenziati da altri porci colleghi avventurieri mappatori :mrgreen:
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    approposito ma che ar ha sto nuovo turbo lato scarico?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    0.74 lato scarico

    0.45 lato compressore
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be o,74 scarico, dovresti avere il massimo intorno ai 3000 giri,
     
  13. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Venerdì ho visto il tuo mezzo.. Ho visto che ormai ci siamo.. Il tuo lato aspirazione sembrava piu grosso del mio,soprattutto l'imbocco vero e proprio.. Mercoledì sarò tutto il giorno con Sandro per rifare la mappa della mia..

    Sembra mi sia impazzita la centralina e ora dopo i 4000 mi scende a 1 bar di pressione.. Dobbiamo lavorarci un po' su.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Il bello è che lui se ne sta in giro a rodare la turbina nuova e noi tutti siamo più in ansia per i risultati che otterrà.....
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mi ha raccontato tutto Sandro e sono parecchio dispiaciuto. Ma vedrai che ne uscirai fuori e la faremo andare molto bene questa macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riguardo alla turbina, non ti so dire, non ho mai visto la tua. Però se è una GTB2260VK come la mia, le dimensioni sono eguali.

    Ehehe, ora è di nuovo in officina per fare gli ultimi affinamenti e controlli del caso. Credo che per fine settimana riusciremo ad avere dei risultati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi raccomando quando la rulli munisciti di spruzzatore per intercooler con dentro miscela 50% acqua distillata + 50% alcool etilico

    spruzzando mentre rulli quella miscela ti estrae calore a manetta dall'IC

    senò con sto caldo la rullata la vedo dura farla realistica o quantomeno decente
     
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  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quoto..
     
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  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bè...nelle rullate c'è anche la temperatura esterna segnata,se si alterano i dati spruzzando qualcosa per raffreddare non sarà realistico.......è ovvio che se rulli 270cv con una temperatura alta quando ti trovi ad una più bassa i cv aumenteranno......meglio rullare nel modo tradizionale e considerare le temperature per quello che sono....
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Giusto per tenervi aggiornati, ieri sera primo test su strada effettuato tranquillo con una mappatura diciamo abbastanza tranquilla. C'è da lavorare per fare andare bene questa turbina nelle marce basse, progressione buona a partire dai 2200 giri circa, piena a partire dai 2600 - 2700 giri. In basso è abbastanza tranquilla, rispetto alla GTB2056VK la differenza, nelle aperture sotto coppia, si sente ma non in misura esagerata. Certo non ha la risposta ai bassi di una turbina di serie, ma quando comincia a prendere strappa l'asfalto.

    In settimana rullata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dai dai impegnati,

    lavora bene di mappa vedrai che la fai andare in full da 2000 >:>
     

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