BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Lo sò Mau...lo sò....proprio per questo ho messo un turbo nuovo più grosso,per renderlo più resistente alle temperature e fare un buon lavoro....il fatto è il seguente,com'è possibile che un turbo che ha 7mm in più in aspirazione e 2,5mm in più nella girante scarico mi dia solo 10cv in più? io pensavo sui 20-25cv e quindi sare come un 330d cioè 0-100 6s e 0-200 21,6 (parlo sempre di velocità a tachimetro)....però ti ripeto che sono comunque soddisfatto ma la ciliegina sulla torta mi manca....infatti penso che metterò l'intercooler e la spingo un pelino di più....tra l'altro quando spinge e abbassi i finestrini,il sound è bello che cambiato,più cupo e rumoroso,bello,mi piace....
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    sì adrian hai un sound più che discreto, mi sono perso forse qualche post...hai cambiato il finale ?
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    gran bella progressione, molto corposa fino al limitatore
     
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    non serve se da come ho capito usi l'auto a medio-corto raggio d'azione, cercare di stabilizzare le prestazioni in questo ambito ha scarso rilievo, se vuoi spingerti " oltre " come affermi e forse per ottimizzare al meglio l'elaborazione che hai effettuato, ad un intercooler maggiorato dovresti sostituire adeguandoli i collettori aspirazione/scarico con downpipe conseguente e credo che con ciò è probabile che Beppe i 235 cv te li faccia toccare con mano :biggrin:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No no,è tutto come prima,però il turbo nuovo dà un suono più cupo ed energico....bello insomma....
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il downpipe cel'ho già e il collettore di aspirazione non capisco in che modo....comunque non ho intenzione di fare nientaltro....al massimo l'intercooler se capirò che ne vale la pena ma devo ancora capirlo visto che c'è un casino di opinioni a riguardo....comunque farò un passo alla volta....e magari mi fermerò così,vediamo,per ora comincio a sistemare sta maledetta perdita.....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian, te l'ho detto si e no almeno 1000 volte. L'Intercooler maggiorato non ti da' alcun cavallo aggiuntivo per cui non farti troppe seghe mentali.

    E tra 220cv e 230cv non ti credere ci sia questa differenza, ricordati che la Serie 3 è anche più aerodinamica ed alle alte velocità si sente eccome.
     
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    non è detto che sia questa, accade spesso che con delle sovrapressioni all'interno della chiocciola si determini una sorta di risonanza forse a causa di un leggero disallineamento od equidistanza delle alette, cosicchè a cavallo del regime di coppia max si ode di conseguenza un sibilo se non addirittura il classico fischio sino a scomparire tra i 2500 ed i 3000 rpm, l'unica perplessità è che mi sembra che tu l'avessi anche con la precedente turbina, però ripeto accade frequentemente.
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Lo sò che non dà cv.....lo dicevo perchè aumentando l'ossigeno dato dal maggior raffreddamento dell'aria,si potrebbe aumentare la quantità di gasolio......tutto quà....e allora dopo avrai più cv....però devo ancora valutare se è possibile farlo e se ne valga la pena....francamente non ho letto tanto sull'intercooler,però mi convincono le parole di Muccio,cioè che noti differenze anche d'inverno....insomma,fammi studiare un attimino....
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No Mao,a motore caldo addirittura comincia a fischiare a 0,2 bar fino oltre 1bar....credo sia proprio una perdita....e col turbo vecchio ha incominciato dopo circa 2 anni dalla rimappa.....insomma,spero che non sia il collettore deformato ma ho un brutto presentimento....se vai sul mio canale you-tube oppure cerchi bmw 120d sfiato guarnizione ti renderai conto del casino che fà....l'ì c'era il vecchio turbo,adesso è stesso identico....
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian, se vuoi mettere l'IC maggiorato mettilo pure, a me frega ben poco, ma non chiedermi di alzarti la mappatura in seguito al montaggio dell'IC maggiorato perchè non lo farò. Inoltre mettendo l'IC maggiorato aumentano, in misura marginale, anche le EGT. A favore hai sopratutto la maggiore costanza di prestazione, ma per come usi tu l'auto è assolutamente inutile e puoi tranquillamente risparmiarti i soldi dell'IC maggiorato.

    Riguardo allo sfiato, secondo me hai il collettore deformato. A guarnizione nuova tiene bene, poi si deforma anche la guarnizione e comincia nuovamente a sfiatare. Ed in questo le EGT (sempre loro) non aiutano assolutamente.
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma il collettore deformato uno dovrebbe accorgersene quando lo monta?se fosse deformato, si può raddrizzare oppure bisogna cambiarlo per forza?
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non sempre te ne accorgi, in ogni caso se si guarda attentamente la guarnizione, si lo si vede allo smontaggio.

    Inoltre non sempre è il collettore a deformarsi, a volte è anche la testa. In alcuni casi, invece, può anche essere un prigioniero, ma qui te ne accorgi per forza al momento di chiudere tutti i bulloni.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Perchè dove è deformato lascia scappare un pò di gas - che sono quelli che producono lo sfiato - e questo causa un diverso colore giusto?
     
  15. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
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    25.379
    Esseroemila
    Un problema al collettore lo si può vedere anche attorno allo stesso, nel caso sfiatasse lascerebbe residui neri intorno al "foro". Potresti alzare il coperchio del motore e vedere magari se c'è qualche residuo. Anche all'interno stesso del coperchio, prova a controllare se la spugna che funge da isolamento ha qualche segno nero. :wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Oltre al differente colore, le guarnizioni non devono presentare residui di scarico ai bordi.

    Per intenderci, un esempio di guarnizione che non tiene.

    [​IMG]
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Visto che ho il mio turbo vecchio,ho guardato il lato collettore se si nota qualche sbavatura o residuo e non è perfettamente pulito,mi è sembrato di vedere qualche zona leggermente affumicata ma non sò se gli hanno tirato qualche ditata o meno.....di sicuro c'è che appena montato non si sentiva più nulla,poi è ricomparso ma non ricordo se era prima o dopo la rimappa...vabbè tanto ho appuntamento sett.prossima e vediamo....tanto sapete che vi terrò aggiornati.....anche perchè quando è a posto ovviamente ci scappa un altro video.....e ne approffitto alla grande....jijijijijijijijij
     
  18. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    sono andato a sentire lo sfiato della tua turbina (precedente) e non si tratta del classico fischio che immaginavo, sembra quasi metallico, mi chiedo come mai non vada oltre il regime di coppia max #-oo sbaglio ?
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,non saprei che dirti.....di sicuro sò che durante il fischio la macchina và più piano,di pochissimo,però facendo particolarmente attenzione me ne accorgo..credo che sia una perdita e quando il flusso di gas è elevato,non si senta perchè vanno diretti verso l'uscita con più decisione....che te devo dì....nu sacciu...spero non sia grave da sostituire il collettore....
     
  20. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    ...sostituire??? vai d'acciaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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