BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.167
    5.942
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao,

    su 530d 231cv le pressioni, da stock, sono MOLTO più basse. Gira ad 1.45 bar massimi di picco e poi cala fino ad 1.05 bar oltre i 4500 giri. In ogni caso hai una turbina molto resistente, ma da qui a dire che gli stai facendo il solletico ne passa. Diciamo che sta lavorando bene e, nella tua attuale configurazione, sicuramente molto in affidabilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A che temperature EGT giri ora? E come va, finalmente, la macchina una volta finita?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.167
    5.942
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certo, dipende sempre dalla quantità di gas di scarico che passano nella turbina, ma sui 2 litri quella turbina è stata testata fino a 3 bar di picco ed anche 2.4 bar costanti. Senza arrivare a questi limiti esagerati, sulla mia gireremo a 2.4 bar di picco e 2.2 costanti circa.

    Io però ho una versione più "aggiornata" della turbina che monta Jack.
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    certo su un 2000cc ci possono stare ste pressioni, pero su un 3000 gia a 2 bar sei fuori, va in risonanza... io oltre a queste pressioni ti consiglierei di riprofilare le camme, per avere piu potenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  4. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Temperatura massima registrata sul banco 870 gradi circa.. Temperatura vista da me in autobahn a quasi 260 da tachimetro 930/940 gradi non di più..:link:

    A roma con questa turbina girano a oltre 2.5 di picco. Sulla mia con 2,44 di picco e 2 fisso hanno rullato circa 250 cv. Però faceva abbastanza fumo. Ora fuma come una macchina con solo mappa in pratica, meno della mappa precedente che avevo. La mappatura è stata fatta da matteo di mp garage e ci ha sclerato un po' perché prima tirava solo sotto e poi solo sopra.. Ha una curva molto ben spalmata ma ha rullato poca coppia. Ti posto la rullata così mi dici cosa ne pensi...https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3711604942107&set=o.35026372494&type=1&theater... Non è la rullata definitiva ma una delle ultime comunque. Ci saranno qualche cv in più e senza quel calo.. Peccato per il conto che mi sono trovato.. Mi prendevo un altro 1.9 con gli stessi soldi..:tek:

    Comunque mi sa di quasi esagerata per un 1.9.. Diciamo che con la mappa che ho in basso è un po' vuota e dovrei dare più gasolio per farla andare un po' meglio credo, però quando carica fa paura come spinge. Carica per bene sui 2600/2800 e tiene 2 bar fino a 4000 mi sembra o poco meno. Devo ancora controllare bene.. Mi hanno detto comunque che sembra che massimo mi abbia revisionato gli iniettori male perché appena alzavano un po' di più di gasolio fumava un sacco e sembrava che gli iniettori ticchettassero anche un po'.. Quindi sono stati bassi di rail per non farla fumare, però mi hanno detto che posso ancora salire in affidabilità volendo..:wink:
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    dpf da togliere

    ciao a tutti

    vorrei porvi qualche domanda relativa alla rimozione del dpf:

    non volendo mettere il dwpipe, sarebbe consigliabile di non danneggiare il dpf bucandolo come fa qualcuno o svuotandolo perchè potrebbe servire qundo si vuole rivendere la vettura.

    quindi bisogna montare un 200 celle e perchè non un 100:-k:-k

    ho visto le foto interne del 200 non è che dopo un pò si intasa anche lui visto che non ci sono più le rigenerazioni??#-o#-o

    ho cercato in rete la vendita dei 200 si li ho trovati ma bisogna fare un grande lavoro di saldature per poterli usare perche sono semplici barilotti](*,)](*,)

    per ultimo ho letto anche pareri contrari non tanto per l'inquinamento maggiore ma per la puzza impossibile da sopportare che tali dispositivi dissipano:evil::evil:

    ultima informazione l'insieme dpf tubo che si toglie dalla macchina non è per caso compatibile con uno di un'altra tipo serie 3 ecc perche in quel caso basta cercarne uno dai demolitori e forse si risolve il problema.

    grazie per le risposte
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    perchè non vuoi il downpipe? e comunque 100 o 200 non cambia nulla e non si intaseranno mai.....per la puzza non è così esagerata,te lo dico io che ho il downpipe.....credo che il serie 3 non abbia la flangia con la fascetta ma i prigionieri coi bulloni.....quindi l'attacco non è uguale...
     
  7. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Se riesci a trovare un dpf "buttato" di un 177cv sei molto fortunato!!

    Io lo avevo cercato ma niente!!
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi per rendere l impianto di iniezione del 118d come quello del 120d basta cambiare solo tutti gli iniettore oppure cambia anche qualcos altro tipo la pompa ecc?
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    anche la pompa
     
  10. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Mah sinceramente quelle che facciamo senza dpf abbiamo montato a tt 200celle met oltre a are meno fumo il sound è più curato meno diciamo furgoncino...
     
  11. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    ciao ragazzi chi sa dirmi a quali pressioni del turbo girano le 120 d 177cv mappate a 230 cv ! grazie
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    sicuramente il sound cambia......ma cambiano anche le temperature......un cat per più scorrevole che sia fà sempre ristagno di calore e la turbina ne risente per questo le potenze che puoi ottenere senza il cat sono più elevate.....ma questa è un'altra storia.....comunque il mio sound agli alti è veramente rumoroso e tra l'altro è un sound che non mi piace,dovrei provare a mettere un terminale sportivo ma non ho voglia di spendere 800 euro....
     
  13. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Il sound ti migliora molto con il kat ..le potenze n risentono troppo.poco x n metterlo...cmq a bologna sentiamo tt i nostri sound
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao adrian

    grazie per la risposta

    [-X[-X:-k:-k attento 800 euro per i terminali[-X](*,)](*,)](*,)

    fatti beccare:sbav::sbav::sbav:
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    rimozione dpf

    ciao pitralab

    sarei sinceramente dell'idea di maettere il 200 celle però ho capito che è un lavoraccio e i costi saliranno notevolmente perche se non erro smonti quello con dpf,

    tagli il dpf dal tubo, e lo tieni da parte ti servirà all'atto della rivendita,

    comperi il cat 200 lo fai saldare a dovere sul tubo e poi lo rimonti#-o#-o:cool:

    capirai che spese bho vedro:-k

    ciao gm
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ezio,guarda che non è un lavoraccio come pensi.....solo 2 saldature.....non devono mica smontare la turbina,solo il primo pezzo dello scarico......quello che costa di più è il cat....comunque non spendi meno di 500 euro....forse avrei dovuto metterlo anch'io,avrei avuto sicuramente più spinta ai bassi ma non avrei potuto mai tirare in alto come ora......
     
  17. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Se hai un pò di manualità te la cavi con 50€ di saldature e la spesa del cat.. Smonti e rimonti tu e sei aposto..

    Ma cmq secondo me se lasci il centrale e il terminale il sound non è estremo, non serve un cat..

    Io ho solo il centrale e di casino ne fà! Sotto i 2.000 però non è ne fastidioso ne da nell'occhio.. Dopo i 3.000 sembra un aeroplano pero!!!!!

    io prenderei un downpipe cosi non stai a rovinare il tuo dpf... Io me lo sono fatto, non è stato facile fare la flangia, ma ci siam riusciti.. Tutto acciaio inox con una staffa di fissaggio e flessibile. Prenderlo già fatto spendi dei bei soldoni.. Se vuoi info chiedi in pm!
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si puo avere un video/audio del tuo scarico?

     
  19. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    ..Raga io non lo metto al posto del dpf ma in pratica dove c'e la curva vicino al supporto del cambio quello in fondo...entra più tardi in temperatura ma l'uscita turbina è più libera e temperature più basse xke n è la subito dietro..
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.167
    5.942
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma, posso sapere qual'è il problema o altro?

    Se vuoi parlare con RP Corse o avere maggiori informazioni/chiarimenti puoi parlare direttamente con me....
     

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