BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    con un allucinogeno

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    seriamente: per i 260cv Giuseppe ed il suo socio andranno ad intervenire anche sulla meccanica con rimozione FAP, IC maggiorato e turbina maggiorata. Ricordo bene?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  2. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    beh.. come minimo... mica è solo rimappata!
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Esattamente, ricordi perfettamente. :wink:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    avevo omesso di menzionare il fatto che se ben ricordo la turbina maggiorata lavorerà a pressioni di esercizio inferiori rispetto a quella stock a tutto vantaggio dell'affidabilità del pacchetto, ricordo ancora bene?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ricordi benissimo, un conto è quello che stiamo facendo sulla nostra macchina, un conto è quello che poi proporremo sul mercato. Anche perchè la macchina, sopratutto, deve durare. Avere 270 cavalli è fattibile, ma quanto durano? Non lo sappiamo nemmeno noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Meglio sacrificare qualcosa per l'utente finale, ma dargli qualcosa che, con le dovute precauzioni di un motore comunque elaborato, possa avere una durata accettabile e con performance nettamente migliori dell'originale. L'obiettivo è avere tra i 230 e i 240 cavalli erogati il meglio possibile.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Riusciteci con un prezzo in linea con quello che sarà il POWERKIT ufficiale BMW e sarà un successo commerciale garantito

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  7. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ok per la rimozione FAP (la mia pre nn ne ha proprio), L'IC maggiorato nn mi sembra dia incrementi prestazionali ma serve solo a salvaguardare meglio il tutto

    per la turbina, quale montate? sempre garrett? che modello?

    personalmente mi sembrano cmq tanti con solo 1 turbina cambiata e una rimappatura...
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma se ha detto che il risultato "commerciale" che vorranno produrre in serie e vendere ai clienti non sono i 260cv ma i 230cv utilizzabili il meglio possibile su tutto l'arco di giri? E partendo dalla base del 177cv oltretutto. Se riescono a dare il 95% di quei 230cv dopo i 4500 giri ti assicuro che ci si ritrova per le mani un osso molto duro per le S3

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'IC maggiorato apporta un significativo miglioramento in termini di rendimento. Cosa te ne fai di 260 cavalli per pochi secondi quando, dopo un paio di tirate, la temperatura aria aspirata sale a 70 - 80 gradi con conseguente perdita di rendimento (leggasi potenza) quantificabile anche in 20 cavalli, specie d'estate.

    Con un intercooler maggiorato la temperatura aria aspirata scende drasticamente, fino ad un massimo di 40 - 45 gradi, con benefici facilmente immaginabili. Inoltre ciò significa temperature più basse in camera di combustione e migliore rendimento volumetrico.

    Su vettura DI SERIE, l'IC maggiorato da solo apporta un incremento di 12 cavalli, per cui dire che non apporti alcun miglioramento, per nostra esperienza, è un affermazione errata.

    Il turbocompressore non viene sostituito ma viene lavorato quello di serie. Questo anche per evitare di complicarci la vita data la gestione della VNT a controllo elettronico.
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ar147 quanti km ha la tua 1er e da quando stai girando con la mappa?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ad oggi ne ha 70 mila, rimappata da quando ne aveva 11 mila ed è stata modulata praticamente da nuova. Per cui, originale, c'è stata forse per 1.500 km, non di più.
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ok grazie
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    rispetto al 163 in cosa cambia la gestione della vnt?
     
  14. tano118d

    tano118d Kartista

    58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    immaginavo che con un IC maggiorato si migliorava la situazione ,

    ma che si ricavassero addirittura circa 12 cavalli non pensavo....
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E' noto che le BMW abbiano degli IC di serie piuttosto sottodimensionati

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  16. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    AR147 Santo subito![-o

    :mrgreen: Ho l'acquolina in bocca!
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    consulenza per AR147

    vedo che sei on.line.......

    constatata la tua preparazione in materia di rimappatura, la scorsa settimana ho elaborato la mia 120d avendo già sostituito il filtro std con

    il Bmc, ho notato che il preparatore scarica sul proprio portatile i dati ri-

    levati dalla centralina prima di procedere alla nuova elaborazione.

    Non ho fatto caso se la mia auto fosse in moto, nel qual caso il programma

    secondo te ha rilevato una quantità maggiore di afflusso d'aria derivato dal

    Bmc ed eventualmente la riprogrammazione ne ha enuto conto ?

    salut:cool:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.767
    5.696
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La riprogrammazione della eprom è fattibile esclusivamente a vettura spenta. Riguardo al BMC, sinceramente, io ho notato che l'auto va peggio che con il filtro originale. Ora hai anche rimappato, per cui la differenza non la noterai mai, ma personalmente ho notato questo.

    La variazione, in ogni caso, è talmente minima che rientra nei parametri di autoadattività della ECU per cui non comporta differenza alcuna eseguire la riprogrammazione prima o dopo il montaggio del BMC.
     
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  19. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ----

    Non è per contradddirti anche perchè in materia di motori Bmw non ho ancora molta esperienza, devo dirti comunque che prima di rimappare con

    il filtro sportivo ( ho buon orecchio ) la 120 rispondeva meglio ai bassi regimi, tra l'altro , con molta sorpresa il filtro originale che ho tolto era veramente " massiccio " e cioè, credo che lo sappiate benisssimo, è formato oltre che dall'intelaiatura classica anche da una sorta di basamento spugnoso, il tutto credo oltre che per attutire la rumorosità

    anche per far affluire quantità minore di aria in modo da rientrare con più

    facilità nei parametri di emissione di Co, ben al di sotto dei 140 mg, a mio

    parere specchietto per le allodole commerciale !

    Tornando ai filtri sportivi dei quali mi sono sempre avvalso, l'ho installato

    (Green filter ) anche sull'altra auto che posseggo, A3 sportback 140 cv iniettore pompa e ti assicuro magnìfica ancor più la notevole coppia in basso di questo motore tanto da non sentire l'esigenza di rimappare ( anche per non esaspere ancor più la testata visti i noti problemi che hanno avuto i tali motori prodotti a cavallo del 2005 ( le testate provenivano dall'Ungheria ).

    Trovo comunque strana la tua diffidenza verso i filtri sportivi visto che comunque sono testati con dati ufficiali, è ovvio che non mi riferisco a

    coloro che affermano che si ha un guadagno di 3-4 cv, ma che ci sia

    una migliore risposta ai bassi io l'ho sempre constatato.

    Alla prox=D>
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    AR147....perdona una domanda....mai sui 330d e90/91? anche li stai facendo delle "prove"?
     

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