BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    piano, l'Evo 8 , correggetimi se sbaglio, dovrebbe avere al contrario delle vecchie 5-6 (e anche 7) bielle + robuste.

    Probabilmente il 4g63 che c'è a partire dalle evo 8 , a configurazione motore CHIUSO , pistoni , bielle , bronzine , tutto originale tiene anche qualcosa oltre i 400cv.

    in USA girano anche a 500cv con motore tutto chiuso, ma probabilmente il limite sarà sui 440-450cv a motore chiuso con un bel turbinozzo grosso .

    il 2.0tfsi da 200cv beppe è compreso nella schiera di quelli che tengono 400cv a motore chiuso?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non c'è solo il picco massimo di potenza raggiungibile che ne determina la bontà del motore.

    Il 2.0 Mitsu delle EVO 8 - IX e X è assolutamente eccezionale sotto il profilo della performances e robustezza. Paga qualcosa in termini di efficienza e rendimento rispetto al 2.0 TFSI ma c'è da dire che viene sempre abbinato ad un corpo vettura quale la EVO, con una linea non propriamente il massimo aerodinamicamente e con la trazione integrale.
     
  3. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Beppe hai ricevuto il mio pm oggi? Perchè l'ho mandato dal cellulare ma ho guardato ora da casa e non mi compare tra i messaggi inviati :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    attualmente il miglior 2000cc. turbo benzina al mondo è il CZ4A ovvero il motore Lancer EVO X

    è una cosa assurda, regge quasi 500cv senza aprirlo.

    seguo vari forum tematici e gente che gira con 450-470cv da anni anche in pista zero problemi, mai sentito un solo motore saltare.

    Parliamo di un motore di base semi racing, non nascondo di averci fatto più di un pensiero prima della mazzata Monti.

    Con Garrett GTX-3076R viene fuori una coppia e un'allungo da strappare le mani dal volante.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Giramelo di nuovo.

    Io ho avuto modo di lavorare su alcuni progetti per EVO X e devo dire che i giapponesi magari non saranno i migliori nelle rifiniture o nell'ergonomia/design, ma sotto il vestito la EVO X vale tutti i quasi 60.000 € che costa e la differenza rispetto alla Impreza (non me ne volere) c'è eccome...
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    c'è c'è... lo so bene, conosco tutto di evo e subby ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s: evo x le trovi nuove a 35.000 e usate a 25 pari al nuovo (auto o manuali)

    http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=212965418

    facci un pensiero alla evo x, se vuoi ti spiego tutto via pm, la versione rs è assurda !! altro pianeta dalla gsr
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ragazzi ancora però non ho capito se con la magane rs possa sentire la mancanza di motore rispetto alla z o posso stare tranquillo? ripeto,io credo che con 300cv vada decisamente di più rispetto all'aspirato 6l ma non avendola mai provata ho paura di incappare in spiacevoli sorprese...
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    siamo totalmente fuori tema della discussione 8-[:mrgreen:
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si me ne rendo perfettamente conto,solo che si continuava a parlare di altre auto e io ho pensato di continuare con la megane. Allora se qualcuno sa rispondermi potrebbe farlo in privato..ne sarei grato..
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Di motore, già da stock, hanno ben poco da invidiare alla tua Z ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Trovato ora, capita proprio a fagiolo, anche se la Z non è la tua ma la E85

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    meccanico

    ciao Ale

    ti domando visto che abiti a varese quale è il tuo meccanico

    di fiducia ( ammesso che tu non vada in bmw)

    anche se è qualche giovane che lavora di sera va bn comunque.

    aspetto risposta

    ciaogm
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    weeeee.....:sbav:

    vedi che ho messo il trimmer della scatoletta ad ore 15 dai 1800 incomincia a

    tirare che sembra il vostro....:mrgreen::mrgreen: vero rgazzi tutti interessati perche ormai il mio:-k[-X[-X[-X...

    ora domande serie per tutti:

    visto che per molti motivi tiro po e poche volte quanto soffre il reil?

    sempre per lo stesso motivo il dpf non facendo delle belle tirate si intasa

    maggiormente avendo più gasolio bruciato da smaltire oppure ad andature da codice

    il surplus dato dalla centralina è minimo#-o#-o

    grazie per le vs risposte

    ciao a tutti
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In attesa di cominciare la mia, abbiamo finito finalmente la 500.

    308cv rullati al banco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  14. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ciao Ezio!

    allora, diciamo che dipende da cosa devo fare. Tutto quello che riguarda "l'ufficialità" dell'auto in concessionaria bmw per non perdere la garanzia, però i sensori parcheggio magnetici li ha messi un altro meccanico, lo spoiler il carrozziere vicino a casa, le gomme non so ancora a chi farle cambiare, l'impianto audio un installatore professionista di Dairago. In realtà sto cercando qualcuno in zona che abbia grande competenza sulle nostre auto, mi capita spesso di lanciare ami a persone che ritenevo valide, ma sento uscire cose che io da ignorante(ma un pelo appassionato) riconosco come castronerie, per cui me ne guardo bene dal far mettere mano. Ho il terrore di dare in mano l'auto a persone che non sappiano cosa bisogna fare, tanto da preferire quasi il concessionario, che se non altro dovrebbe seguire le indicazioni del costruttore. Se dovessi cambiare lo scarico, o mettere una turbina maggiorata, o anche solo fare gli angoli, non saprei veramente da chi andare, perchè sulle punto del '98 son tutti dei fenomeni, ma di metter mano a una bmw non c'è nessuno che lo fa qui(per incompetenza ovviamente), e se lo fa, Dio ci salvi da quello che può combinare.

    Mi piacerebbe conoscere qualche meccanico/ preparatore della zona che abbia esperienza anche nelle competizioni magari.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    continui a tergiversare, non ci hai ancora detto che turbina vuoi montare sulla tua >:>
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.170
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le foto della turbina non le ho messe? Mi sembrava di si....

    [​IMG]

    Rullata della 500 Abarth. C'è ancora qualcosina da affinare ma già ora c'è da leccarsi le dita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La scala della potenza ha qualcosa di strano, non so come mai sia venuta così la stampata, ma ora ho solo questa stampata e quello che conta è il risultato numerico.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao Ale

    grazie per la risposta, anche io sono andato in conce 4 volte

    due per cambio olio ora ho 30ml quindi cambio ogni 15ml ( poi leggo che AR con tutto quello che fa pista,

    tirate di collo autostradali montagne ecc. cambia ogni 30ml) mi sono sentito babbeo.

    una volta tra varese e cagliari mi hanno fatto attuatore ed egr e speso soldini

    un altra volta varese han fatto furbi speso soldi per ninte e po altri soldi perchè hanno cambiato pinaatone dello sterzo.

    ora a settembre mi scade best 4 e da loro non voglio più tornarci

    pensa che mi hanno fatto spendere 150 euro per carica condizionatore!!!!

    e mi hanno chiesto 12euro per soffiare filtro aria!!!

    basta non è possbile accettare simili prezzi, resta anche il fatto che non so dove andare.

    se qualcuno che legge a suggerimenti dica dica ben accetti grm
     
  18. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Su una macchina così piccola 308 CV... è come volare.... :mrgreen::mrgreen:

    Complimenti per il risultato... =D>=D>:wink:
     
  19. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Beppe per fissare questa turbina ai collettori del N47 cosa bisogna adattare / modificare?:-k Oppure è troppo complicato modificare gli originali e quindi vanno realizzati nuovi apposta per questo turbo?
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    i collettori originale dell'n47 sono troppo piccoli per questa turbina,secondo me conviene metterne altri nuovi e molto piu' grossi.

     

Condividi questa Pagina