BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non saprei, attendiamo il parere di qualche esperto.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ragazzi, ci stiamo avvicinando al grande giorno.

    Oggi proviamo a mettere su i collettori ed a fare le prime prove di montaggio. Se tutto va bene entro fine settimana mettiamo in moto e si comincia il lavoro di rodaggio turbina ed affinamento mappatura. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rodaggio turbina in cosa consiste? in girarci un pò tranquillo?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Prima di cominciare a farla girare a 2.3 - 2.4 bar è bene farla rodare un minimo (circa 200 km) facendola girare a pressioni umane ed assicurare la formazione del sottile velo d'olio sull'alberino della girante.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sò che è dura... :mrgreen:

    ma meglio 500 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Azz dai che siamo tutti trepidanti.....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Macchina montata, si parte con il rodaggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    entro stasera rodaggio finito? ma ora giri con la stessa mappa di prima ? o hai già ritoccato per adeguare?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma va! Giro con mappa originale e pressioni turbo più basse.

    Per il week end dovrei aver finito, vado al mare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una piccola foto della turbina con collettore inox bendato.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2012
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    butta su 2 foto dei collettori
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Appena fatto, guarda sopra....

    Come prima impressione, ai bassi sembra aver perso nulla rispetto alla precedente turbina. Il sound del nuovo scarico, complici anche i collettori e la turbina, invece, è esagerato. Sto andando piuttosto tranquillo per questo rodaggio, ma secondo me, a giudicare dalle prime impressioni, direi che ci siamo. Questa è una turbina come si deve!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2012
  12. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    porca vacca >:>

    potevi fare una foto ricordo del collettore nudo

    bende BILLION che ti avevo consigliato?

    diametro interno nuovo scarico?
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' vero hai ragione, non ci ho pensato sul momento perchè ero troppo euforico.

    Le bende sono Billion, come da te consigliato, 140 € solo di bende. Li mortacci!

    Lo scarico l'abbiamo fatto tutto da 63 mm, avevo paura di perdere troppo ai bassi a farlo da 70 mm. E forse abbiamo fatto bene, visto che ai bassi, rispetto a prima, non ha perso nulla! Probabilmente è anche merito della turbina, però va benissimo così.

    In alto non l'ho ancora tirata, devo resistere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    uhhh ho visto le foto su facebook!!! Gran bel lavoro!!!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Ottimo lavoro Beppe,aspettiamo prime impressioni post rodaggio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    corro su fb a vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> bravo beppe!!
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:> >:> >:>

    ok per lo scarico, io ragiono sempre da malato con la mente-subby >:> in realtà su 2.0 turbo per potenze fino a 300cv anche un 63mm skat va benone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (p.s: 63 interno o esterno?) (finale panciuto contropressonico >:> o minimale?)

    indicativamente questo è l'ideale su un 2.0 turbo

    • 63mm fino a 300cv
    • 70mm fino a 400cv
    • 76mm fino a 500cv
    • 80mm fino a 700cv
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah dimenticavo... per il poco lag che senti...

    non per fare lo sborone >:> ma quelle bende sono qualcosa di realmente assurdo

    costano una follia ma poche cose isolano meglio al mondo

    isolamento termico si traduce in gas caldi = massima energia per la turbina

    :cool:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sinceramente non so se 63 mm interno od esterno, il marmittaio mi ha detto che era da 52 mm di serie ed ora è da 63 mm, quindi rispetto a prima c'è un abisso.

    Da 70 mm non l'abbiamo fatto per 2 motivi principalmente:

    - paura di perdere troppo come contropressioni

    - differenza esagerata di costo tra il tubo inox da 63 ed il tubo inox da 70 mm (parliamo del 50% di differenza)

    Riguardo allo scarico, il finale è un normalissimo doppio tondo, non chiedermi il diametro che non lo so, ed abbiamo solo mantenuto un silenziatore centrale, per fortuna aggiungerei perchè fa un sound esagerato. Appena ho ultimato il tutto, faccio un video anche del sound.
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma non preoccuparti con le fettuccine avrai coppia massima a 1000 giri>:>,
     

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